Eleonora Giorgi, il figlio Andrea Rizzoli: "Le resta poco, non possiamo fare nulla"

Il primogenito dell'attrice ha raccontato l'ultimo intenso anno accanto alla madre malata: "Faremo il necessario affinché il tempo che le resta sia piacevole".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Tanti ricordi di una vita insieme, la scoperta della malattia, la battaglia, la chemioterapia e la consapevolezza che il tempo che rimane va vissuto nel migliore dei modi fino all’ultimo. Tutto questo lo racconta Andrea Rizzoli nel suo libro Non ci sono buone notizie, edito da Piemme. Un memoir dove il 44enne, primogenito di Eleonora Giorgi e Angelo Rizzoli, parla dell’ultimo intenso anno di sua madre, "Il più bello nonostante tutto". L’attrice ha scoperto di avere un tumore al pancreas il giorno dopo il suo 70esimo compleanno, un male raccontato con sincerità e coraggio in molte interviste, nella speranza di dare forza a chi come lei sta combattendo contro la malattia. Nel libro, Andrea Rizzoli si rivolge anche a coloro che lottano accanto ai loro familiari, proprio come sta facendo lui insieme al fratello Paolo Ciavarro.

Andrea Rizzoli, le sue parole sulla madre Eleonora Giorgi: "Ci siamo goduti ogni istante"

"Faremo il necessario affinché il tempo che le resta sia piacevole, ma non possiamo fare nulla per allungarlo. Ci siamo goduti ogni istante con una intensità prima inimmaginabile. E continueremo fino all’ultimo giorno". Con queste parole, in un’intervista al Corriere della Sera, Andrea Rizzoli ha parlato delle condizioni di salute di sua madre, Eleonora Giorgi. L’attrice è da poco intervenuta nuovamente a Verissimo, dove ha spiegato di essere di fronte a un bivio: "Gli step della farmacologia li ho fatti tutti: devo ora decidere se rinunciare alle cure e vivere un tempo forse migliore, oppure farle e sperare di durare di più", raccontava a Silvia Toffanin agli inizi di gennaio 2025.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il desiderio più grande di Eleonora Giorgi è quelli di "Riempire di vita ogni singolo giorno" che le resta: "Ogni giorno, io mi sveglio e il mio primo pensiero è che non voglio sprecare la giornata. Vorrei che i giorni che mi rimangono siano pieni di vita. Ho paura di finire ospedalizzata per fare delle cure. Ciò che mi resta da vivere lo vorrei trascorrere con i miei cari". Parole che si riflettono perfettamente in quello che ha espresso anche Andrea Rizzoli, sottolineando come quest’ultimo anno con la madre sia stato intenso e speciale, e che farà di tutto (con il resto della famiglia) perché lo siano anche tutti i giorni che verranno.


Potrebbe interessarti anche