Champions League, Sky si prende tutto (e pure le altre competizione europee)

La pay tv chiude l’accordo per il triennio 2024-2027: trasmetterà 185 partite su 203 di Champions, oltre a tutti i match di Europa e Conference League

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Dopo settimane di indiscrezioni, ora è ufficiale: Sky ha acquisito i diritti televisivi in esclusiva per le principali competizioni calcistiche europee organizzate dalla UEFA. Questo accordo garantirà alla pay tv la trasmissione dei match su tutte le piattaforme, dunque anche in streaming. Nel triennio 2024-2027, Sky manderà in onda in esclusiva 185 partite su 203 della UEFA Champions League, mentre le migliori sfide del mercoledì resteranno a Prime Video (che maneggerà un pacchetto di 18 match). Ecco tutti i dettagli dell’accordo.

Diritti tv UEFA, le mani di Sky sul triennio 2021-24

Ricordiamo che Sky ha già in cassaforte i diritti tv relativi al triennio 2021-2024 (attualmente in corso). Il pacchetto in essere comprende la trasmissione di 121 partite a stagione (su 137) della Champions League e tutte le 282 partite stagionali di Europa e Conference League. L’accordo appena stipulato, quindi, rappresenta un notevole ampliamento della presenza dell’emittente nell’ambito dei contenuti televisivi e in streaming dei principali tornei calcistici europei, soprattutto alla luce del nuovo format – definito sistema svizzero – della UEFA Champions League che partirà dalla stagione 2024/2025. In questa nuova edizione, la massima competizione europea salirà ulteriormente di livello, trasformandosi in un super torneo: si giocherà per 11 mesi all’anno e il numero delle squadre partecipanti passerà da 32 a 36, tutte inserite in un unico maxi-gruppo e non più divise in singoli gironi. L’inserimento di quattro squadre comporterà un aumento del 47% dei match rispetto alle stagioni precedenti e un calendario molto più frenetico e ricco di sfide di cartello. Più partite, più guadagni, più spettacolo: sarà, in pratica, la risposta della UEFA ai tentativi di "golpe" del progetto Superlega, che al momento sembra essersi arenato.

Europa e Conference League

L’accordo sul pacchetto tv del triennio 2024-2027 assegna a Sky Sport anche i diritti esclusivi per la trasmissione di 189 partite di Europa League e 153 di Conference League. In totale, quindi, sommando l’offerta delle tre competizioni calcistiche europee, l’emittente potrà offrire ai suoi abbonati oltre 500 match in esclusiva.

"Andiamo avanti con grande entusiasmo nel continuare la partnership con la UEFA e nell’offrire in esclusiva ai nostri abbonati le grandi partite di queste importanti competizioni europee fino al 2027", ha commentato soddisfatto Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia. "Con il rinnovo di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, la nostra Casa dello Sport ospiterà molte stagioni di eventi live in esclusiva. Questo conferma il nostro impegno a investire in contenuti di alta qualità per offrire alle famiglie Sky un’offerta varia e di qualità, che unisce il cinema italiano e internazionale".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche