David di Donatello 2023: dove seguire la cerimonia in tv
Carlo Conti e Matilde Gioli conducono la cerimonia di consegna dei prestigiosi premi del cinema italiano: ecco tutti i dettagli sull'evento.
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2023 dei David di Donatello: la cerimonia in cui vengono consegnati i più prestigiosi premi italiani per il cinema va in scena mercoledì 10 maggio, e sarà trasmessa in diretta televisiva. Scopriamo dunque tutti i dettagli sull’evento, dai candidati ai conduttori, fino a dove seguirla in tv e in streaming.
David di Donatello 2023, i conduttori
I David di Donatello sono il più ambito premio cinematografico italiano, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano. Nel 2023 si celebra la 68esima edizione, che si svolge mercoledì 10 maggio nei Lumina Studios di Cinecittà, a Roma. Il padrone di casa, per la sesta volta consecutiva, è Carlo Conti, che questa volta viene affiancato da una co-conduttrice d’eccezione: l’attrice Matilde Gioli.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppDavid di Donatello 2023, dove seguire la cerimonia
La cerimonia di consegna dei cosiddetti "Oscar italiani" va in scena, dunque, a Cinecittà, alla presenza di tutti i più grandi nomi del cinema italiano. L’evento, però, non sarà riservato alle star: è possibile infatti seguirlo in diretta televisiva. L’appuntamento è per il 10 maggio in prima serata, a partire dalle 21.30, su Rai 1. In contemporanea, è possibile vedere la diretta anche in streaming su RaiPlay, mentre Rai Storia propone un breve speciale – in onda sempre il 10 maggio alle 21.30 – dedicato ai vincitori dei David di Donatello scomparsi quest’anno.
David di Donatello 2023, i premi speciali
Come ogni anno, durante la cerimonia dei David di Donatello, vengono assegnati alcuni premi speciali, annunciati già prima dell’evento. Per il 2023 è previsto il David alla Carriera alla produttrice Marina Cicogna, che ha firmato innumerevoli capolavori del cinema italiano. I David Speciali spettano invece a Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina: la prima è una delle attrici italiane più conosciute e amate nel mondo; il secondo è tra i registi più popolari in Italia (insieme al fratello Carlo, scomparso nel 2018). Il David dello Spettatore va invece al film Il grande giorno di Aldo, Giovanni e Giacomo, con la regia di Massimo Venier.
David di Donatello 2023, i candidati
Oltre ai già citati premi speciali, sono 25 i David di Donatello che verranno assegnati nel corso della serata. Tra gli altri, spiccano ovviamente quelli per il Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista e Miglior attrice protagonista. I nomi più attesi ci sono quelli di Alessandro Borghi e Luca Marinelli per Le otto montagne, ma anche quelli di Fabrizio Gifuni e Margherita Buy per Esterno notte. Come non parlare, poi, di Penelope Cruz, in corsa per il suo secondo premio italiano per L’immensità, e delle rivelazioni Ficarra e Picone con La stranezza. Di seguito l’elenco dei candidati per i premi principali.
Miglior film
Esterno notte
Il signore delle formiche
La stranezza
Le otto montagne
Nostalgia
Miglior regia
Marco Bellocchio (Esterno notte)
Gianni Amelio (Il signore delle formiche)
Roberto Andò (La stranezza)
Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh (Le otto montagne)
Mario Martone (Nostalgia)
Miglior attore protagonista
Fabrizio Gifuni (Esterno notte)
Luigi Lo Cascio (Il signore delle formiche)
Ficarra e Picone (La stranezza)
Alessandro Borghi (Le otto montagne)
Luca Marinelli (Le otto montagne)
Miglior attrice protagonista
Benedetta Porcaroli (Amanda)
Margherita Buy (Esterno notte)
Penelope Cruz (L’immensità)
Barbara Ronchi (Settembre)
Claudia Pandolfi (Siccità)