David di Donatello 2022: il premio speciale va a Sabrina Ferilli
Durante la cerimonia di consegna delle statuette, in programma per la serata del 3 maggio, l'attrice romana riceverà il riconoscimento per la sua carriera
La 67esima edizione dei David di Donatello, i premi più prestigiosi del cinema italiano, è ai nastri di partenza: la cerimonia di consegna delle statuette, condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer, va in onda nella prima serata del 3 maggio su Rai 1. Tra i vincitori già annunciati c’è Sabrina Ferilli, a cui è stato conferito il David Speciale 2022: un riconoscimento che celebra la lunga e straordinaria carriera dell’attrice romana.
Le motivazioni del Consiglio Direttivo
Una carriera che, secondo molti, non è mai stata onorata come avrebbe meritato e che, dopo quattro nomination (ma nessuna vittoria), ottiene finalmente il giusto riconoscimento. A spiegare le motivazioni che hanno spinto il Consiglio Direttivo a conferire il premio a Sabrina Ferilli è stata Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano. Queste le sue parole:
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp"Icona di bellezza solare e sensuale, talmente ironica da aver dichiarato "Voglio essere Totò con le tette", Sabrina Ferilli non si è mai accontentata di essere un popolarissimo sex symbol, l’attrice di brillante talento che si muove fra cinema, televisione e nel solco della tradizione teatrale dei Garinei e Giovannini. Lavorando con autori come Marco Ferreri, i fratelli Taviani e Paolo Genovese ha saputo invece, con raro discernimento, schivare le troppe luci dei riflettori, mantenendo un profilo di impegno civile e una filmografia che, pur con qualche divertita evasione, mai rinnegata, nel cinepanettone, splende di bei titoli e commedie intelligenti diventate proverbiali, da La bella vita, Ferie d’agosto e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì a Io e lei di Maria Sole Tognazzi nel quale interpreta la compagna, innamorata, di Margherita Buy. Un David Speciale per l’impegno e la bellezza, il sorriso senza retorica e l’elogio della leggerezza non effimera che può trasmutare, basta un attimo, nello sguardo dolente di Ramona, la spogliarellista di La grande bellezza, il suo capolavoro d’attrice".
Le parole di Sergio Mattarella
La stessa Ferilli ha espresso tutta la sua gioia e la sua emozione nel ricevere un riconoscimento così importante. Nella giornata del 2 maggio, tutti i candidati ai David di Donatello sono stati ospiti del Presidente della Repubblica al Quirinale, dove l’attrice ha tenuto un discorso: "Sono felice, perché questo premio viene dopo un bel po’ di anni. Penso di avere fatto al meglio il mio mestiere, con determinazione, e mi fa estremamente piacere. Ringrazio tutta l’Accademia del cinema", ha detto. Anche Sergio Mattarella, nel complimentarsi con tutti gli artisti in corsa per i prestigiosi premi cinematografici, ha speso parole piene di stima e ammirazione nei confronti dell’attrice: "Sabrina Ferilli: immagine simpatica, trascinante, irresistibile nella sua bravura".