Croazia-Italia, caos ed esaltazione: Caressa si strozza, Repice rinasce, Chiara Nasti 'impazzita' per il suo Zaccagni

Una partita che ha fatto disperare e subito dopo sognare: gli Azzurri passano agli ottavi con una telecronaca all’ultimo respiro. Cosa è successo ieri sera.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Ieri sera si è giocata la partita Croazia-Italia, l’ultima chance degli Azzurri per passare degnamente agli ottavi degli Europei 2024. Una partita sofferta che, arrivata agli ultimi minuti di recupero, sembrava ormai persa. Ma Zaccagni è riuscito a portare l’Italia al pareggio proprio all’ultimo minuto scatenando una vera e propria esplosione di gioia tra i tifosi presenti allo stadio, telecronisti, giocatori, telespettatori e chiunque avesse ormai perso le speranze. Una partita arrivata alla fine con tanto di telecronisti senza voce e reazioni emozionate dei familiari dei giocatori (compresa Chiara Nasti, moglie di Zaccagni). Vediamo di più.

Caressa e Rimedio danno tutto: telecronaca chiusa senza voce

Una partita che ha lasciato letteralmente senza fiato, soprattutto per ciò che riguarda Fabio Caressa e Alberto Rimedio. I due telecronisti, rispettivamente di Sky e della Rai, hanno dato veramente tutto arrivando alla fine della telecronaca senza voce.

L’esplosione alla rete di Zaccagni ha dato loro il colpo di grazia e la voce di entrambi ha inevitabilmente tradito l’emozione. "Arrivata quando non ci credevamo più nemmeno noi. È finita. L’Italia, con il pareggio in extremis di Zaccagni, guadagna la qualificazione agli ottavi di finale di… dei campionati europei", ha esclamato Rimedio con la voce palesemente rotta e già messa a dura prova da un brutto raffreddore.

"Un miracolo – ha invece sottolineato Caressa prima di strozzarsi con tanto di colpo di tosse – Mi sto uccidendo", ha poi aggiunto ironicamente (ma non troppo). Insomma, i due telecronisti ieri sera hanno davvero dato tutto, finendo senza voce ma stracolmi di gioia.

Francesco Repice dalla depressione all’esaltazione

E parlando di telecronisti impossibile non citare anche Francesco Repice, protagonista di urla sguaiate e una reazione del tutto scomposta proprio al gol di Zaccagni. "Abbiamo pareggiato: Zaccagni! – ha urlato il telecronista –Zaccagni ci ha liberato dall’incubo. All’ultimo respiro: siamo agli ottavi di finale".

Un vero e proprio passaggio dalla totale depressione nel dover raccontare gli ultimi passaggi di una partita ormai persa, all’improvvisa e incontenibile esaltazione.

Gol di Zaccagni all’ultimo minuto: la moglie Chiara Nasti esulta sui social

Un pareggio merito di Mattia Zaccagni e del suo gol strepitoso dell’ultimo minuto, che ha emozionato e scatenato non solo spettatori e presenti allo stadio ma anche la stessa Chiara Nasti, influencer moglie di Zaccagni e mamma del loro piccolo Thiago e della bimba che sta per arrivare.

Chiara Nasti, subito dopo il magico gol del marito, ha pubblicato delle stories Instagram per dimostrare tutto il suo orgoglio. In una ha mostrato il televisore con in onda la partita scrivendo: "Yee amore mio", mente nell’altra ha mostrato al piccolo Thiago, felicissimo e super tenero, il video del gol del papà. Che dire, vedere Zaccagni esplodere in quel modo e mandare l’Italia agli ottavi è stata un’emozione per tutti e, per la sua famiglia, un orgoglio indescrivibile.

Ora non rimane che dire: "Forza Italia!" e incrociare nuovamente le dita. Il prossimo appuntamento sarà sabato 29 giugno su Rai1 alle ore 18 con Svizzera-Italia.


Potrebbe interessarti anche