Affari tuoi da record e i social incoronano De Martino: “Oggettivamente perfetto”. Le parole di Amadeus sugli ascolti
L'ex ballerino di Amici ha conquistato anche le simpatie del web. Nella sfida con il predecessore a spuntarla è lui. Mentre il fuoriuscito Rai perde sempre più terreno.
Uno sale nell’indice di gradimento, l’altro sprofonda. La sfida a distanza tra i conduttori di Discovery e Rai, Amadeus e Stefano De Martino, si sta rivelando un incubo per l’ex pupillo di Viale Mazzini. Perché il nuovo game show di Amadeus sul Nove, "Chissà chi è", arranca clamorosamente negli ascolti, mentre "Affari Tuoi" sta volando anche grazie alla conduzione frizzante dell’ex di Belen. E pure i social, ovviamente, se ne sono accorti. Nelle ultime ore si moltiplicano i commenti negativi nei confronti del malcapitato Amadeus, mentre il web sembra tutto schierato dalla parte del debuttante De Martino. Scopriamo i dettagli qui sotto.
Sfida Amadeus-De Martino, i social si schierano
Dopo il giudizio degli esperti, mancava solo la voce del web. Nella sfida tra Amadeus e il suo successore in Rai, Stefano De Martino, il giudizio dei social ci offre adesso una chiave perfetta (e definitiva) per capire quello che sta succedendo. Stanno tutti dalla parte di Stefano, in sostanza, cavalcando allegramente l’onda degli ottimi ascolti del nuovo "Affari Tuoi". Su Amadeus, al contrario, si abbatte una sequela di commenti pesanti, da chi sostiene che sia sempre stato sopravvalutato a chi lo ritiene inferiore all’ex ballerino di Amici.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp"Quanto mi piace Stefano De Martino alla conduzione di Affari tuoi!", scrive un utente su Instagram, "alla faccia di tutti quelli che lo giudicavano e dicevano che non era all’altezza del programma…Lo preferisco assolutamente ad Amadeus". E un altro rincara: "Ad Amadeus ha detto male perché per #AffariTuoi, che è un titolo fortissimo, hanno trovato un conduttore oggettivamente perfetto". C’è anche chi la butta un po’ sul ridere, pur mantenendo un giudizio critico nei confronti di Amadeus: "Amadeus sul Nove ad indovinare chi è il falegname di mia nonna, De Martino su Rai1 che regala 300mila euro. Chissà perché uno fa il 3,6% e l’altro il 30% di share".
Alcuni fan, poi, si lanciano in un’analisi dei punti di forza del nuovo idolo De Martino. "Ha dalla sua la simpatia", dice qualcuno, "la sensibilità, la capacità di immedesimarsi nel concorrente. Non è vero che il telespettatore ‘si accontenti’ di De Martino. È vero invece che, avendo sopravvalutato Amadeus, ancora una volta gli influencer dei media hanno fallito". Quello della sopravvalutazione è in effetti un leitmotiv ricorrente nei commenti che troviamo online. "Amadeus è stato ‘gonfiato’ dai media come un fuoriclasse", sostiene a questo proposito un fantomatico esperto della rete, "ma non lo è. Finora Affari tuoi ha avuto un solo fuoriclasse fra i suoi conduttori: Paolo Bonolis". Sembra insomma che i vecchi fan di Amadeus in Rai abbiano già voltato pagina, incoronando un nuovo pupillo assoluto nel giro di un paio di settimane. L’unico modo per smentirli, ora, sarebbe crescere negli ascolti dopo un inizio titubante. Ma non è affatto detto che Amadeus ci riuscirà.
Il commento di Amadeus sugli ascolti di Chissà chi è
Intanto, proprio Amadeus ha speso le prime parole riguardo agli ascolti (finora deludenti) del suo nuovo programma sul Nove. A quanto pare, il conduttore ravvennate non è ancora preoccupato dalla tiepida accoglienza ricevuta dal pubblico: "Se non amassi il rischio, non farei questo mestiere. Se temo il flop? No. Ora faccio un altro campionato. In un paragone calcistico è come dire: ‘Ho giocato nel Real Madrid, adesso sono in una squadra dalle grandi ambizioni che però è bassa in classifica’. La scommessa è crescere nel tempo. È un’avventura nuova, non tutto si misura in share, che pure rimane importantissimo. Alzarlo di un punto sarà un risultato straordinario. Mi ricorda un po’ i tempi in cui lavoravo a Radio Deejay. Quando mi chiesero di passare a Radio Capital non c’era nemmeno uno speaker. Fui il primo. Amo le sfide".