Dalla Strada al Palco, pagelle: Nek vuole spegnere la Guaccero (7), Elio sorpresa con frecciata (9), Sergio Friscia "sgamato" subito (5)

Promossi e bocciati del terzo appuntamento con lo show di Rai Uno condotto da Nek e Bianca Guaccero

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Terza puntata per la nuova stagione di Dalla Strada al Palco venerdì 24 gennaio 2025 in prima serata su Rai Uno. Anche in questo terzo appuntamento, la festa di piazza con tanti talentuosi artisti di strada, guidata da Nek e Bianca Guaccero ha regalato al pubblico della rete ammiraglia Rai una serata piena di esibizioni, spettacolo, stupore ma anche tante storie umane importanti, per non parlare del divertimento. Anche in questa terza puntata non sono mancati i "passanti importanti" di turno, ovvero Beppe Fiorello, Valentina Persia e Sergio Friscia, ma a un certo punto della serata, a sorpresa, sul palco è spuntato anche Elio.

Al loro posto, pronti ad alzare le mani per commentare e fare domande, anche i piccoli opinionisti, che si confermano un elemento che contribuisce a regalare al programma un atmosfera spensierata in cui divertimento e stupore la fanno da padrona. Anche questa sera quindi, il bilancio della puntata di Dalla Strada al Palco si chiude in positivo. I tre artisti di strada a meritarsi la finale sono il musicista Franci, la cantante Selma e il danzatore acrobatico Domenica Vaccaro. Vediamo con le nostre pagelle, i momenti che ci sono piaciuti di più e quelli che ci hanno convinto di meno.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dalla Strada al Palco, pagelle venerdì 24 gennaio 2025

Elio, sorpresa con frecciatina, voto: 9. Uno dei momenti più divertenti della puntata di venerdì 24 gennaio 2025 di Dalla Strada al Palco è quello che vede protagonista Elio. In realtà, all’inizio la protagonista di quel momento è Valentina Persia, che viene invitata dai conduttori a cantare sul palco "La Terra dei Cachi", il brano di Elio e le Storie Tese con cui si è esibita quando era concorrente a Tale e Quale Show. La comica quindi inizia ad eseguire il brano quando, alle sue spalle spunta il cantante. Superata la sorpresa, da quel punto in poi Persia e Elio si esibiscono in un duetto inedito e piuttosto particolare, con le voci che, tra l’originale del cantante e l’imitazione della comica si confondono e quasi rimbombano una sull’altra. Un momento perfettamente in linea con il mondo di Elio e Le Storie Tese. Ma dopo questa particolare esibizione, il cantante non delude nemmeno al momento di congedarsi. Finita l’esibizione infatti, Elio ringrazia la band che suona dal vivo dicendo: "Gente che si ostina a suonare, una razza in via di estinzione…" Un complimento dietro cui è nascosta una bordata polemica non da poco, verso un mondo musicale e discografico sempre più lontano da questa pratica.

Franci, Michelle, Kristian, le storie degli artisti di strada, voto: 8,5. Una delle cifre distintive di Dalla Strada al Palco è di raccontare anche le storie dietro gli artisti che ospita, che sono sempre molto interessanti. Stasera però ce ne sono state veramente di molto forti, a iniziare da quella di Franci, il musicista vincitore della puntata capace di trasformare in arte molta sofferenza, la stessa cosa fatta dalla bravissima cantante Michelle che propone una versione di Creep più straziante del solito, nata dalla sua esperienza di vittima di bullismo, o di Kristian che è stato un bambino immigrato, talmente povero da non avere una casa e dover dormire per un periodo nei parchi con i genitori, per poi subire una rapina violenta che ha rischiato di lasciarlo ferito per sempre. Storie forti, ma che non diventano mai tv del dolore, perché raccontate in un contesto di festa di piazza e di celebrazione del potere anche salvifico dell’arte.

Bianca Guaccero vola (e non è una metafora), voto: 8. Ormai è lanciatissima, Bianca Guaccero, e questa sera, oltre a condurre, cantare, ballare, trascinare Nek in una coreografia, esultare in pugliese e commuoversi per le storie degli artisti, letteralmente vola. Si, perché non usiamo questo verbo solo come metafora per parlare del bel momento di rilancio che sta vivendo la conduttrice di Dalla Strada al Palco, ma proprio nel senso letterale del termine. Dopo averla vista impegnata nel pattinaggio artistico la settimana scorsa, questa settimana Nek la sfida a condividere un momento di pole dance acrobatica, specialità del primo artista ad esibirsi, Alessandro Vaccaro. E lei, accetta la sfida e lo fa, letteralmente sospesa in aria. Inarrestabile.

Nek vuole spegnere Bianca Guaccero, voto: 7. E come si reagisce davanti all’esplosione di un vulcano? Come fa Nek che inizia a manifestare i primi segni di cedimento, quando si rifiuta di fare la presa alla Dirty Dancing per esempio, o quando sbotta che vuole spegnere la Guaccero. Lei scatenata, lui sfinito e brontolone, una dinamica divertente che vestono molto bene.

Sergio Friscia sgamato subito o quasi, voto:5. L’esperimento che vede artisti noti truccati e camuffati provare il brivido di esibirsi in strada senza essere riconosciuti continua a dare risultati altalenanti. Questa sera è la volta di Sergio Friscia che, bisogna dirlo, non è esattamente irriconoscibile sotto la parrucca di ricci corvini e un paio di occhiali da sole. Si ferma a cantare Vasco a piazza del Popolo e anche il suo destino è quello di venire scoperto in tempi brevi.


Potrebbe interessarti anche