Domenica In, Madonia svela: "Licenziato con comunicato Rai", poi Guaccero e Pernice tra fragilità e amore

Largo spazio a Ballando con Bianca Guaccero, Giovanni Pernice e Angelo Madonia, che parla del licenziamento e risponde alla frecciata di Federica Pellegrini

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

C’era grande attesa per l’ospitata di Angelo Madonia a Domenica In, il talk condotto da Mara Venier e in onda domenica 22 dicembre 2024 su Rai Uno, dopo le polemiche legate a quanto accaduto a Ballando con le Stelle: il ballerino, inizialmente in coppia con Federica Pellegrini, è stato escluso dalla competizione per aver risposto male a una battuta di Selvaggia Lucarelli sulla compagna Sonia Bruganelli. Ma le sorprese non finiscono qua, perché tra gli altri ospiti in studio ci sono anche Ferzan Ozpetek con 8 membri del cast (tutto al femminile) del film Diamanti, ovvero Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Lunetta Savino, Paola Minaccioni, Vanessa Scalera, Anna Ferzetti, Milena Mancini e Carla Signoris. Non mancano, infine, Christian De Sica, insieme a Isabella Ferrari e Francesco Bruni, per presentare Cortina Express, in uscita nelle sale dal 23 dicembre, e Vincenzo Salemme, in collegamento dall’Auditorium di Napoli per promuovere Natale in casa Cupiello, in onda su Rai Uno il prossimo 26 dicembre.

Domenica In: cosa è successo nella puntata 22 dicembre 2024

Domenica In comincia con Ferzan Ozpetek e le attrici del film Diamanti – Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Lunetta Savino, Paola Minaccioni, Vanessa Scalera, Anna Ferzetti, Milena Mancini e Carla Signoris – pronti a raccontare l’esperienza sul set. A inizio puntata la Venier dice subito al regista "Parla tu Ozpetek", e l’ospite risponde: "Tu mi hai preso per la Vanoni da Fazio?" Poi la conduttrice svela di aver sentito per telefono proprio Ornella Vanoni e che lei non avrebbe preso bene il fatto che nel film non c’è nemmeno una sua canzone. Il regista risponde: "Ma nell’altro c’era!", ma la Venier ribatte: "Ma qui non c’è, lei voleva esserci". La conduttrice, inoltre, chiede a Ozpetek di parlare al suo posto: "Ho avuto un intervento all’occhio ieri e sono kaputt, io sto peggio di te, quindi me le devi presentare te". In seguito, il regista racconta i personaggi interpretati dal cast presente in studio e arriva a definire Luisa e Jasmine "raccomandate" (per far capire che continuerà a prenderle nei suoi film), con la Ranieri che, scherzando, commenta: "Una carriera alle spalle buttata via così, se ne esce con ‘è una raccomandata!’"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In seguito la conduttrice ricorda che Ozpetek tende a lavorare solo con persone che ama, sottolineando: "Questo può essere un difetto in quanto ci sono tante attrici o attori che non lavoreranno mai con te solo perché ti stanno sulle pa**e, diciamolo!" Lui risponde: "Quando lavoro, per me è importante avere una certa confidenza con gli attori". Le chiacchiere continuano, con le attrice che si raccontano e vengono raccontate dal regista e Mara Venier che decide di concentrarsi su Anna Ferzetti solo alla fine incontro, dicendo: "L‘ho tenuta per ultima perché c’è una cosa che ci unisce ma non lo sa nessuno, con la clip capirete". Parte un video che omaggia Gabriele Ferzetti, attore e padre di Anna: "Mannaggia a te!" è la reazione dell’ospite, che viene subito abbracciata da una commossa conduttrice: "Non potevo non farlo".

A questo punto Ferzan Ozpetek dice di avere un regalo per Mara Venier e parte una clip che la mostra nei panni del suo personaggio in Diamanti: il gesto e l’applauso delle sue colleghe (dice che con loro si è subito sentita a suo agio, tanto da parlare di "sorellanza") la portano a piangere in diretta e il regista si alza, la abbraccia forte e poi dice: "Si è messa completamente in gioco, anzi l’ho costretta a mettersi in gioco, diciamo le cose come stanno", ma la conduttrice non ci sta: "Lui mi ha presa perché quando mi sveglio la mattina sembro una nonna, me l’ha detto". L’ospite sottolinea: "Ha il pregio che quando non è a Domenica In non gliene frega niente di come appare, di come si veste: nemmeno si trucca". Poi la Venier lo ringrazia indirettamente: "Posso dirlo? Tu mi hai dato dignità con questo film, in questo momento della mia vita ci voleva".

Da Ballando a Domenica In: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice

In studio, a sorpresa, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, coppia che ha vinto la diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle. A raccontarsi è l’attrice e conduttrice: "Ho trovato grande sensibilità da parte degli autori del programma che mi hanno portata a parlare di alcune cose di cui mi vergognavo. Siamo abituati a dover dare un’immagine sempre al top, mentre si parla meno di quei momenti in cui uno si sente più fragile e ha paura. Ho cercato di sdoganare questa paura, di rompere un po’ gli argini. Mi sono detta di aver superato tutto e di poterlo quindi raccontare. Ho raccontato degli attacchi di panico vissuti da ragazzina e mi sono riconosciuta queste fragilità, ho tirata fuori questo peso. L’avere il coraggio di raccontarsi ‘diversi’ senza sentirsi sbagliati ha creato una magia, un’unione con il pubblico e diverse mamme mi hanno scritto: si sono sentite meno sole. Questo mi ha riempito il cuore".

Bianca Guaccero parla anche della nascita del sentimento tra lei e il ballerino professionista Giovanni Pernice: "Dopo due o tre giorni che facevamo le prove, abbiamo iniziato a ridere. Lui è peggio di me, durante le prove improvvisavamo musical, cantavamo canzoni napoletane. Eravamo molto complici, è una cosa che capita, non lo decidi, e quando succede…" Giovanni si dice d’accordo: "È stato così anche per me".

Angelo Madonia a Domenica In

Angelo Madonia entra in studio per parlare di Ballando e di quanto accaduto nelle settimane precedenti e durante la finale del dance show: "Sono contento per il risultato che ha ottenuto Federica, mi sento partecipe", dice prima di ascoltare le parole di Mara Venier sullo "sclero" – così viene definita la sua reazione – in diretta dopo la battuta di Selvaggia Lucarelli: "Quella di Selvaggia era una battuta, ma io credo che tu abbia reagito così perché non ce la facevi più. Credo che sia la prima volta che un maestro viene allontanato e che tu stia provando un dolore, poi l’aspetto privato è una cosa tua e di Sonia, quindi se non vuoi parlarne non sei obbligato a farlo".

In effetti Angelo Madonia non si esprime sul rapporto con Sonia Bruganelli, ma svela il suo punto di vista sul licenziamento da Ballando con le Stelle: "Io non ho parlato, è stata una forma di rispetto verso il programma e la persona che ho seguito per 9 settimane. Non c’è peggior cosa di quando non sono contestualizzati video, frasi, momenti e non hai possibilità di replica. Non sero distratto da Sonia Bruganelli o dalla nostra relazione, io ero distratto solo dal mio lavoro, il mio ruolo, e quando sono andato via avevo tutti 10, il massimo dei voti. Se fossi stato distratto, i 10 non sarebbero arrivati. Sono stato allontanato perché – secondo la produzione – mi sono comportato in maniera non in linea con le politiche del programma, con la giuria. Ho precisato che dopo 9 settimane, da professionista, volevo si parlasse del lavoro che avevo fatto e del sacrificio che stava sostenendo Federica, non mi piaceva che si parlasse di qualcosa che non c’entrava niente con il mio lavoro. Io sono un professionista, con o senza Sonia".

Poi aggiunge: "Sono quelle cose che accadono e lasciano il segno, ma ti fanno anche migliorare e andare avanti. Non mi aspettavo la decisione della produzione, perché non avevo fatto qualcosa di male. Lunedì sono stato convocato, la produzione mi ha parlato, mi hanno dato più motivazioni. Io ho detto che andava bene: ‘Se questa è la vostra decisione, la rispetto’. Alle mie figlie ho detto che avevo completato il lavoro che avevo scelto di fare nel migliore dei modi e che ero contento così, loro hanno altri problemi a cui pensare".

Infine, Angelo Madonia replica alla frecciata di Federica Pellegrini della scorsa settimana a Domenica In: "Non c’è stato nessuno scontro tra me e Federica, né modo di parlarsi per chiarire. Non era una discussione che riguardava lei: parlavano sempre, tra l’altro scherzosamente, della mia vita privata. Ho sempre voluto che non si parlasse di me, non era la mia gara. Non intendevo dire che io e Federica non eravamo una coppia nel programma, ma che io le mie sfide le ho già vinte, mentre lì sono al servizio del programma e del concorrente. Io ho sclerato perché non parlavano del mio lavoro come maestro di ballo. Non ho comunicato con lei per tempo solo perché ho saputo che mi stavano licenziando con un comunicato Rai, non ho ricevuto nessuna chiamata e nessuno mi ha chiesto come stessi. Ieri ho fatto il tifo per lei per coerenza e per il mio lavoro di 9 settimane. Mi ha deluso il finale, non essere considerato per il lavoro che ho fatto: nella classifica finale erano terzi anche grazie ai punti che ha accumulato con me". E il suo futuro a Ballando? "Io preciso che quest’anno erano i miei 40 anni e per me era l’ultima edizione di Ballando con le Stelle. L’avevo già deciso, lo avevo detto a Milly Carlucci. Sono contento perché ho rispettato i miei criteri sia da professionista che da uomo. Non credo che la mia relazione con Sonia sia la causa, la relazione è stata un argomento per Ballando", risponde l’ospite.


Potrebbe interessarti anche