Anna Lou Castoldi a Da Noi a Ruota Libera: "Ballando? Temevo i pregiudizi, ho reso i miei genitori orgogliosi"

La figlia di Asia Argento e Morgan si racconta a Francesca Fialdini e svela: "Mi vedevo un mostro"

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Tutti pazzi per Anna Lou Castoldi. Ormai ogni sabato sera, sulla pista di Ballando con le Stelle, la figlia di Asia Argento e Morgan ci ha abituati ad esibizioni sempre migliori e a confessioni e racconti che incantano il pubblico per la dolcezza e la semplicità di una ragazza che, proprio nell’ultima puntata, è stata capace di conquistare il punteggio maggiore della serata, superando anche le "regine" di questa edizione, Bianca Guaccero e Federica Nargi. La giovane Anna Lou, accompagnata poi anche dal suo maestro di danza Nikita Perotti, anche lui amatissimo, ha continuato a raccontarsi nella puntata di domenica 20 ottobre 2024 di Da Noi a Ruota Libera, ospite del salotto di Francesca Fialdini, come sempre senza filtri e senza maschere.
"Allo specchio mi sono sempre vista come un mostro, oggi per il coraggio e l’impegno che sto dimostrando, mi darei un bell’otto!" dice orgogliosa la ragazza. Che traccia anche un primo bilancio dell’esperienza di queste prime settimane dance show di Milly Carlucci, a cui avevano già partecipato, negli anni precedenti, sia la madre che il padre: "Ho cercato di farmi meno aspettative possibili, rispetto a questa esperienza", racconta Anna Lou a Francesca Fialdini. "Pensavo che ci sarebbero stati dei pregiudizi nei miei confronti, e invece ho ricevuto tanto calore. Milly Carlucci ha colto degli aspetti del mio carattere che io non sapevo neanche di avere." Francesca Fialdini legge ad Anna Lou le parole di Morgan che dice di essere fiero della figlia in questa avventura, e commenta, emozionata: "Sono felice di rendere orgogliosa i miei genitori anche perché, per tanto tempo mi sono sentita sbagliata, quindi questo mi rende felice".

Anna Lou Castoldi a Francesca Fialdini: "I gesti ribelli dei ragazzi sono richieste di aiuto"

Anna Lou ha raccontato poi di un momento difficile, un problema che ha reso difficile il rapporto con il suo corpo durante l’adolescenza, la dismorfia, che l’ha portata a vedersi sempre brutta. Un problema ormai superato, ma di cui parla anche nella speranza di essere di aiuto a tanti ragazzi giovani e giovanissimi. "Sono timida, ma è molto bello rivedermi: ora sono fiera di ciò che sto facendo e del mio corpo. Allo specchio mi sono sempre vista come un mostro, oggi per il coraggio e l’impegno che sto dimostrando, mi darei un bell’otto."
Il messaggio di Anna Lou è profondo e positivo: "Le cose in compagnia migliorano, io non capivo come gli altri vivessero tranquillamente ogni giorno e per me invece la vita era un continuo imbarazzo".
La figlia di Asia Argento e Morgan ha anche raccontato di essere stata vittima di bullismo, eppure, invita a guardare oltre i singoli gesti sbagliati che, a volte, sono richieste di aiuto. "Quando i ragazzi fanno gesti ribelli, anche autodistruttivi, sono richieste di aiuto, di attenzione: i genitori dovrebbero andare oltre la paura, essere i primi fan dei figli e supportarli anche solo con un abbraccio in più".
Anche sul bullissmo, Anna Lou riflette: "Non giustifico assolutamente i bulli, ma davanti a gesti anche brutti, bisogna riflettere anche sui contesti in cui vivono i ragazzi. A volte anche i bulli sono stati vittime e agiscono in un certo modo perché vivono in un contesto in cui non conoscono cosa sia amore e gentilezza."
Sulla valanga di commenti positivi ricevuti, la Castoldi si emoziona: "Le stesse persone che mi avevano criticata all’inizio, ora si sono ricredute: sono riuscita ad abbattere dei pregiudizi, ho stupito e ho reso fieri i miei genitori e questo mi emoziona."

Potrebbe interessarti anche