Da Natale a Santo Stefano, come è andato lo show di De Martino con De Filippi? Le critiche e gli elogi del web

Lo speciale di De Martino segna un boom di ascolti (anche merito di Maria De Filippi), ma pubblico e critica si scontrano nei pareri sul programma, e nasce il dilemma

Clima caldo e intimo, i colori del Natale e del varietà, amici, buona musica, risate, racconti e canzoni sono gli ingredienti migliori per il periodo natalizio. Ed è tutto quello che abbiamo ritrovato nello speciale Natalizio Rai con protagonista Stefano De Martino. Il conduttore di Bar Stella ci ha portato il meglio del clima natalizio. Il 26 dicembre è quindi andata in onda su Rai 2 una prima serata ricca di ospiti sensazionali e giochi e sketch di vario tipo. a partire da Carlo Conti e dal Maestro pasticcere Iginio Massari. E ancora la brillante Giulia Vecchio a fare da spalla a De Martino e gli amici Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e Herbert Ballerina. Poi tanti ospiti musicali come Nina Zilli e Giovanni Esposito. E ovviamente la queen della TV: Maria De Filippi. Ma cosa ne ha pensato il pubblico a mente fredda, oltre che la critica? Analizziamo le impressioni sullo show emerse oggi, e scopriamo se gli ascolti lo confermeranno come Top o Flop.

La presenza di De Filippi

Ad aver ammaliato il pubblico è stata prima di tutti la presenza di Maria. Insieme a lei, Stefano a ripercorso il suo ingresso in TV: "Mia madre un giorno venne da me e mi disse che mi aveva iscritto a un casting per la televisione. Le risposi che la televisione non faceva per me, che ero timido e che probabilmente erano tutti raccomandati. Volevo fare il fisioterapista. Rispose che lo devo fare per lei e alla fine andai. Sulla strada che costeggiava Cinecittà c’erano 2500 ragazzi. Mi misi in fila con il mio borsone sotto al sole cocente per sei ore. Quando toccò a me salii sul palco e svenni". Poi la conferma di Maria, del fatto che venne preso il secondo anno: "Devo dire che Stefano ha raccontato la verità. Lui non venne preso, fu ripescato" – ha confermato Maria De Filippi a Da Natale A Santo Stefano, confessando poi di aver addirittura pianto per la sua uscita. "La finale era a quattro ma lui uscì in semifinale. Siccome mi ero affezionata a quest’essere, piangemmo entrambi".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Gli appunti della critica

Registrato la scorsa settimana, lo show ha visto delle classiche atmosfere da varietà in uno show dalla precisa impronta natalizia. E nonostante il programma sia riuscito nel suo scopo, cioè quello di intrattenere il pubblico, non sono mancati pesanti critiche, soprattutto dai vari blogger che hanno visto lo speciale. In molti hanno riconosciuto la bravura di De Martino; altrettanti l’hanno definito ancora prematuro e impreparato per un vero one man show. Nonostante venga apprezzata la personalità del conduttore, e molti ritengano abbia effettivamente del talento o quanto meno del potenziale da esprimere, tutti sono concordi nel dire che gli manchi l’esperienza che può esibire solo uno showman ormai navigato e sicuro delle sue capacità. Tra chi definisce i monologhi imbarazzanti, e chi vorrebbe che si concentrasse solo sul suo talento: la danza, le critiche sono state abbastanza feroci. Insomma, bene la danza e tutto sommato la conduzione, male il lato comico e canoro, che secondo molti dovrebbe proprio accantonare.

Le impressioni del pubblico e gli ascolti

Molti più ottimistico il parere del pubblico, che si discosta di parecchio da quello degli esperti del settore. Il programma è stato visto infatti da 1.625.000 spettatori, per uno share pari al 9.5%. La serata è stata vinta però dal concerto di Al Bano su Canale 5, seguito da Rai 1 e poi da Rai 2 con Stefano. Quindi sicuramente un successo, ma non un miracolo. Qualcuno su X dice la sua scrivendo: "Come al solito, blogger TV da una parte, italiani dall’altra. Boom per #DaNataleASantoStefano, che porta Rai2 al 9,5%. Stefano amatissimo dal pubblico, fatevene una ragione". Altri invece confessano: "Sto leggendo critiche su critiche… A me sta piacendo invece". Insomma, pareri abbastanza contraddittori.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963