Eleonora Giorgi, ex e grandi amori: la storia da sogno con Ciavarro e quella (in ritardo) con De Carlo
Da Angelo Rizzoli a Paolo Ciavarro, fino allo scrittore Andrea De Carlo: tutti i grandi amori dell'attrice.

A quasi un anno e mezzo di distanza dall’annuncio della malattia, Eleonora Giorgi ci ha lasciato. L‘attrice, 71 anni, si è spenta questa mattina (lunedì 3 marzo 2025) nella clinica romana dove era ricoverata, circondata dall’amore di tutti i suoi cari. In questi lunghi mesi in cui ha lottato con tutta se stessa contro il tumore al pancreas che l’aveva colpita, non ha mai smesso di raccontare il suo male e i suoi stati d’animo. Mesi duri quelli affrontati dall’attrice: sedute di chemioterapia per combattere il cancro, interventi importante e tante paure, tutto vissuto però sempre con il sorriso e lo spirito battagliero che la contraddistingue. Intorno a lei tutto l’amore della sua famiglia, dei suoi due figli, Massimo Ciavarro e Andre Rizzoli, della nuora Clizia Incorvaia e del piccolo Gabriele, il nipotino che adora e che le ha dato spesso la forza di andare avanti.
È stata una vita piena quella di Eleonora Giorgi, tanto che quando seppe della malattia pensò "In modo egoista che se dovevo morire, beh pazienza: ho vissuto una vita incredibile e invecchiare non mi piace per nulla". Poi, come aveva raccontato al Corriere della Sera, il pensiero andò ai suoi figli: "Poi mi sono guardata intorno e ho visto i miei figli Andrea e Paolo addolorati, ho sentito il loro grande amore: tra le cose positive di questo momento c’è l’essere al centro dei loro cuori", e per loro e con loro ha trovato la forza di combattere.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppEd è proprio vero che la vita di Giorgi è stata piena e incredibile: film diretti da grandissimi registi, come Federico Fellini, Luciano Salce, Damiano Damiani, Steno, al fianco di attori altrettanto celebri. E poi l‘amore: il primo fidanzatino a 13 anni e mezzo, poi il matrimonio con Angelo Rizzoli nel 1979, la storia d’amore con Massimo Ciavarro, collega che ha poi sposato nel 1993, fino alla relazione con il romanziere Andrea De Carlo.
Eleonora Giorgi, la vita privata: le nozze con Rizzoli, quelle con Ciavarro e la storia d’amore con Andre De Carlo
"Non ho mai avuto ‘cotte’, solo veri fidanzati. Il primo a 13 anni e mezzo: Gabriele Pogany", così raccontava la sua vita privata Eleonora Giorgi. L’attrice, intervistata a luglio del 2020 da Tv Sorrisi e Canzoni, aveva parlato del suo rapporto con l’amore: "Quando una donna è un’attrice e diventa una star a 20 anni, una cosiddetta ‘femmina alfa’, poi cerca il ‘maschio alfa’, un uomo forte. Io ho sempre avuto bisogno di un uomo vero accanto a me". E il primo, affermava, fu suo "Marito, Angelo Rizzoli". I due si sposarono nel 1979, per poi divorziare nel 1984, in seguito alle questioni giudiziarie dell’editore. Dal loro amore, nel 1980 nacque Andrea, primogenito dell’attrice.
Dopo la fine del suo matrimonio, Giorgi iniziò una bellissima storia d’amore con Massimo Ciavarro. La coppia fece sognare tutti i fan del film Sapore di mare 2, che già all’epoca della pellicola (1983) sognavano di vederli insieme. Nel 1991 i due sono diventati genitori di Paolo, che nel 2022 li ha resi nonni del nipotino Gabriele, avuto insieme a Clizia Incorvaia. Le nozze, invece, risalgono al 1993, mentre la separazione al 1996: "Oggi siamo fratelli… ", ha raccontato l’attore all’Huffpost, e il loro legame è fortissimo, tanto che le è ancora accanto durante questo periodo buio di malattia.
Finita la storia con Massimo Ciavarro, Eleonora Giorgi iniziò una relazione con il romanziere Andrea De Carlo, durata fino al 2007: "Non rinnego la mia lunga relazione con Andrea De Carlo– raccontava l’attrice sempre a Sorrisi e Canzoni-. C’era una complicità intellettuale totale tra noi. Avrei dovuto conoscerlo a 16 anni e costruire una di quelle storie in cui un giorno sei a Ravenna, uno a Ferrara, un altro chissà dove. Prendi e parti, vai, scopri… Invece l’ho incontrato troppo tardi, dopo due divorzi, due figli".