Eleonora Giorgi, la dolorosa ammissione dopo la chemioterapia: "Non voglio pesare, sento piangere lacrime di sangue"

L'attrice è stata ospite di Estate in diretta con Nunzia De Girolamo. Molto forti le sue affermazioni sulla lotta al cancro. Ma chiude con un messaggio positivo.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Eleonora Giorgi
Fonte: Mediaset Infinity

Eleonora Giorgi è un libro aperto. Ospite il 26 giugno a Estate in diretta, su Rai 1, l’attrice ha infatti aggiornato i fan sulla sua malattia contro un terribile tumore al pancreas. Non ha avuto paura, la Giorgi, di mostrare in diretta tutte le sue fragilità, tra pensieri cupi sul futuro e la fatica di attraversare le inevitabili cure, compreso un nuovo ciclo pesante di chemioterapia. Ma parlare ad alta voce di queste cose può far bene, a volte. E sono comunque temi, questi della salute, che il pubblico a casa ha parecchio a cuore. Vediamo i dettagli qui sotto.

Eleonora Giorgi, le confessioni sul tumore

C’è chi si chiude nel dolore e chi no. Eleonora Giorgi, nella recente puntata di Estate in diretta, ha dimostrato di appartenere decisamente alla seconda categoria. Quella di chi non molla, e ci mette la faccia, anche a costo di attirare la pietà delle masse. Perché in fondo ognuno ha il suo modo di attraversare il dolore: quello della Giorgi passa anche dalla tv, dal dialogo cioè con la gente a casa. Gente che poi, tramite i social, se vuole, può far sentire uno straordinario supporto a chi si sente in difficoltà.

Per questo, anche, Eleonora Giorgi si è sfoga davanti alla conduttrice Rai 1 Nunzia De Girolamo. "Sono un po’ fragile", ha spiegato in studio, "sono entrata in un periodo di fragilità. Cerco di non gravare sugli altri ma son presa da momenti di debolezza". Un tumore al pancreas l’ha colta alla sprovvista, e ora è costretta a inseguire delle cure difficili, in bilico su un baratro che a volte fa parecchia paura. Anche se l’attrice, con una punta di orgoglio, ha detto di essere soddisfatta della sua vita fin qui. Non ha rancori particolari, accetta ciò che ha fatto e quello che le hanno fatto, nel bene e nel male. L’unico pensiero va a figli e nipotino: "Se penso di andarmene tra figli e nipotino sento piangere lacrime di sangue".

Ma è meglio non pensarci, a certe eventualità. Molto meglio focalizzarsi sui piccoli passi, la montagna da scalare giorno dopo giorno. Dopo sei mesi di chemioterapia, Eleonora Giorgi si prepara adesso a un nuovo ciclo di cure. Forse decisive. E per dare un colpo alla sfortuna, si è presentata alla corte della De Girolamo con i capelli biondissimi e molto curati, ricevendo parecchi complimenti. Lo ha fatto, dice lei, per prendersi una rivincita dopo la chemio, visto che non le erano caduti praticamente i capelli. Ora però il nuovo ciclo si preannuncia più tosto. È probabile che stavolta perderà la sua bella chioma. "Allora ho detto che devono cadere biondi", chiosa la Giorgi. Insomma il messaggio è chiaro: se una cosa del genere deve succedere, succederà secondo i termini che detta Eleonora.


Potrebbe interessarti anche