Domenica In, il dolore di Edwige Fenech: "È morta tra le mie braccia". E la gaffe di Rossella Erra fa tremare Di Pasquale

Nella puntata del 5 gennaio tanti gli ospiti, a partire da Rossella Erra con il marito Attilio e Simone Di Pasquale con la moglie Maria: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella prima puntata del nuovo anno di Domenica In, condotta da Mara Venier su Rai Uno domenica 5 gennaio 2025, torna lo spazio dell’oroscopo di Paolo Fox, questa volta con un focus sull’amore e tante coppie in studio. Ospiti della Venier anche Edwige Fenech, attrice e produttrice, e Nek, pronto a presentare la nuova edizione del programma ‘Dalla strada al palco’, al fianco di Bianca Guaccero. Ecco cosa è successo nella puntata del 5 gennaio 2025 di Domenica In.

Domenica In, puntata 5 gennaio 2025: cosa è successo

Si parte da Paolo Fox, che parla d’amore con Alan Friedman e Simone Di Pasquale, entrambi accompagnati dalle mogli, Gabriella e Maria, e con Rosanna Banfi e Rosanna Lambertucci, che si raccontano insieme ai rispettivi mariti, Fabio e Mario. Con loro, non mancano gli attori e doppiatori Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi e Rossella Erra con il marito Attilio. Quali sono i segni compatibili tra loro? È da questa domanda che comincia l’intervento di Fox. "Guarda che io oggi non so come posso reagire", dice Mara Venier all’astrologo mentre quest’ultimo sta consultando i suoi fogli in diretta. Si passa subito a Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, coppia nel lavoro e nella vita privata, con il primo che racconta: "Ci siamo lasciati e rimessi insieme 10 volte", e la moglie che sottolinea: "Per una questione di caratteri… Scorpione e Aquario… Non prendete esempio da noi. Però ci amiamo". "Ci sono delle difficoltà, momenti in cui si devono affrontare i problemi, ma poi se c’è stima reciproca e affetto è meglio stare insieme! Non sai mai chi vai a incontrare poi…", scherza Pannofino. Emanuela Rossi aggiunge: "Lui, carinamente, mi dice: ‘Ma ormai chi ci si prende più?’ Io gli rispondo: ‘Ma parla per te!’"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Mentre si parla d’amore, si sente una musichetta in sottofondo che provoca un po’ di fastidio alla conduttrice, la quale chiede di toglierla per poi chiarire: "Mi stava venendo un’ansia, poi io vengo da un momento complicato". Si riprende a parlare del rapporto un po’ complesso tra Pannofino ed Emanuela Rossi, con il primo che dice: "Ora siamo in tournée insieme. Il teatro è terapeutico: più ne fai sul palcoscenico, meno lo fai a casa". A questo punto la Rossi racconta il primo incontro: "Il film era di Almodovar, Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Lì mi ha corteggiato facendo battute d’amore". Il doppiatore sottolinea: "Lei era già una star nel doppiaggio quando io iniziavo, era la numero 1. Emanuela invece mi considerava una pippa!" La moglie conferma: "Era un po’ scarso, però è diventato bravissimo. Io dicevo: ‘Ma che ho una scena con Pannofino? Mamma mia….’ Gliel’ho confessato dopo però". Poi l’inizio di una relazione che dura da decenni: "Ci siamo incontrati a teatro. Io facevo uno spettacolo al Sistina e lei venne a vedermi. Ci siamo visti dopo ai camerini, ma io già sapevo chi era lei. Poi abbiamo iniziato a lavorare insieme e una volta, a una festa, io avevo una felpa arancione e non so come ma l’ho conquistata… ero impresentabile" La Rossi chiarisce: "Mi ha fatto ridere da morire". Pannofino conclude dicendo di averle detto quella sera che voleva darle un bacio e che lei gli aveva risposto: "‘Ma che sei matto? C’è mio fratello!’ Quindi non era un no, per me era un sì. Il giorno dopo ci siamo baciati". Prima di mostrare un video dedicato alla coppia, Mara Venier dice a Paolo Fox: "Mettiti una mano sulla coscienza, si sono lasciati 10 volte e rimessi insieme altrettante volte… vedi tu che devi dire!" L’astrologo dichiara: "Siete molto telepatici. C’è una grande intimità che è di tipo mentale!" Pannofino ironizza: "Esatto, solo quella però!" La loro canzone d’amore è Acqua e Sale di Mina e Adriano Celentano.

Poi l’attenzione passa su Rosanna Lambertucci (Sagittario) e il marito Mario Di Cosmo (Gemelli). Scopriamo che la canzone della coppia è Ti sposerò perché di Eros Ramazzotti. La Lambertucci racconta: "All’inizio avevo paura perché c’era una certa differenza d’età, ma lui è stato talmente determinato nel volere questa relazione che alla fine… sentivo che era una persona positiva per me. Mi ricordo che ti ho detto ‘Mara, che devo fare?’ e tu mi hai detto…" Interviene la conduttrice: "Ti ho detto: ‘ma piglialo subito, è più giovane, è meglio!’" È Mario a raccontare il primo incontro: "Io già la seguivo e mi piaceva, la consideravo una donna con una grande nobiltà d’animo perché aveva mollato tutto per seguire l’ex marito negli ultimi giorni di vita, nonostante non ci fosse più un legame. Ma ci siamo incontrati per caso in un albergo di Roma e l’ho fermata". La Lambertucci aggiunge: "Io avevo un appuntamento al bar e c’era una tavolata con persone arabe. Mentre stavo andando via, si è presentato, mi ha dato la mano e nella sua stretta c’era qualcosa di diverso. Lui era determinato da subito, è stata una cosa un po’ insolita. Ci siamo scambiati i numeri e prima di una gara pericolosa mi chiede di dargli ‘una carica di mano’, ma io gli dissi di no perché non volevo alimentare questo sentimento. Quando è tornato da Lisbona, dopo la gara, ci siamo visti e abbiamo iniziato a frequentarci". "C’è stato un momento fatale: l’ho portata al Luna Park e lei è crollata!", svela Mario, e la moglie risponde: "Mi ha portata lì perché secondo lui mi dovevo distrarre, è stato intelligente, aveva capito che avevo bisogno di aprirmi, di liberarmi di tutta una serie di fardelli che avevo dentro. Lì mi ha detto una cosa che non aveva mai detto a nessuno: ‘Tu lo sai che ti sposerei domani?’ È successo la prima volta che uscivamo".

È la volta di Alan Friedman (Toro) e la moglie Gabriella (Capricorno), il cui amore è nato grazie a una cena a Lucca la sera del 30 agosto del 1994, periodo in cui "lei era la moglie di un’altra persona e io stavo con qualcun altro". "Poi 15 o 20 anni dopo, nel 2009, siamo tornati entrambi single e io le mandavo dei messaggi con le emoji di cupido", aggiunge il giornalista. "Io all’inizio non ci pensavo perché eravamo amici da tanto tempo, eravamo molto giovani. Lui aveva la sua storia, io la mia. L’amore è venuto dopo. C’era una grande affinità, parlavamo sempre", precisa Gabriella. "Io ero geloso perché Indro Montanelli flirtava con lei durante i pranzi, ho litigato perché sono stato accusato di avere un debole per lei, ed era vero". Il primo bacio trent’anni dopo il primo incontro nel parcheggio di una villa, tre settimane dopo averla invitata a un festival di cui era Presidente (ma lei era interessata solo al concerto al tempo), e la loro canzone è Io che non vivo di Pino Donaggio.

Al centro dell’attenzione ora sono Rossella Erra e il marito Attilio, entrambi del segno del Cancro. "L’ho incontrato in Sardegna, lui era andato in missione lì, è un colonnello dell’esercito. Ci siamo incontrati in caserma perché ero andata a trovare lì mio padre, un militare. Io non lo volevo all’inizio, 25 anni fa, perché pensavo alla carriera, ero appena diventata commercialista. Lui mi incontrò sulle scale e poi iniziò a corteggiarmi, ma io niente", e poi aggiunge: "Io gli chiesi se lui fosse fidanzato e mi disse di no. Così, su insistenza di una mia amica che mi disse di provarci, la sera andammo in discoteca e poi mi chiese: ‘Andiamo a prendere un drink fuori’. Tra un cocktail e un altro mi baciò. Allora gli chiesi di nuovo se fosse fidanzato e lui mi disse: ‘Sì, da tre anni’, aveva la fedina al collo… ‘sto fetente. Io gli diedi un paccherone, sia per me che per la sua fidanzata dell’epoca. Lui tutto d’un pezzo, un traditore! Poi mi disse di non preoccuparmi che la relazione era già in crisi. L’ha lasciata subito con una lettera, una cosa che non si fa, però era perdutamente innamorato di me. Il rapporto era contrastato da mia madre, eravamo distanti e lui faceva avanti e indietro di nascosto. Lei diceva che era più piccolo di me e non era nemmeno laureato. Poi mio padre le disse: ‘Teniamocelo caro, che a tua figlia chi se la piglia?’ Lui aveva capito tutto", racconta la Erra prima di dire che dopo molto tempo la madre ha accettato Attilio in famiglia. Della proposta di matrimonio, la Erra dice: "Non è che lui si è inginocchiato… dentro una macchina mi ha chiesto: ‘Senti, ma che ne dici se ci sposiamo?’. Romanticismo pari a zero, ma gli ho detto subito di sì!"

Quando viene affrontato il tema della gelosia, e sia Rossella che il marito dichiarano di essere molto gelosi l’uno dell’altro, Alan Friedman ci mette lo zampino: "Signore, mi dispiace dirgli che ho visto lsua moglie baciare Funkan". Simone Di Pasquale però rassicura il marito: "La conosco da molti anni e posso dire che Rossella è molto brava a giocare nel suo ruolo". Rossella Erra interviene: "Io però devo recuperare, perché Attilio ha un piccolo vizio: bacia poco… e io voglio essere baciata! Che me ne devo fare dei baci in fronte?" Ma il marito risponde: "Recuperiamo, dai!", e la moglie ribatte: "Eh, recuperiamo dopo 25 anni? Lo sa cosa vorrei io… un po’ più di partecipazione. Non può dire nulla se vado dagli altri. Un paio di persone non le ha gradite, uno è Furkan e l’altro non lo posso dire, è un ex ballerino di Ballando con le Stelle. Vabbè, è Raimondo Todaro, non potevo proprio avvicinarmi a lui, mio marito era geloso". Poi fa una gaffe alla presenza della moglie di Simone Di Pasquale, dicendo: "Perché Todaro, come Simone, bacia con tutte le labbra". Quest’ultimo, un po’ preoccupato, racconta di un "casino" fatto proprio da Rossella Erra durante un’edizione precedente di Ballando con le Stelle: "Già una volta hai creato un casino. Nell’edizione in cui ho ballato con Bianca Gascoigne feci una figura di scena e Rossella gridò che ci eravamo baciati. Quando rientrai a casa, trovai tutto buio, era deserta. Maria era a letto e non mi ha parlato fino al giorno dopo. Poi ha chiamato anche la madre, un casino". La loro canzone? Come mai degli 883, brano che Rossella Erra e il marito Attilio cantano insieme.

La Erra subito dopo si commuove: "Io amo moltissimo Attilio, lui è stato ed è l’ancora della mia vita. Mi ha aiutato ad essere la donna che sono oggi e la ragazza che ero una volta! Senza di lui non ce l’avrei fatta. Oggi mi sostiene ancora di più, perché poi senza la famiglia io non sono nulla. Io ho cresciuto la bimba da sola, lui è arrivato quando la piccola aveva 5 anni. C’erano dei problemi e gestire tutto da sola non è stato facile, ecco perché la nostra è una coppia che ne ha viste e quindi nessuno si deve permettere di separarci". Quando Mara Venier, vedendolo in lacrime, chiede all’astrologo se nella sua vita c’è qualcuno, Paolo Fox risponde: "Sì, ce l’ho, un pochino però. È a casa, abbaia! È un cane, ne ho tre. Se tu mi inviti, io ti racconto bene la mia storia". Insomma, è la seconda volta che l’astrologo ribadisce di volersi aprire con lei ma solo quando gli sarà concesso lo spazio giusto per farlo, e forse è arrivato il momento di invitarlo per un’intervista invece di indagare senza mai arrivare al dunque.

L’attenzione adesso è tutta su Simone Di Pasquale (Pesci) e Maria Agnese (Leone), da poco diventati genitori: "Ci siamo conosciuti nel 2008 a un concorso di Miss Italia", dice lui. La moglie approfondisce: "Io ho partecipato a questo concorso e tra le tante ragazze lui ha puntato me. Si è avvicinato a me dopo la mia eliminazione e mi ha detto ‘Per me hai vinto tu’. Poi mi ha fatto recapitare il suo numero e ci siamo scritti. Dopo un po’ di messaggi, mi ha chiesto ‘Perché non vieni a fare un giro a Roma con me?’". Di Pasquale dice: "Ci frequentiamo per tre mesi nei weekend e poi ci perdiamo di vista, ma non ricordiamo il motivo. Passano ben 14 anni, durante i quali ci scambiamo messaggi con la promessa di rivederci un giorno, non è mai accaduto". La moglie svela: "Io mi sono sposata e ho avuto un figlio, poi mi sono separata, lui in quel momento era libero e ne ha approfittato scrivendomi sui social". Il ballerino aggiunge: "Lei mi disse: ‘Quando mi inviti, io vengo a prendere un caffè, io l’ho invitata e lei è venuta a Roma il 9 luglio di tre anni fa, ci siamo incontrati e mai più lasciati. Poi è nato Gabriele‘". "In lui ho visto la persona che mi completa", conclude Maria. Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina è la loro canzone. Tornando a parlare dei Cancro, Paolo Fox fa notare a Mara Venier che ha avuto ben due ex fidanzati del segno (non solo uno, come ha detto lei), e la conduttrice afferma: "Vabbè, mica li conto tutti eh!"

Infine, non mancano Rosanna Banfi (Ariete) e il marito Fabio (Toro), diventati nonni di recente. Quest’ultimo racconta: "Facevo l’operatore di macchina e il mio direttore della fotografia era fidanzato con la sua migliore amica" L’attrice aggiunge: "Io ero il terzo incomodo tra loro e mi volevano far fidanzare. Mi facevano sempre conoscere operatori di macchina. La mia amica mi ha fatto vedere una sua foto dicendomi che era l’operatore disponibile in quel momento. Lui aveva i baffi (poco apprezzati dalla Banfi, ndr) e il codino biondo, che per fortuna non si vedeva nell’immagine. Quando l’ho conosciuto, ho sentito che era l’uomo della mia vita. Dopo un mese mi ha lasciata al telefono, manco il coraggio di guardarmi in faccia". Fabio spiega: "Non ero preparato, era la figlia di Lino Banfi, un monumento, mi guardavano in modo strano, come se fossi un corpo estraneo nella famiglia. Poi ho sentito la sua mancanza. Razionalmente non ero convinto ma emotivamente sì e quindi ci siamo risentiti e siamo andati a parlarne al mare a Fregene, da lì non ci siamo mai lasciati". Rosanna Banfi racconta del modo in cui ha reagito quando è stata lasciata via telefono: "Io ero inca**ata nera, non ti posso dire tutto ciò che ho detto alla mia amica al tempo, perché lo consideravo l’uomo della mia vita, ma gliene ho dette tante, non si fa così. Poi ha recuperato. Non siamo nemmeno gelosi". La loro canzone è E tu di Claudio Baglioni.

Edwige Fenech a Domenica In

In studio arriva anche l’attrice e produttrice Edwige Fenech, che si racconta tra carriera e vita privata: "Sono arrivata a un punto della mia carriera in cui mi piace scegliere ruoli che mi facciano venire voglia di fare l’attrice. Il 24 dicembre ho compiuto 76 anni e a questo punto faccio solo quello che mi piace". L’attrice parla della madre: "Il 26 luglio scorso è morta tra le mie braccia, stavamo sempre a casa mia, la sento vicina". Per quanto riguarda il desiderio di avere un secondo figlio, la Fenech spiega: "Ho avuto la voglia di fare un altro figlio, ma il primo, Edwin, non avendo un padre, poteva soffrire ad avere un fratello o una sorella, o anche al pensiero della mamma con un uomo fisso accanto a lei che non era suo padre e ho pensato che forse era meglio evitare e dedicarmi totalmente a lui, crescendolo nel migliore dei modi possibili, credo di esserci riuscita".

Nek si racconta a Domenica In

Dopo aver presentato la nuova stagione di Dalla strada al palco, programma promosso dal secondo canale a Rai Uno (grazie al successo di pubblico, che il cantante e conduttore ringrazia), Nek ricorda il periodo del Covid, quando fece un concerto a Sassuolo, vicino a casa sua: "Pensavamo che ne saremmo usciti più buoni, ma non è stato così. Siamo diventati tutti più aggressivi, mi ci metto dentro anche io. La pazienza e la gratitudine sono le virtù dei forti". Il cantante ricorda inoltre l’incidente con la sega per cui ha rischiato di perdere la mano sinistra in campagna: "Io sono un contadino mancato, amo lavorare con la terra. Durante il periodo del Covid, nel 2020, non riuscivo più a stare fermo e mi sono dilettato nella casa in campagna che ho a Sassari, in Sardegna. A causa di una svista ho rischiato di perdere l’uso della mano. Ho recuperato l’80% della mano, ma me la sono vista brutta. Ora riesco a suonare la chitarra e non devo più fare fisioterapia, l’esercizio migliore è usarla continuamente".

A Domenica In Francesco Merola, figlio di Mario Merola: Mara Venier si commuove

Durante la puntata, Mara Venier racconta il rapporto profondo che la legava a Mario Merola, il padre del suo ospite, Francesco Merola. La conduttrice, infatti, dichiara: "Io sono tornata di recente al cinema ma con lui ho vissuto i momenti migliori… Quello che ha fatto per me e per i miei figli non l’ha mai fatto nessuno, soprattutto in un momento difficile della mia vita". L’ospite, in un secondo momento, le dice: "Tu per papà eri come una figlia, ricordo che ti amava molto…", e lei svela: "Quando se n’è andato io ero in America, sono tornata subito in Italia perché gli dovevo un saluto alla sua tomba…".

Francesco Merola racconta anche il momento di grande fragilità vissuto dopo la morte del padre e il dolore per la scomparsa della madre: "Ho sofferto di depressione, mi sono buttato a letto e non volevo fare più nulla. Questa situazione è durata almeno due anni, non avevo più stimoli… Papà mi ha spaccato il cuore ma la morte di mamma mi ha spezzato la colonna vertebrale…".


Potrebbe interessarti anche