Dalla Strada al Palco, pagelle: Bianca Guaccero già regina (9), Mannoia commossa (8), Al Bano artista di strada improbabile (5)
Ottimo esordio dello show Dalla Strada al palco 2025 su Rai 1. Guaccero e Nek subito in sintonia e Fiorella Mannoia piange con la piccola Giorgina. Ecco i voti dopo la prima puntata.
Ottima partenza per la prima puntata della quarta edizione del programma Dalla Strada al Palco che quest’anno trasloca da Rai Due a Rai Uno. Nella serata di venerdì 10 gennaio 2025, il pubblico può tornare a godersi le esibizioni e le storie di tanti talentuosi artisti di strada, ma anche la simpatia di ospiti che si alternano in studio e, soprattutto quella dei due conduttori: lo storico padrone di casa Nek e la new entry Bianca Guaccero, che in questo esordio già riesce a lasciare il suo segno e a formare con il collega una coppia già in grande sintonia. Altra novità di quest’anno è la simpatica idea di uno speciale gruppo di opinionisti, composti da cinque attentissimi bambini, seduti in prima fila, pronti a commentare, approfondire e fare domande. Nella prima puntata a fare il ruolo di "passanti" speciali sono stati Biagio Izzo e Al Bano, quest’ultimo impegnato anche in una missione in incognito. Sotto un camuffamento infatti, è andato a cantare per le strade di Lecce per sperimentare la realtà degli artisti di strada. Fiorella Mannoia invece, è salita sul palco per fare una sorpresa a una delle concorrenti.
Al centro della trasmissione infatti, nonostante le tante novità, rimangono sempre il talento e anche le storie degli artisti di strada che si esibiscono. Questa sera, a fine puntata vengono proclamati i primi tre finalisti che sono la giovane Giorgina che canta con le mani (ripescata da Al Bano e Biagio Izzo), il tenore Antonio Nicolosi e il violinista Pierpaolo Foti.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppScopriamo ora, secondo noi i momenti migliori e quelli più discutibili di una serata che, in realtà ci è piaciuta molto. Ecco le pagelle della prima puntata di Dalla Strada al Palco 2025.
Dalla Strada al Palco, pagelle prima puntata (10 gennaio 2025)
Bianca Guaccero subito protagonista, voto: 9. Non possiamo che iniziare da lei a dare i voti a questa prima puntata di Dalla Strada al Palco, e il voto non può che essere alto. Bianca Guaccero, fresca vincitrice di Ballando con le stelle, è la più grande novità della nuova edizione dello show, e possiamo subito dire che è anche la migliore. E quel che è più notevole è che, per convincerci di questo, sono bastati davvero pochi minuti. Pur entrando in una trasmissione già rodata e con un’identità ben definita, la nuova co conduttrice ha saputo prendersi immediatamente la scena. È entrata cantando e danzando, ha coinvolto nel ballo anche Nek, come aveva promesso/minacciato, ha interagito con empatia con tutti gli artisti di strada, condividendo emozioni ed esperienze, come quando accenna all’amore travolgente nato con Giovanni Pernice a Ballando ("È un colpo di fulmine, non serve parlare la stessa lingua, basta un colpo di fulmine e tutto viene naturale. E io ti capisco molto bene su questo!") o si identifica nel rapporto speciale che lega una madre e un figlio, facendo esplicito riferimento alla sua di figlia. È presente, ma non invadente, e la sintonia con Nek sembra frutto di una collaborazione che va avanti da anni e invece è appena nata. Davvero un ottimo esordio.
Nek, ormai un conduttore fatto, voto: 9. Se Bianca Guaccero ha fatto sin dal minuto 1 quel figurone che ha fatto, molto è dovuto al suo talento, ma in parte è dovuto anche all’ottima sintonia che si è subito formata con Nek. Quando la showgirl prima del debutto ha parlato di generosità del collega, non era evidentemente un complimento vuoto, perché il conduttore che ha preso un programma all’inizio destinato a Rai Due e considerato una sorta di scommessa, che lo ha nutrito, lo ha guidato e fatto crescere fino a portarlo su Rai Uno, non sembra aver avuto alcun problema a fare spazio a un’altra persona entrata in corsa al timone di una nave che porta il suo marchio. Un marchio che è fatto di energia, simpatia, garbo ed empatia che lo rendono ormai non solo un cantante prestato alla conduzione ma un conduttore a tutto tondo che nel ruolo se la cava meglio di altri considerati ‘conduttori-conduttori’. E al quarto anno, non si può più dire che sia una sorpresa.
Fiorella Mannoia si emoziona con Giorgina, voto: 8. Tra le tante esibizioni emozionanti a cui il pubblico può assistere seguendo la prima puntata di Dalla Strada al Palco, c’è quella di Giorgina, una ragazza di 22 anni che ha perso l’udito a 18 anni e che ha deciso che poteva comunque continuare a vivere la sua passione per la musica, cantando "con le mani", utilizzando il linguaggio dei segni e le vibrazioni che percepisce dalle melodie dei vari brani. Mentre si esibisce sulla canzone "Quello che le donne non dicono", la sua preferita, Fiorella Mannoia le fa una sorpresa entrando alle sue spalle e procedendo fino ad arrivare davanti a lei. Quando gli sguardi si incrociano, mentre le note scorrono, ad "avere la peggio", nel senso di essere colpita da una forte emozione è più Fiorella Mannoia, che deve abbassare la testa e prendere un bel respiro per ricacciare l’emozione e continuare a cantare. Immagini bellissime che testimoniano l’intensità di un incontro così speciale e l’empatia della cantante.
Al Bano improbabile artista di strada, voto: 5. Tra le tante cose che sono successe nella prima puntata di Dalla Strada al Placo di venerdì 10 gennaio 2025, c’è l’esperimento, o la "missione" in incognito di Al Bano. Prima affidato alle abili mani di truccatori professionisti e poi, camuffato a dovere (inconfondibile vocione compreso), spedito per le vie di Lecce a sperimentare la vita da artista di strada. Solo che, come testimonia l’rvm, "il gioco" dura poco. All’inizio, effettivamente, nessuno lo riconosce, ma quando inizia a cantare e arriva a intonare uno dei suoi brani più famosi, "Felicità", lo ritroviamo nel posto che gli è consueto, quello di idolo delle folle che, nel frattempo, hanno prontamente riconosciuto l’inconfondibile timbro. Insomma, come dice Bianca Guaccero, barba finta o non barba finta, chi mai in questo paese non riconoscerebbe Al Bano al primo gorgheggio, anche con la voce un po’ modificata?