Ema Stokholma, bufera social per le il commento su Mew: cosa ha detto

La giurata di Sanremo Giovani, ieri, ha fatto un'uscita infelice dopo l'esibizione dell'ex cantante di Amici. Tirando in ballo un episodio di depressione della ragazza.

Da una parte Ema Stokholma, speaker radiofonica e giurata speciale di Sanremo Giovani. Dall’altra, la concorrente Mew, ex allieva di Amici. E in mezzo c’è la bufera che si è scatenata oggi, sul web, per le frasi che Ema ha rivolto alla cantante. In sostanza, quando è venuto il momento di esprimere il suo giudizio, la Stokholma ha tirato in ballo (in maniera del tutto evitabile) l’episodio di depressione che l’anno scorso ha colpito Mew. Perché secondo la giurata, difficoltà psicologiche di questo tipo rendono difficile un percorso nel mondo della musica. Ma i social non hanno affatto gradito le puntualizzazioni di Ema. Vediamo tutti i dettagli della storia qui sotto.

Ema Stokholma, le frasi su Mew a Sanremo Giovani

Nella puntata di ieri, 12 novembre, sul palco di Sanremo Giovani è salita Mew. Artista giovane e talentuosissima, aveva partecipato alla scorsa edizione di Amici, salvo poi ritirarsi a metà anno per difficoltà personali. Ieri però ha brillato, nella sfida decisiva con l’altro concorrente Sidy. E così si è guadagnata un pass per la semifinale insieme a Tancredi e Mazzariello. Ciononostante, al termine dell’esibizione la giurata Ema Stokholma ha pensato bene di rivolgersi a Mew con una serie di puntualizzazioni.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Volevo solo aggiungere che caratterialmente Mew ha già avuto", ha detto la Stokholma, "il tuo genere mi piace molto, però hai già avuto delle difficoltà con l’approccio a questo mondo e io avrei un po’ di paura". Il riferimento, neanche troppo velato, era all’episodio di depressione che aveva costretto Mew ad abbandonare la gara di Amici un anno fa. Ma la giurata non si è certo fermata qui. "Potrei essere tua mamma credo", ha continuato, "la salute mentale è importante, il benessere delle persone è molto importante, quindi non lo so. Non so se tu sei veramente pronta".

Considerazioni del tutto fuori luogo, quelle della giurata. Dato che se Mew non fosse stata pronta, o troppo fragile, su quel palco non sarebbe riuscita a salire. E di certo non avrebbe vinto brillantemente lo spareggio per la semifinale. Come invece ha fatto.

La reazione del web

Dopo le parole di Ema Stokholma, l’intero web si è schierato dalla parte di Mew. "Ema Stokholma fa un intervento fuori luogo", ha scritto un utente, "tirando in ballo la salute mentale di Mew e la sua depressione. Come se averne sofferto fosse un ostacolo per il futuro e per il proprio lavoro. Gravissimo questo stigma". E qualcun altro ha ribadito con rabbia: "Ma che discorso ha fatto la giudice a Mew sulla salute mentale? Cioè solo perché ha avuto problemi di depressione e ha preferito abbandonare la scuola di amici non significa che non possa fare più nulla". E forse un ultimo commento, su tutti, alla fine ha riassunto il senso dell’indignazione generale: "Nel 2024 la gente ancora giudica gli artisti che hanno/hanno avuto problemi di salute mentale, quando dovremmo solo ringraziarli anche solo per il coraggio di portare temi così difficili e importanti, ma non siamo ancora pronti a questo discorso".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963