È morta Diletta D'Andrea, attrice e terza moglie di Vittorio Gassmann: l'annuncio arriva dai figli

Questa mattina, domenica 18 agosto, è venuta a mancare l'ultima sposa del compianto attore e regista: Emanuele e Jacopo hanno diffuso la triste notizia

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

È morta Diletta D’Andrea Gassmann, attrice di cinema e teatro e terza moglie del grande interprete e regista Vittorio Gassmann. A dare il triste annuncio sono stati i figli Emanuele e Jacopo con una nota resa pubblica nelle scorse ore. Scopriamo insieme cosa hanno scritto nel comunicato e qualcosa in più sul rapporto con l’attore e della sua carriera cinematografica e teatrale.

Morta Diletta D’Andrea Gassmann: l’annuncio dei figli

Diletta D’Andrea Gassmann è venuta a mancare, all’età di 82 anni, nella sua città Natale, Roma, la mattina del 18 agosto 2024. Sono stati i figli Emanuele e Jacopo a diffondere la notizia tramite una nota ufficiale nella quale si legge: "Questa mattina è venuta a mancare la nostra amata madre Diletta d’Andrea Gassman. Nel rispetto delle sue volontà e del suo desiderio di discrezione, i figli comunicano che non ci saranno esequie".

Diletta D’Andrea Gassmann, chi è e il matrimonio con Vittorio

L’attrice è nata a Roma l’8 febbraio del 1942 e si è sposata con Vittorio Gassmann il 6 dicembre del 1970: la coppia ha avuto il figlio Jacopo il 26 giugno del 1980, ma nella vita di Diletta D’Andrea, ancora prima del loro matrimonio, c’era già Emanuele (ora attore e regista), nato dalla precedente relazione con il regista Luciano Salce. Del rapporto tra Diletta e Vittorio non sappiamo molto, ma in una intervista rilasciata a Repubblica la donna aveva dichiarato: "Mi ha dedicato due poesie e cercando di far ordine nei suoi cassetti, che apro e subito chiudo, ho trovato ad esempio un’appendice a una delle due, a ‘Canzonetta per Diletta’, dove capovolge il finale della camomilla. Mi ha consegnato ricchezze interiori che non mi toglierà mai nessuno. Ho avuto il privilegio di vivere accanto a una persona che, retorica a parte, aveva qualcosa di immortale. Meritandomelo, io, spero".

La carriera

Diletta D’Andrea Gassmann ha esordito nel mondo del cinema con il celebre film Il conte Max, uscito nel 1957 e diretto da Giorgio Bianchi. L’attrice, quindi, ha recitato al fianco di Alberto Sordi nella sua prima apparizione sul grande schermo, dove ha lavorato anche con l’ex marito Luciano Salce per i film La voglia matta del 1962 e Le ore dell’amore del 1963. In seguito ha interpretato ruoli per Mario Mattoli – nel 1963 in Obiettivo ragazze -, per Pietro Francisci – in Ercole sfida Sansone, sempre del 1963 – e per Franco Rossi (in Tre notti d’amore del1964, nell’episodio La moglie bambina).

Dopodiché si è dedicata completamente al teatro recitando accanto a suo marito, Vittorio Gassmann. Una di queste rappresentazioni teatrali si intitolava O Cesare o nessuno di Edmund Kean e vedeva protagonista proprio il suo compagno di vita, anche regista dello spettacolo, la cui prima è stata al Teatro la Pergola di Firenze il 4 dicembre 1975. L’attrice, inoltre, è apparsa in alcuni progetti dedicati a Gassman, come Portrait de Vittorio Gassman (1979) e Di padre in figlio (1982), realizzato dagli stessi Alessandro e Vittorio Gassmann.


Potrebbe interessarti anche