È sempre Cartabianca, Corona show tra battute e doppi sensi hot: "Crea dei sospetti", la Berlinguer replica sbigottita

Nella puntata di martedì 1 ottobre lo scrittore stuzzica la giornalista ma, oltre ai momenti leggeri, c'è anche qualche pensiero più profondo: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La nuova puntata di È sempre Cartabianca, il talk politico e di attualità condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4 martedì 1 ottobre 2024, vede ancora una volta ospite della trasmissione Mauro Corona, pronto a commentare i fatti più caldi della settimana in video collegamento. Anche questa sera l’alpinista e scrittore regala qualche momento leggero in diretta, ma vediamo insieme cosa è successo nel corso della serata sul canale di Mediaset.

È sempre Cartabianca, puntata 1 ottobre 2024: cosa è successo

Durante la puntata di È sempre Cartabianca non mancano le battute e i doppi sensi, ma neanche dei pensieri più seri legati all’attualità. Per prima cosa Bianca Berlinguer chiede a Mauro Corona se sia informato sugli ultimi eventi riguardanti l’attacco dell’Iran su Israele, e lo scrittore risponde: "Esprimendo giudizi su queste cose gravissime, che non mi competono, si rischia sempre di diventare ridicolo o di capitare su Blob o Striscia la Notizia, come è capitato stasera. Eravamo entrambi nel TG satirico". "E perché? Che abbiamo fatto?", chiede la Berlinguer prima di ascoltare la risposta dell’ospite: "Cantavamo insieme le canzoni di Mal! Eravamo più stonati di lui! La seconda volta invece abbiamo fatto gli auguri a Farinetti e io suonavo l’armonica a bocca, mentre lei cantava ‘tanti auguri a te’".

Dopodiché si passa al gossip e alla fotografia dove si vedono gli sguardi che Giorgia Meloni e Elon Musk si lanciano a vicenda. La Berlinguer chiede: "Lei che è un esperto di queste situazioni, di come si guardano negli occhi un uomo e una donna, che dice? Glielo sto chiedendo, è esperto o non lo è?". Corona ride e poi risponde: "Anche lei è esperta!", e la conduttrice confessa: "Io non lo sono per niente". "L’esperienza non è una capacità intellettiva, è la somma colossale di errori. Quindi uno esperto non è intelligente, è solo vissuto", dichiara lo scrittore, che però non convince del tutto la Berlinguer: "Magari ha una certa sensibilità al riguardo… Secondo me è così". "Beh, nei suoi confronti di sicuro, ho una certa sensibilità!", esclama sorridendo l’ospite.

Bianca Berlinguer a Mauro Corona: "La vedo in gran forma stasera"

Terminata la pausa pubblicitaria, Bianca Berlinguer si complimenta con Mauro Corona: "Tutto a posto lì? La vedo in gran forma stasera!", e lo scrittore risponde: "Il vedere non giustifica l’essere!". "Vabbè, non importa. So che l’essere è tormentato ma il vedere va bene, accontentiamoci di questo", ribatte la conduttrice. "Bianchina, lei può vedere un bell’uomo atletico, ma può darsi che sia impotente. Non nel mio caso ovviamente", precisa infine Corona, al quale la conduttrice risponde: "E vabbè, ho capito. Ma io, guardi, se vedo un bell’uomo l’ultimo problema che mi pongo è questo, non è che vado lì a verificare se funziona o no!"

Poi, restando sull’argomento, l’ospite dichiara: "Mi vede in forma nelle fattezze, ma nella resa non lo sono più". Lei, curiosa, gli domanda: "Ma quale resa? Mentale? Perché di quell’altra chi se ne importa, sarà un problema suo". Quando la Berlinguer ribadisce che lo trova in grande forma, sottolinenando che non ha perso la "resa mentale", lo scrittore non ci sta: "Non dica che sono in forma con quella certezza, altrimenti crea dei sospetti…", e la giornalista chiarisce: "Ma io parlo di resa mentale". "Eh sì, resa mentale… non si arrampichi sul vetro!", ribatte Corona. Lei poi chiude il discorso ribadendo che non intendeva resa fisica: "Non mi sto arrampicando!"


Potrebbe interessarti anche