Domenica In, Barbareschi imbarazza Venier ("Volevo trom*are") e Lucarelli sfida Bruganelli: "Io feroce? Lei è una iena"

Nella puntata del 13 ottobre tra gli ospiti ci sono anche il regista Francis Ford Coppola, Giancarlo Magalli e Raoul Bova: cosa è successo su Rai1

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Tra gli ospiti della nuova puntata di Domenica In, condotta da Mara Venier su Rai1 il 13 ottobre 2024, ci sono Luca Barbareschi, Furkan Palali e Alan Friedman insieme agli opinionisti Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Rossella Erra e Alessandra Mussolini. Poi, arrivano in studio anche Francis Ford Coppola, Giancarlo Magalli e Raoul Bova. Vediamo insieme cosa è successo durante la diretta del 13 ottobre su Rai1.

Domenica In, puntata 13 ottobre 2024: cosa è successo

La puntata si apre con uno spazio tutto dedicato a Ballando con le Stelle, alla presenza dei concorrenti Luca Barbareschi, Furkan Palali e Alan Friedman (al ballottaggio insieme a Sonia Bruganelli) e dei rispettivi maestri Alessandra Tripoli, Erica Martinelli e Giada Lini. Con loro, anche gli opinionisti Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Rossella Erra e Alessandra Mussolini. Il primo a parlare è il giornalista Alan Friedman, in studio anche per presentare il nuovo libro La fine dell’impero americano: "Per caso ho qui la coppia del mio nuovo libro… è facile da leggere ed è per tutte le età. Parla di tanti temi importanti, ma… lasciamo stare il libro, io sono qui per Mara Venier e per ballare! Non votate per me ma per Giada Lini, la più brava ballerina del mondo! Non voglio fare il para**lo". Alessandra Mussolini poi commenta la presenza di Furkan Palali: "Oggi, Mara, mi hai fatto un invito meraviglioso, hai fatto venire lui in studio. Perché a Ballando ci sono i top, quelli fantastici, e i flop come Furkan. Tu sei una tragedia, non balli, sembri un vigile urbano quando ti muovi".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In seguito si passa a parlare dello "0" dato da Mariotto a Furkan nella puntata del 12 ottobre 2024. È Carolyn Smith la prima a commentare quel voto: "In passato ho dato tanti ‘0’, ma tutti hanno presentato le coreografie nel modo giusto per il proprio livello e dare 0 è come dire che non hanno fatto nulla. Ognuno di loro ha dato l’anima". Selvaggia Lucarelli interviene: "Conosco molto bene Mariotto, quando lui dà uno 0 così ingiustificato, gratuito e cretino è perché in realtà ha un debole per quel concorrente!" "Se lo sa lei… Pensa che io ho un debole più per Ossini che le lui, se proprio vogliamo dirla tutta", ribatte il giudice. Quando poi Furkan dichiara di non essere fidanzato e di amare la cucina e le donne italiane, Mara Venier ne approfitta: "Io cucino molto bene, benissimo!". In studio partono le risate, e la conduttrice chiede: "Come si dice in inglese? Cook? Non vorrei sbagliare, basta una vocale… Io mi confondo sempre… Poi mi mettono in bocca parole che io non dico perché sono una signora! (ricordiamo che l’anno scorso aveva sbagliato la pronuncia e sui social erano partite polemiche perché aveva detto ‘cock’ in diretta)".

Poi, Luca Barbareschi polemizza (difendendo Furkan): "È un ragazzo intelligente, pieno di passione e molto umile, lui a differenza di molti attori italiani è conosciuto in tutto il mondo. Il produttore dei suoi film, che qui chiamano telenovelas anche per un doppiaggio che fa schifo, sono veri film di attori. Non è un caso che il produttore ha venduto in tutto il mondo ed è uno degli uomini più ricchi in assoluto con una narrazione turca. Tu capisci come dovremmo imparare dai turchi? Se la Turchia vende in tutto il mondo e l’Italia non riesce a fare una fiction o investe così poco sulla narrazione italiana… Noi non investiamo nulla. Lo dico con polemica: la Germania quest’anno mette 2.7 billion. Noi dobbiamo vendere i prodotti italiani, nella lingua meravigliosa che tutti vorrebbero imparare e con storie tutte italiane. Loro hanno conquistato il mondo con storie turche. Chi l’avrebbe mai detto?". Mara Venier interviene: "Ma noi facciamo bene le fiction", e l’ospite ribatte: "Ma ne facciamo poche! Bisogna investire di più, la narrazione del Paese nasce da investimenti industriali… Non c’è più nulla. Abbiamo venduto tutto ai francesi, complimenti. I francesi sono gli italiani senza senso dell’umorismo".

La Venier mostra l’esibizione di Barbareschi nell’ultima puntata di Ballando, e lui, visibilmente commosso, ammette: "Non sono abituato a ricevere tanti complimenti, essendo un cagnolino bastonato fin da piccolo perché quando me li fanno sono in un disagio assoluto, non so prenderli". In seguito, l’attore e produttore ricorda quella volta che a Sanremo ha bussato più volte alla porta della stanza d’albergo di Mara Venier, che dice: "Ti ricordi? Abbiamo un passato di dentifrici…" E Barbareschi spiega: "A Sanremo ho bussato tutta la notte ma non mi apriva". "Perché volevi il suo dentifricio?", chiedono in studio. La risposta è diretta e imbarazza la conduttrice: "Ma no, volevo tromb**re! La verità è che non mi ha neanche aperto…". "Non è vero, ho aperto la porta e risposto che non l’avevo nemmeno io. Poi ho chiuso la porta e ciao, ero molto fidanzata in quel periodo", chiude così il discorso la Venier.

Lucarelli contro Bruganelli a Domenica In

È il momento di parlare di Sonia Bruganelli, e Mariotto spezza una lancia in suo favore: "Ha chiesto scusa, si è posta con umiltà. Che personaggi di questo calibro chiedano scusa pubblicamente per me è già una marcia in più nel percorso di Ballando con le Stelle". La conduttrice dichiara: "Che intendi con ‘personaggi di questo calibro’? Io penso che tutti i concorrenti dovrebbero essere uguali, trattati allo stesso modo". "No, ma la storia dei soldi, ha detto lei che è ricca… io nemmeno lo sapevo, non la conoscevo…", dice Mariotto, ma Selvaggia Lucarelli non ci sta: "Perché ‘di questo calibro’? Non è né un premio Oscar, né Federica Pellegrini. Al massimo si può giudicare l’ostentazione… Comunque a me non sembravano delle vere scuse quelle di Sonia. Non mi piace parlare degli assenti, ma lei è sempre in cerca di appigli, di salvagenti. Una volta dichiara di aver fatto così perché pensava a sua figlia, un’altra ha detto che non balla bene perché è sempre stata dietro le quinte… Ieri sera ha detto che ora per tutti è diventata brutta e insopportabile perché non sta più col marito. Sonia Bruganelli non stava simpatica a un sacco di gente anche quando era sposata con Bonolis, quindi non credo che questa possa essere una giustificazione. Io direi che deve smetterla di cercare appigli e provare ad essere più genuina. Bisogna essere all’altezza del proprio ruolo e della propria parte, ha scelta lei questa parte e deve saperla sostenere. Non è che quando poi butta male… A lei piace avere questo piglio e provocare da casa con commenti feroci, quando però va male ha paura di sé stessa, di ciò che sta combinando e allora esce fuori il fatto della figlia. Non va bene, continua a interpretare il tuo ruolo, altrimenti fai solo confusione e un grande danno a te stessa".

Alessandra Mussolini interviene: "Quando ho visto che si confrontavano, io dentro di me ho detto: ‘Selvaggia, affonda!’, perché Sonia va provocata, va fatta uscire dalla sua gabbia, da questo ego. Anche nella clip non è uscita una verità, non c’è un percorso. Qua ci sono due casi umani: la Bruganelli e Furkan!" Mariotto invece sostiene che la Lucarelli sia troppo feroce nei confronti della Bruganelli, ma lei ribatte a tono: "Ma l’ha vista nel ruolo di opinionista? Se io sono feroce, un predatore, lei è una iena! Se dicessi la metà delle cose che dice lei, probabilmente oggi sarei in prigione!". Ad un certo punto Mara Venier si rivolge a Luca Barbareschi, credendo che abbia qualcosa da aggiungere, ma quest’ultimo risponde che la stava solo guardando. Allora Selvaggia Lucarelli ironizza: "Ma ti serve di nuovo il dentifricio?" Tutti ridono, con Friedman che sottolinea: "Vuoi trom*are?". Ma Barbareschi sbotta: "Adesso basta, basta!". Poi, mentre Barbareschi e Friedman parlanno molto vicini guardandosi negli occhi, la Lucarelli commenta: "Ma cosa sta succedendo? C’è qualcosa di strano, come una tensione sessuale nell’aria". La Venier conferma: "Ho avuto anche io questa sensazione".

Francis Ford Coppola a Domenica In

Il regista Francis Ford Coppola è il secondo ospite di Mara Venier e si racconta tra carriera e vita privata, dicendo di sentirsi al 100% italiano in quanto "Tutti i miei parenti lo sono". Ma facciamo prima un passo indietro, perché la conduttrice inizia l’incontro con una gaffe, salutando l’ospite con queste parole: "Tutti al cinema a vedere Metropolis!". Parlando del film Apocalypse Now, Coppola dice: "Mia mogliepurtroppo l’ho persa qualche mese fa – ha realizzato un bellissimo documentario delle riprese del film. Siamo stati 60 anni insieme. Il segreto è stato non divorziare". Eleanor Coppola è morta a 87 anni nella sua casa di Rutherford, in California lo scorso 12 aprile. Nel futuro del regista ci sono ben due progetti: "Uno è piccolo perché voglio sia divertente e lo girerò tra Italia e Francia, mentre l’altro è enorme e ambizioso, tornerò sicuramente a indebitarmi". Ricordiamo che per realizzare il film Megalopolis, in uscita al cinema il prossimo 16 ottobre, Francis Ford Coppola ha impiegato ben 40 anni, e a Domenica In ha spiegato: "Ogni volta che tentavo di realizzare il film succedeva qualcosa di terribile, come quella delle Torri Gemelle, ma io credo sia possibile avere un mondo in cui regna la gioia", e poi ha aggiunto: "Quello che mi angoscia è che le persone non si rendono conto quanto sia importante essere felici".

Giancarlo Magalli e Raoul Bova da Mara Venier

Giancarlo Magalli entra in studio per raccontarsi e presentare il nuovo libro Fantastici. Durante l’intervista, si sofferma sul tumore che gli era stato diagnosticato: "Hanno detto che sono guarito e io gli credo perché mi conviene. Faccio quasi tutto". Poi sottolinea: "Quasi. Non sono in grado di fare tutto, tutto… non vorrei creare troppe aspettative, però lavoro, scrivo… Ora mi devo riposare", e aggiunge: "Ho fatto pace anche con Adriana Volpe. Io sono sempre stato buono, ma gli altri non mi ci vedono. Io faccio battute e il guaio è che credono siano sempre battute cattive, ma in realtà non ho mai parlato male di nessuno". Magalli dedica l’ultimo libro alle donne della sua vita: "La mia prima moglie, la mia seconda moglie e le figlie, coloro che hanno resa felice la mia vita e l’hanno salvata. Quando sono stato male facevano i turni per stare al mio fianco, perché serviva che qualcuno mi controllasse dato che mi davano farmaci con cui vedevo elefanti rosa. Si sono prese cura di me durante la malattia, è una prova d’amore". Per rispondere alla domanda di Mara Venier ("Sei fidanzato?"), cita, ironico, una frase che Gianni Boncompagni diceva scherzando: "Quelle della mia età sono morte tutte! Ecco io sono un po’ in quella fase là".

Quando Raoul Bova arriva in studio per presentare Don Matteo 14, l’attenzione si concentra sul proprio ruolo di padre: "Francesco si è laureato in musica a Londra a 23 anni e mi sono commosso. Alessandro invece ne ha 25. Ogni figlio ha una sua particolarità, quindi come padre non ho schemi. Mi piace ascoltarli tutti, anche Alma e Luna, e poi mi comporto di conseguenza. I più grandi si confidano con me, soprattutto ora che è un momento difficile dove si passa dallo studio alla vita vera".


Potrebbe interessarti anche