Dalla strada al palco, show in finale: la vincitrice è Laura Calafiore

Il talent show di Rai 2 è giunto al termine: Nek ha premiato il miglior artista di strada, una fast painter romana. Seconda la cantante lirica Aurora Lorenzato

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Si spengono le luci sulla seconda edizione del talent show Dalla Strada al palco. Il talent show di Rai 2, condotto da Nek e dedicato agli artisti di strada, termina con una finale vibrante e spettacolare, che ha visto trionfare la fast painter Laura Calafiore, che succede nell’albo d’oro del programma al chitarrista Emanuel Victor. Oltre alla gloria della vittoria, la nuova regina dei buskers italiani porta a casa anche 10 mila euro e – cosa forse ancor più importante – la speranza di far svoltare definitivamente la propria carriera artistica.

Dalla strada al palco: il recap della finale

Nella finale del 2 maggio, Laura Calafiore l’ha spuntata sugli altri 14 finalisti presenti in gara. Dopo sei puntate, e tantissime esibizioni sul palco, l’artista di strada romana ha brillato nell’appuntamento conclusivo del reality di Rai 2, arrivando al testa a testa decisivo con la cantante lirica Aurora Lorenzato. A farla trionfare al termine di una diretta durata fino a mezzanotte, è stata la somma totale dalle valutazioni del pubblico e dei "passanti importanti", in questo caso Paolantoni e Cirilli; Laura ha ottenuto 2511 voti, contro i 2421 conquistati dall’altra super finalista.

Questa la classifica generale della finale: Laura Calafiore 2511, Eleonora Lorenzato 2421, Isaac Meinert 2471, Duo Fire Acrobats 2420, Flavio Coloma 2404, Daniele Iezzi 2388, Acoustic Vibes Project 2373, Naimana Casanova e Daniela Tommasi 2342, Martina Zaghi 2271, Stefano Maria e Nicolò Cannizaro 2268, Carmine De Rosa 2192, Serena Ventre 2061, Mikhail Albano 2039, Giacomo Occhi 1947, Emanuele Marchione 1720.

Chi è la vincitrice: Laura Calafiore

Laura Calafiore è una romana di 41 anni. La molla che l’ha fatta diventare una "fast painter" è scattata dopo aver scoperto un pittore americano su YouTube che faceva "fast painting" al contrario. Così, insieme al suo compagno Giuseppe, ha fatto le valigie ed è volata alle Mauritius per esibirsi come busker. Il successo ottenuto l’ha incoraggiata a portare le sue performance anche in Italia, dove ha partecipato a numerosi festival e si è esibita per le strade di Roma. Grazie alla sua crescente popolarità, è apparsa in diversi show televisivi fino alla partecipazione a Dalla strada al palco 2023, che ora l’ha consacrata come artista di primo livello. Laura è madre di Aurora, una bambina di 10 anni.


Potrebbe interessarti anche