Enrico Brignano, lo sfogo social e l’attacco a un utente: “Smetti con la droga”

Il comico romano si è scagliato contro la compagnia aerea di bandiera italiana per un ritardo: stava andando da Roma a Bari, poi le dure critiche ai suoi fan

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Enrico Brignano perde le staffe. Nella giornata di ieri il comico romano si è scagliato contro ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana, perdendo la pazienza per un ritardo. Brignano ha attaccato l’ex Alitalia per dei presunti disservizi sulla breve tratta Roma-Bari, dedicando addirittura due post su Instagram alla vicenda. E proprio sui social si è poi spostata la polemica, con il cabarettista che ha risposto ad alcuni follower (che lo bacchettavano per essere ricorso all’aereo per un tragitto di nemmeno 400 chilometri) attaccandoli duramente, sfociando quasi nell’insulto. Scopriamo cos’è successo e cosa ha detto.

Enrico Brignano furioso

Pronto a imbarcarsi a Fiumicino, destinazione Bari – in cui si stava recando per motivi di lavoro – Enrico Brignano è rimasto sbigottito dalla coda al banco transiti ITA Airways dell’aeroporto romano. Pur non trattandosi del suo volo, il comico ha attaccato la compagnia aerea di bandiera italiana: "Ecco questa è la fila di quelli che poco fa all’aeroporto di Fiumicino hanno perso la coincidenza ITA Airways … per Bari e per Torino. Il personale ITA…non ha aspettato i passeggeri di un altro volo ITA chiaramente in ritardo e nessuno del personale ITA ad aiutare, a spiegare e magari scusarsi dell’inconveniente, tutti imboscati…".

Brignano ha poi "approfittato" di questo presunto disservizio per tirare le somme sull’intera situazione ITA Airways, la compagnia erede di Alitalia ("Pensavo che dopo il disastro Alitalia le cose fossero un po’ cambiate in meglio, per una compagnia aerea che si fregia del tricolore e invece il disastro") e addirittura sull’intero panorama delle compagnie di bandiera: "Come può una compagnia così giovane e problematica, competere non dico a livello Mondiale, ma almeno europeo… ITA Airways come una low-cost qualsiasi" – chiudendo infine con una promessa: "La prossima volta prenderò il treno per andare a Bari".

L’attacco ai fan

Proprio quest’ultima frase è costata a Enrico Brignano una pioggia di critiche. Non sono mancati fan che hanno condiviso le pesanti parole del comico, ma quest’ultimo è stato soprattutto preso di mira proprio per aver scelto l’aereo su una breve tratta come Roma-Bari. Le frecciate erano naturalmente rivolte all’impatto ambientale del suo viaggio, con emissioni di CO2 corrispondenti a più del triplo del treno. "Da Fiumicino a Bari con l’aereo? Mi sa che la brutta figura la fai di più tu che inquini chissà quanto per una tratta così breve" uno dei commenti più gettonati e condivisi a suon di like; Enrico Brignano ha però perso il controllo e ha risposto piccato e duramente ad alcuni follower: "Smetti con la droga, ti fa dire cose senza senso", "Signora Mara, continui a fare le crostate e non si distragga con Instagram che si bruciano le cose nel forno", per fare degli esempi.


Potrebbe interessarti anche