È sempre Cartabianca: Berlinguer in osteria con Corona, poi lo scivolone imbarazzante con Del Debbio

Nella puntata del 15 ottobre la conduttrice e l'alpinista regalano nuove battute e uno scivolone dovuto alla "confusione": cosa è successo su rete 4

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata di È sempre Cartabianca, condotta da Bianca Berlinguer su Rete 4 martedì 15 ottobre 2024, torna l’ospite fisso (perennemente in video collegamento) Mauro Corona, pronto a offrire nuove battute e un po’ di spensieratezza, nonostante qualche volta tenda a fare considerazioni già dette in dirette precedenti. Nel corso della serata, tra l’altro, la conduttrice fa una gaffe quando entra in studio Paolo Del Debbio. Con loro, al centro del "palco", c’è anche Enzo Iacchetti che parla di "amore" quando si riferisce al rapporto tra la giornalista e l’alpinista, ma vediamo insieme cosa è successo nel corso della puntata del 15 ottobre di È sempre Cartabianca.

È sempre Cartabianca, puntata 15 ottobre 2024: cosa è successo

Nella nuova puntata di È sempre Cartabianca non mancano momenti di leggerezza sin dai primi minuti, quando la conduttrice chiede a Mauro Corona se si "sta preparando psicologicamente per stare con loro anche domenica sera", dato che il programma andrà in onda anche di domenica per 4 puntate, un’idea considerata dallo scrittore e alpinista un vero e proprio "sgambetto improvviso", con la conduttrice che commenta: "Addirittura uno sgambetto? Diciamo un fulmine a ciel sereno". Poi arriva la risposta di Corona: "Le ho promesso fedeltà e ci sarò. Di solito la domenica sera ci si riunisce in osteria, non vorrei fare puntate sbilenche… ma le prometto che farò il bravo". Allora Bianca Berlinguer dichiara: "Magari una di queste sere verremo anche noi in osteria, no? Che dice?", ma l’ospite ci crede poco: "No, lei non viene mai quassù". La giornalista precisa: "Non ho detto che vengo materialmente, ma si può arrivare in altri modi lì". "Eh, lo so che non viene materialmente. Ha paura eh?", afferma convinto lo scrittore, ma la Berlinguer ironizza: "Sono proprio terrorizzata, guardi. Ma paura de che, scusi?"

Corona non vuole dire in diretta cosa intende con le sue parole, ma la conduttrice è ben consapevole del significato: "È una cosa che la sua mente immagina, non corrisponde alla realtà. Avrei paura di incontrarla da vivo, di cedere alla tentazione di vederla? Dice questo? Che appena la vedo ho un trasporto nei suoi confronti che non posso più contenere… è ciò che vuole dire?" A questo punto in studio parte la risata del pubblico e la Berlinguer dice: "Non vorrei dire, ma anche il pubblico sta ridendo. Lei vuole insinuare questo, Mauro?" Corona risponde: "Bianchina, lei ha detto che la mia mente immagina, ma non è così: la mia mente programma! Quindi occhio!" La conduttrice allora gli ricorda: "Ma mica può programmare se io non sono d’accordo!", e l’ospite ribatte: "Ma lei è d’accordo". Poi, quando lei chiede "chi gliel’ha detto?", lui aggiunge: "Me l’hanno detto il suo sorriso e i suoi occhi".

In seguito, Bianca Berlinguer afferma di avere in serbo per Corona due sorprese e che gli piaceranno moltissimo, perché "so che sono due persone che le stanno simpatiche, tanto lei va molto più d’accordo con gli uomini che con le donne! Ormai mi sono rassegnata". Lo scrittore, però, non ci sta: "No! Un momento… con questa frase lei semina molti dubbi!". La conduttrice, un po’ alterata, ribatte: "Ma che dubbi! Io parlo di simpatia!", ma l’ospite ribadisce: "Bianchina, deve usare i verbi appropriati, perché se dice che a me piacciono più gli uomini…" Insomma, dopo qualche secondo di dibattito su cosa avesse detto la conduttrice, Corona afferma: "Doveva dire: ‘Lei simpatizza di più per gli uomini". Un siparietto che non ha proprio senso, anche visto che la conduttrice aveva chiaramente usato il termine "simpatici", e che finisce con la stoccata della Berlinguer: "Va bene, lei simpatizza di più con gli uomini, e infatti con me litiga sempre e con loro mai!".

È sempre Cartabianca: Enzo Iacchetti e Paolo Del Debbio entrano in studio e il teatrino continua

Poco dopo l’ingresso in studio di Enzo Iacchetti, Bianca Berlinguer parla di Striscia la Notizia e gli chiede: "Ma tu ed Ezio Greggio andate d’accordo? Non siete come me e Mauro Corona che litighiamo spesso?". L’ospite risponde: "Voi litigate ma vi amate. Si vede benissimo! Ma anche tu lo ami. Non voglio metterla sul lato fisico della questione. Vi amate intellettualmente, che è la cosa più bella che si possa fare. Poi se scappa anche l’avventuretta, insomma Mauro…", e il diretto interessato commenta: "Eh, stavo per dirlo io!". Dopo aver riso di queste parole, la Berlinguer ironizza: "Diciamo che è un amore un po’ tormentato! Mettiamola così". Iacchetti ribatte: "Ma non dire così, Bianca. Hai il più grande opinionista! Posso dirtelo? Avercene uno come Mauro Corona!" La giornalista, però, gli fa notare: "Guarda che già la testa ce l’ha un po’ montata…".

Infine, assistiamo a una gaffe di Bianca Berlinguer nel presentare il conduttore Paolo Del Debbio: "Buonasera Mauro Del Debbio! Eh, sì… Paolo, è lui che mi confonde…" Pronta la risposta scherzosa del giornalista: "Eh lo so, l’amore è amore! Ha ragione Iacchetti!" Interviene quest’ultimo: "Ma sai perché? Ormai Mauro ha preso in mano tutto il programma, e forse anche mezza rete! E quindi ci si confonde: Paolo, Mauro, Paolo, Mauro…". Berlinguer, ironica, chiude il discorso: "In effetti… bravo!"


Potrebbe interessarti anche