Enrico Mentana, chi è la figlia Alice: il lavoro importante e la gioia enorme regalata al padre

La secondogenita del direttore del Tg La7 è nata dalla relazione con Letizia Lorenzini Delmilani: oggi è impegnata nel giornalismo e ha reso Enrico nonno per la prima volta.

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Fondatore del Tg5 e da più di dieci anni direttore del Tg La7, Enrico Mentana è uno dei volti simbolo del giornalismo italiano contemporaneo. La sua è una famiglia allargata quanto unita: il compagno di Francesca Fagnani ha ben quattro figli nati da tre relazioni differenti, ma accomunati dalla passione del padre. Il primogenito Stefano è anche lui giornalista, ma anche Alice Mentana – nata nel 1992 dal legame con Letizia Lorenzini Delmilani – è impegnata nel settore della comunicazione. Scopriamo tutti i dettagli.

Chi è Alice, la figlia di Enrico Mentana

Enrico Mentana ha quattro figli: il primogenito è Stefano, figlio di Fulvia Di Giulio, nato nel 1987 che, dopo essersi laureato in Storia dell’Arte, oggi è giornalista (con una grandissima passione e anche un passato nella politica); Alice è nata dalla relazione con Letizia Lorenzini Delmilani; dal matrimonio (terminato con la separazione nel 2013) con l’ex Miss Italia 1987 Michela Rocco di Torrepadula, invece, sono arrivati Giulio, nato nel 2006, e Vittoria, nel 2007.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Classe 1992, Alice Mentana si è laureata in Marketing Management all’Università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza presso un’agenzia di comunicazione con sede a Londra è tornata a Milano, dove vive con il suo compagno. Oggi, di fatto, lavora col padre: nel febbraio del 2023 è infatti diventata CEO di Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana nel 2018. Da due anni Alice collabora anche con Domino, mensile diretto da Dario Fabbri, ha iniziato a lavorare anche per Eco di Economia, rivista diretta da Tito Boeri, ma il suo "terzo e più importante progetto" (come annunciato sui social) deve ancora essere svelato.

La nascita del nipotino

Nel gennaio del 2024, in occasione del suo 69esimo compleanno (trascorso a cena con tutta la sua "famiglia allargata" composta da Francesca Fagnani e tutti i quattro figli), Enrico Mentana ha scoperto che sarebbe diventato nonno per la prima volta. Alice annunciò infatti la sua gravidanza, portata a termine lo scorso 9 maggio. "Stamattina sono rientrato per la prima volta in una sala parto della clinica Mangiagalli, la fabbrica dei milanesi, in cui nacqui tanti anni fa. C’era qualcosa di più importante, che mi ha reso felice e orgoglioso" scrisse il direttore del Tg La7 sui social, non nascondendo tutta la sua emozione nell’accogliere il nipotino in famiglia.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche