È sempre Cartabianca, Corona choc: "Berlinguer, mi tiri fuori la sandunga", poi Malgioglio svela: "Single da oggi""

Durante l'ultima puntata, l'alpinista continua la sua corsa alla conquista della telegiornalista, che lo blocca più volte in diretta: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante l’ultima puntata di È sempre Cartabianca, condotta da Bianca Berlinguer su Rete 4 martedì 2 luglio 2024, sono state affrontate molte tematiche legate alla politica e all’attualità, ma abbiamo assistito anche a momenti di indubbia leggerezza, come quelli che spesso regala Mauro Corona e gli interventi di Cristiano Malgioglio, sempre molto diretto quando si esprime.

È sempre Cartabianca, puntata 2 luglio 2024: cosa è successo

Come di consueto, il primo ospite della puntata è Mauro Corona, che prima di lasciarsi andare a battute alquanto spinte rivolte a Bianca Berlinguer, commenta la partita (disastrosa) che ha visto l‘Italia perdere contro la Svizzera: "Meno Ferrari e più gol. Io ti pago in base al fatturato, se sei produttivo o meno, se segni, o in base all’impegno. Investite nella ricerca sulle malattie gravi invece di dare milioni a persone che non fanno un gol. Bisogna dare spazio ai giovani, che hanno voglia di successo, di farsi vedere, e corrono". Poi conduttrice e alpinista parlano di badanti quando Corona esprime il suo pensiero sull’alpinista trovato morto in montagna: "Se morissi, vorrei essere lasciato lì. Ho una grande ammirazione per le persone che curano i vecchi, ma non mi vedo col pannolone che mi faccio la pipì addosso, preferisco cadere lassù". La Berlinguer prima ride e poi dichiara: "Magari non ci arriva al pannolone e a 100 anni non avrà bisogno della badante". Ed ecco che arriva la prima battuta: "Se è una badante come lei quasi quasi ci metto la firma". "Certo, io adesso mi muovo di qua e vado a fare la badante…", dice ironica la diretta interessata, con Corona che precisa: "Solo a me però". E ancora: "Questa sera, nell’ultima puntata, la vedo vestita di bianco con un’eleganza da nuvola, bella proprio".

Una chiacchierata a luci rosse

Poco dopo entra in studio Cristiano Malgioglio sulle note del singolo Fernando e commenta il look di Mauro Corona: "Io mi aspettavo che si fosse vestito in stile James Bond. Lui è un bellissimo uomo, l’unica cosa che gli farei è la tinta ai capelli di colore castano. Io lo spoglierei tutto e lo vestirei alla mia maniera, magari tutto di rosso. Poi ha una bella faccia da cinema. Devo conoscerlo personalmente, io vorrei passare una notte in montagna con lei…". Una dichiarazione, quest’ultima, che lascia senza parole (o quasi) l’ospite: "Per sentirmi dire che sono un bell’uomo ho dovuto aspettare Malgioglio, lei Bianchina non me l’ha mai detto". Ma la Berlinguer si difende bene: "Vabbè, glielo dicono tutte le altre donne…". A questo punto l’ospite in studio inizia a cantare "e mi sto innamorando, Fernando…". Subito dopo è tempo di "sandunga", e Malgioglio sostiene che Corona ce l’abbia per "come si muove", ma l’alpinista si rivolge alla Berlinguer, che ha insistito poco prima sul fatto che questo fuoco dentro si può avere a qualsiasi età, e dichiara: "Se dice che ho la sandunga me la tiri fuori, Bianchina". La giornalista risponde a tono: "Io sto qui, lei è lì, già gliel’ho spiegato. È inutile tornarci", e il paroliere fa riferimento a Striscia la Notizia e al fatto che probabilmente prima o poi parleranno di questi commenti hot in studio tra lei e Corona, ma la Berlinguer ricorda: "Non va in onda in questo periodo, poi recupera a settembre".

In seguito si passa a parlare di quando l’alpinista è stato invitato a Ballando con le Stelle, partecipazione rifiutata un po’ per la sua timidezza e un po’ per non tradire la Berlinguer. Arriva un’altra battuta, questa volta più spinta: "Io ballo solo con lei Bianchina, magari in orizzontale…". Immediata la risposta della diretta interessata: "La smetta di dire cose che non deve dire, ogni volta deve fare questi riferimenti, e per fortuna dobbiamo andare in pubblicità…" Dopo il giudice di Amici chiede all’alpinista "Ma sei volessi venire lì da lei?", e quest’ultimo gli ricorda che lui vive di "aglio e cipolla". Malgioglio gli fa presente che non può nemmeno sentirne l’odore e che l’aglio si sente fino a sette giorni dopo l’uso. La Berlinguer però non capisce per quale motivo, durante i loro incontro – tra lei e Corona – non abbia mai sentito l’odore addosso all’uomo, che la mette in difficoltà: "Se dice così, Bianchina, fa capire che mi è stata vicina…" La giornalista non ci sta e ribatte: "Ma che c’entra? Le sono stata vicina al ristorante, ma si figuri". "Ha messo una pezza peggio del buco, Bianchina", ironizza lo scrittore. Malgioglio, poi, svela che proprio oggi, il 2 luglio 2024, ha lasciato il suo compagno turco, ora 41enne, perché "vuole che vada a vivere con lui in Turchia", e poi assicura: "Quando uno si lascia si lascia, ma sono felice perché sono libero ed è bellissimo esserlo, è straordinario, non soffro perché poi rimane l’amicizia, che è la cosa più importante. Sono tranquillo, non mi avvelenerò".

Inoltre, immancabile ora il gesto delle corna nella trasmissione di Bianca Berlinguer dopo la partecipazione di Albano Carrisi di un paio di settimane fa. Questa volta però le corna sono legate a un discorso sulla morte fatto da Corona: "Bisogna metterla in conto. Quanti amici la sera prima erano lì e l’indomani non c’erano più per un infarto o perché finiti sotto una macchina? Dobbiamo mettere in contro che potrebbe capitare anche a noi. Crediamo sempre che muoiano gli altri, che facciano gli incidenti i figli degli altri…" A questo punto Malgioglio si alza di colpo, dopo aver fatto il famoso gesto, e dice: "Va bene, io vado via", ma la Berlinguer lo ferma all’istante: "Vieni a sederti qui". A proposito di morte, l’alpinista afferma che sulla propria lapide vorrebbe ci fosse scritto: "Qui giace Mauro Corona, uomo iniquo e perverso, pregare per lui è tempo perso". Non solo, perché il paroliere racconta di non aver mai avuto a che fare con l‘omofobia quando era piccolo (i suoi compagni di classe lo coccolavano) e commenta: "Io penso che l’omofobia sia qualcosa di terribile, peggio del cancro. Bisognerebbe sterminarla e sensibilizzare le persone. Nella vita mi sono sempre comportato molto bene, ho seguito delle regole, ho avuto due genitori liberi e straordinari". In seguito risponde alla domanda sul Generale Vannacci, il quale ha detto che "i gay non sono normali": "Io leggo, non mi soffermo… Sai, siamo liberi e ognuno dice quello che vuole. Non mi importa assolutamente nulla, io la penso diversamente, ed è una cosa normale, non dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo. Vivo in un mondo tutto mio e sono troppo felice di essere così come sono".

Le altre tematiche affrontate

Per quanto riguarda i grandi temi della serata, non sono mancati dibattiti sulla nomina dei nuovi vertici europei, con Ursula von der Leyen confermata per un secondo mandato alla presidenza della Commissione Europea, le elezioni legislative francesi, dove Marine Le Pen e il suo Rassemblement National hanno ottenuto una vittoria significativa, e la situazione politica negli Stati Uniti (la corsa presidenziale tra Joe Biden e Donald Trump) Poi, oltre alla questione delle disparità economiche in Italia, del caporalato e il lavoro nei campi e della mancanza di medici, tutte tematiche affrontate abbastanza velocemente rispetto ad altre, l’attenzione si focalizza sull’inchiesta di Fanpage riguardo il movimento "Gioventù Nazionale": attraverso una giornalista infiltrata, hanno scoperto di inni razzisti e apologetici su fascismo e nazismo di giovani legati a Fratelli D’Italia.


Potrebbe interessarti anche