Cristina Scuccia, chi è l'ex suora rinata in Spagna: l'outing e le pressioni a L'Isola dei Famosi
La cantante, coach di Io Canto Senior, rinunciò ai voti nel 2022 e a L'Isola dichiarò di avere un persona speciale che l'attendeva in terra Iberica.
Dopo Io Canto Generation, Cristina Scuccia è pronta a tornare nelle vesti di coach in un nuovo spin-off del talent dedicato alle voci over 45 e dal titolo Io Canto Senior. 18 cantanti non professionisti saranno, quindi, i protagonisti dello show e, dopo che si saranno formate le squadre, ognuno dei partecipanti sarà sostenuto e accompagnato passo passo dai 5 storici capitani: Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Lola Ponce, Benedetta Caretta e appunto Cristina Scuccia. Proprio quest’ultima è una cantante che di talent se ne intende, avendo vinto la seconda edizione di The Voice of Italy, nella squadra dal rapper J-Ax, quando ancora vestiva l’abito religioso. Scuccia, infatti, era una suora dell’ordine delle orsoline della Sacra Famiglia. Tuttavia, nel 2022, in un’intervista a Verissimo, l’ex suor Cristina annunciò di aver abbandonato il velo e i voti.
Cristina Scuccia, l’ex vita da suora, la musica e la ‘fuga’ in Spagna
Nata a Vittoria, in provincia di Ragusa, il 19 agosto 1988, Cristina Scuccia prese i voti nel 2012, nella congregazione delle suore orsoline della Sacra Famiglia. Ancora novizia, nel 2012, debuttò su Gold Tv nel programma Dizionario dei sentimenti, per poi vincere un anno dopo il concorso canoro religioso Good News Festival a Roma, trasmesso da TV2000. Nel 2013 vinse la seconda edizione del talent show The Voice of Italy, nella squadra del rapper J-Ax. Seguirono i primi lavori discografici, sia in Italia che nel resto del mondo, e una partecipazione nel cast del musical Sister Act, e in Titanic – Il musical.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppNel 2019, invece, Suor Cristina prese parte come concorrente a due talent show: negli USA a The World’s Best, e a Ballando con le stelle, in onda su Rai 1, per poi essere su TV8 a Name That Tune – Indovina la canzone e Guess My Age – La sfida. Il 20 novembre 2022, ospite a Verissimo da Silvia Toffanin, Scuccia annunciò pubblicamente di aver rinunciato ai voti e per superare quel momento di non facile transizione, dalla vita religiosa a quella laica, decise di trasferirsi in Spagna, dove iniziò a lavorare come cameriera, mettendo in stand by la passione per la musica: "Sono andata in Spagna perché volevo vivere quest’anno lontano da chi poteva riconoscermi, non volevo giustificarmi".
Scuccia a L’Isola dei Famosi: le pressioni per l’outing (mai fatto)
Tornata in Italia, Cristina Scuccia partecipò alla diciassettesima edizione del reality show L’Isola dei Famosi. La nuova naufraga, durante la sua permanenza in Honduras, dichiarò di essere legata a una persona in Spagna: "Questa persona è entrata in punta di piedi, senza giudicarmi per via del mio passato. L’amore è bello nonostante abbia cercato di trattenerlo", aveva confessato in diretta a Ilary Blasi, dopo essersi confidata con Helena Prestes. Parlare di ‘una persona’ in modo così generico, senza specificare se si trattasse di un uomo o di una donna, sollevò parecchia curiosità, sia tra i naufraghi che tra il pubblico.
"Di lei mi manca tutto – aggiunse sempre in puntata, con quell’articolo al femminile che fece intuire il genere del suo neonato amore -. Spero sia ancora lì ad aspettarmi. È un germoglio. I germogli vanno protetti. L’amore sì, è una cosa bella. Non voglio che si confonda la mia uscita dal convento con questa cosa qua. In due anni sono successe tante cose e poco prima di iniziare questa avventura ho conosciuto questa persona". Ad alimentare il gossip su chi fosse la compagna o il compagno dell’ex suora anche alcuni giornali, tra cui il sito MowMag, ma il coming out di Scuccia non arrivò mai, nonostante le pressioni e le domande insistenti di Blasi.