Eleonora Giorgi, il racconto (straziante) del figlio Andrea a La Volta Buona: “Sta combattendo per la vita”

Il primogenito dell'attrice, che lotta contro una malattia terribile, è stato ospite oggi nel salotto della Balivo. Nelle sue parole tanta tenerezza e dolore. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Eleonora Giorgi continua a lottare. Lo ha detto lei stessa, e lo ha ribadito oggi anche il figlio Andrea, ospite d’eccezione nel salotto de La Volta Buona. Davanti a Caterina Balivo, il primogenito dell’attrice ha parlato di un diario in cui ha voluto raccontare la sua esperienza al fianco della madre. Nelle sue parole tanta tenerezza, ma anche tristezza e rassegnazione per una malattia che purtroppo continua ad avanzare. Come lui stesso ha ammesso, all’inizio la Giorgi non voleva curarsi, motivo per cui Andrea è dovuto intervenire anche con una certa durezza. Ma vediamo meglio tutti i dettagli dell’intervista qui sotto.

Eleonora Giorgi, il racconto straziante del figlio Andrea a La volta buona

In un diario privato, presentato oggi nel programma di Caterina Balivo, il figlio di Eleonora Giorgi ha voluto raccontare il suo sguardo sulla malattia della mamma. "L’ho voluto raccontare in un modo vero", ha detto Andrea a La Volta Buona, "e poi quando ho deciso di pubblicarlo, alla fine doveva diventare una storia universale, tutti ci si possono rispecchiare. Non devi attraversare un momento come quello di una malattia per ritrovarti nella condizione di dire ‘ho questo tempo, cerchiamo di spenderlo nel modo migliore possibile, cerchiamo di vivere le giornate che abbiamo dandogli senso, dandogli bellezza, perchè questo è il messaggio’".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Un messaggio potente, quello di Andrea, che in qualche modo è riuscito a non commuoversi davanti al pubblico di Rai 1. Quando poi Caterina gli ha chiesto novità, sullo stato di salute di Eleonora, lui ha risposto così: "Sta combattendo per la sua vita. È difficile dirti esattamente come sta, ci sono giornate buone e giornate meno buone. Però chiaramente la malattia, ogni volta che il sole cala e risorge, avanza di un passetto. Quindi cerchiamo di stare con lei il più possibile e di godercela il più possibile. L’abbiamo abbandonata, questa idea di tenerla per forza con noi. Ci siamo venuti a patti".

L’esordio della malattia di Eleonora e l’ammissione di Andrea

A questo punto, la conduttrice de La Volta Buona ha proseguito l’intervista con un breve tuffo nel passato. "Tutto parte da un colpo di tosse strano quando spegne le candeline del suo compleanno", ha detto la Balivo rivolgendosi ad Andrea, "quando scoprite tutto, tua madre non vuole curarsi, e tu dici: ‘Se fossi sola al mondo, senza figli e senza affetti, saresti libera di morire come vuoi. Ma tu hai deciso di mettere al mondo una progenie e questo ti toglie ogni libertà di scelta’".

Messo di fronte alle sue stesse parole, Andrea ha ammesso di essere stato a tratti duro con la madre. "In quel momento penso che chiunque si veda di fronte la chemioterapia, gli ospedali", ha proseguito l’ospite, "sopratutto lei che non aveva avuto mai niente nella vita, può essere preso da un momento di sconforto…tu all’inizio l’aiuti, con dolcezza, poi a un certo punto cambi, cioè un figlio non può guardare sua madre morire senza fare niente, non lo può fare nessuno…poi lei mi ha ringraziato e ha capito…ma è un equilibrio sottile tra cercare di volerle bene e accondiscendere ai suoi desideri, e cercare di fare il suo bene, e quindi curarla, strapazzarla".

In chiusura di intervista, il figlio di Eleonora Giorgi ha lasciato una bellissima immagine della madre al pubblico. "In questo anno e mezzo", ha detto, "si è arrabbiata con noi, però mai con il destino". Non ha mai protestato per la malattia che l’ha colpita all’improvviso. E questo è il segno di una grandissima forza interiore.


Potrebbe interessarti anche