DallArenaLucio: a Verona una grande festa per Lucio Dalla
Carlo Conti e Fiorella Mannoia conducono una serata speciale in ricordo del cantautore bolognese, tra i più grandi artisti della musica italiana.
Uno dei più grandi cantautori della nostra storia, celebrato in uno dei luoghi sacri della musica italiana: Rai 1 dedica una grande festa a Lucio Dalla, direttamente dall’Arena di Verona, dove Carlo Conti e Fiorella Mannoia conducono DallArenaLucio. Una serata speciale per ricordare l’artista bolognese – scomparso il 1° marzo del 2012 – in onda nella prima serata di sabato 6 maggio.
Carlo Conti e Fiorella Mannoia ricordano Lucio Dalla
DallArenaLucio è andato in onda per la prima volta a giugno 2022, per ricordare il decimo anniversario dalla morte del cantante, e oggi Rai 1 ha deciso di riproporre la serata in onore di Lucio Dalla. Al timone c’è Carlo Conti, affiancato da una delle più belle voci della musica italiana, Fiorella Mannoia. I due padroni di casa ci accompagnano in un percorso alla (ri)scoperta di tutti i più grandi successi del cantautore bolognese, interpretati dalla stessa Mannoia in compagnia di moltissimi grandi nomi della musica. Un’occasione unica, quindi, per riascoltare i brani di Lucio Dalla che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica ma anche della nostra cultura in generale: è stato infatti un artista in grado di innovare il cantautorato italiano, diventando ben presto uno dei più importanti punti di riferimento per i giovani e per le future generazioni di artisti. DallArenaLucio ci permette dunque di assistere ad esibizioni uniche, che portano sul palco dell’Arena di Verona brani iconici come Piazza Grande, Anna e Marco, La sera dei miracoli, Futura, 4 marzo 1943, solo per citarne alcuni. Ma anche canzoni forse meno conosciute ma che sono, come le altre, delle vere opere d’arte.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppDallArenaLucio, tutti gli ospiti
Sono davvero numerosi gli artisti che si alternano sul palco di DallArenaLucio per portare in scena le loro personalissime versioni dei più grandi successi di Lucio Dalla, che hanno avuto un ruolo importante nelle loro vite o nelle loro carriere. Tra loro troviamo Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, La Rappresentante di Lista, Gigi d’Alessio, Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Marco Masini, gli Stadio, Francesco Gabbani, Tosca, Pierdavide Carone, Ornella Vanoni, e il Piccolo Coro dell’Antoniano. Tra gli ospiti ci sono anche alcuni artisti che hanno condiviso gran parte della loro carriera con Lucio Dalla. Ron, che ha scritto per lui grandi successi come Piazza Grande o Attenti al lupo, e al quale era legato da una profonda amicizia; il chitarrista Ricky Portera, che ha suonato con Dalla in moltissimi dei suoi album e dei suoi concerti; infine, Iskra Menarini, che è stata corista del cantautore per ben 25 anni.