Edoardo Leo, l’annuncio choc: “Morto Hassani Shapi”, attore kenyano de Il clandestino. Aveva solo 51 anni

L'interprete originario del Kenya è scomparso in circostanze da chiarire. Ne ha parlato il collega italiano, con un sentito post su Instagram. Ecco tutti i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Edoardo Leo e Hassani Shapi
Fonte: IPA

Non si sanno le cause, ma si sa che è una tragedia. È morto l’attore kenyano Hassani Shapi, 51 anni, noto in Italia soprattutto per il ruolo di peso nella serie tv "Il clandestino". Ed è stato proprio il suo "compagno di serie", Edoardo Leo, ad annunciare il triste evento sul suo profilo Instagram. Con un messaggio sentitissimo, lungo, a tratti straziante. Leo che raramente si sbottona via social. Ma che ha sentito il bisogno, in un momento così tragico, di raccontare ai tanti followers chi era Hassani. E quanto gli mancherà. Vediamo qui sotto tutti i dettagli della storia.

Edoardo Leo, l’annuncio choc su Hassani Shapi

Con un post sobrio arriva l’annuncio choc di Edoardo Leo. Hassani Shapi non c’è più. Aveva 51 anni, è morto in Kenya (la sua patria) ed era amato dal pubblico italiano per aver rivestito il ruolo di Palitha nella serie "Il clandestino". La morte è avvenuta più di una settimana fa, ma la notizia ha raggiunto Leo solo di recente. "Non so da dove cominciare", scrive Edoardo su Instagram, sotto due foto postate di Hassani (in una sorride). "Ma è inutile fare giri di parole. Hassani Shapi è scomparso. La notizia della sua morte, arrivata dal Kenya con molti giorni di ritardo, mi ha sconvolto. E ancora non riesco a realizzarlo".

Il decesso di Hassani sarebbe avvenuto lo scorso 7 luglio. In circostanze ancora da chiarire. "Mi imbarazza terribilmente scrivere questa cosa su un social", prosegue Leo, "chi mi segue sa quanto pudore e riservatezza io abbia per le mie cose private. In questo caso non riguarda solo me e mi rendo conto che molte persone che hanno apprezzato ‘Il Clandestino’ e quel meraviglioso personaggio che era Palitha, sono all’oscuro di questa notizia. Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso. Un attore sorprendente che è stato il vero mattatore della serie".

E ancora, le parole dell’attore italiano diventano sempre più tenere. Anche se c’è dolore. "Senza di lui non sarebbe stato possibile. Mi permetto di scriverne solo perché so quanto sia entrato nel cuore di tanta gente che magari vorrebbe dargli un saluto o dedicargli un pensiero. Avrei evitato ma quando leggo che ci aspettate insieme nella seconda stagione mi sento stupido a stare zitto. Ciao Has. Ciao Socio. Dovunque tu sia, grazie". Pioggia di commenti e condoglianze sotto il post. Perché Hassani era molto amato.

Chi era Hassani Shapi

Hassani Shapi, morto all’età di 51 anni, era un attore kenyano. Era nato a Mombasa, Kenya, nel 1973. La sua è stata una carriera globale, tra USA, Italia, Regno Unito, e ha spaziato dal teatro alla tv, passando anche per il grande schermo. Oltre ad aver recitato nella serie "Il clandestino", Hassani ha avuto ruoli notevoli in molte produzioni e film, come "Lezioni di cioccolato", "Oggi sposi" e "Nessuno mi può giudicare". Ha dato la voce al personaggio di Ben Dridì nella serie tv L’ispettore Coliandro, su Rai2. E infine, Shani è noto soprattutto per la sua partecipazione eccezionale al film Star Wars-La minaccia fantasma, dove interpretava il Maestro Jedi Eeth Koth.

Non è chiaro, come detto, il motivo del decesso improvviso di Hassani Shani. Si trovava nel suo Kenya. Ma il resto andrà capito.


Potrebbe interessarti anche