Enrico Papi esce allo scoperto: “Sono fluido e senza etichette”
Il conduttore e opinionista si è aperto in una lunga intervista, raccontando tanti dettagli inediti sul matrimonio, sulla sua idea di fedeltà e sulla fluidità
Normalmente abbiamo avuto modo di conoscere, di un conduttore come Enrico Papi, solo il lato prettamente lavorativo e professionale. Negli anni abbiamo saputo amare il suo carattere solare e frizzante, capace di conquistare pian piano il cuore del pubblico da casa, fino a diventare uno dei volti più amati dei palinsesti Mediaset. Quello di cui abbiamo sempre saputo poco era la sua vita, che non ha mai fatto particolare notizia, forse anche grazie alle capacità di Papi di riuscire a scindere la vita professionale da quella personale. Oggi però il conduttore si è voluto aprire un po’ di più con il pubblico, raccontando in un’intervista l’incontro con sua moglie Raffaella, che ha portato poi alla nascita dei suoi due adorati figli Rebecca e Iacopo. Alcune dichiarazioni in particolare hanno però calamitato l’attenzione del pubblico da casa, vediamo un po’ cosa ha detto.
Le verità sul rapporto con la moglie
Intervistato dal settimanale Chi, Enrico Papi ha parlato del 25esimo anniversario di nozze festeggiato da poco con la moglie Raffaella Schifino. Parlando delle gioie e delle difficoltà del matrimonio, l’opinionista dell’Isola dei Famosi ha poi confessato: "Abbiamo vacillato parecchie volte, ma quando le cose non vanno nella giusta direzione ci sono due possibilità, o si tenta di risolvere il risolvibile, aggiustando tutto, oppure bisogna capire come mettere la parola fine senza fare del male a nessuno. Sono fortemente convinto che sia molto meglio una separazione serena e rispettosa, di un matrimonio infelice". Sembra quindi che la coppia sia riuscita nel tempo a superare le sfide che si sono presentate, sapendo reinventarsi e trovare sempre un nuovo equilibrio. Questo, secondo Papi, è stato anche "merito di mia moglie, che è sempre stata paziente e comprensiva". Poi la riflessione sui rapporti di lunga data: "Quando sento alcune coppie che dicono di conservare la stessa passione dei primi tempi, penso che siano da ricovero immediato. Dopo un po’ nei matrimoni si diventa come dei parenti: l’incesto anche no, grazie".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa fedeltà coniugale e la fluidità
Il volto di Sarabanda continua poi a spiegare il suo punto di vista: "Negli equilibri di una coppia può succedere di tutto, l’importante è che non venga meno il rispetto. La fedeltà, per come la intendiamo noi, non esiste. Quelli che dicono il contrario mentono sapendo di mentire". Qui il discorso si sposta quindi sul concetto di tradimento: "Il tradimento è sopravvalutato, poi chiaramente tutto dipende dall’entità del tradimento stesso. Raffaella sa perfettamente che sono attratto dalla bellezza e che sono curioso per natura. Con questo non sto dicendo che siamo una coppia libertina, ma nel nostro rapporto non regna l’ipocrisia. Nessuno è proprietario dell’altro. Quando vedo i profili di coppia, che sia su Instagram o su WhatsApp, tremo". Notando una grande apertura mentale, il giornalista ha chiesto al conduttore se si considerasse fluido, la risposta di Papi è stata molto semplice e chiara: "Assolutamente, anche se non credo nelle etichette. Io sono un esteta, vado oltre".