Cristina D’avena compie 60 anni: “Mai fatto botulino”, gli auguri speciali e l’accusa: “Mi ha fatto soffrire”

La regina delle sigle dei cartoni animati festeggia un compleanno importante e si toglie un sassolino dalla scarpa, mentre viene sommersa da una pioggia di auguri

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Cristina d’Avena compie 60 anni e si racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera, mentre i suoi social vengono presi letteralmente d’assalto da chi le manda pensieri di affetto e di auguri, a iniziare dai tanti amici vip e da quel vasto pubblico, fatto di almeno quattro generazioni di ex bambini, cresciuti con le sue canzoni.

"Un’eterna bambina", così si definisce la neo sessantenne nella lunga intervista-ritratto. E come potrebbe non sentirsi tale? Cristina D’Avena ha forse scoperto il vero segreto dell’eterna giovinezza, lavorare per i bambini, dedicare il proprio talento per farli felici, per farli cantare, ballare e sognare, accompagnando le storie che più prepotentemente formeranno il loro immaginario per tutta la vita: quelle dei cartoni animati del pomeriggio dopo la scuola. Sono ormai diverse le generazioni che hanno goduto delle indimenticabili canzoni di Cristina D’Avena, e vi basterà andare ad uno dei numerosi concerti che la cantante fa in tutta Italia tutto l’anno, per ritrovarvi gomito a gomito, con bambini di tutte le età, dai 50 anni in giù.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Un’eterna giovinezza che si mantiene nello spirito, nella leggerezza di pensiero, nell’attività lavorativa ancora frenetica e anche in una forma invidiabile che, a suo dire, non ha mai avuto bisogno di alcun aiutino per risplendere. E infatti, ci tiene a sottolineare: "Mai fatto botulino eh". Spiega che in questi giorni la felicità di un compleanno importante è velata dalla tristezza di aver perso un’amica come Alessandra Valeri Manera che delle sue sigle era la paroliera. E poi si toglie un bel sassolino dalla scarpa, svelando, con una nota di amarezza, di essersi sentita a volte bistrattata come artista, poco considerata, per la sua scelta di dedicarsi alle sigle dei cartoni animati, "l’ultima ruota del carro, venivo esclusa dagli eventi con gli altri a cantanti per questo, come se il mio pubblico fosse diverso, e mi ha fatto soffrire". Ma ha anche raggiunto la consapevolezza che, proprio quella scelta è stata la sua carta vincente: "Quello che mi ha permesso di essere chi sono è stata la mia coerenza, rimanere fedele al lavoro che faccio. Me lo disse anche Costanzo. Non mi sono mai distratta. Questa strada mi appartiene."

Ed è proprio questa sua coerenza che fa sì che, ancora oggi, da chi bambino non lo è più da un pezzo, ha ancora stima, affetto e sì, anche gratitudine. E nel giorno in cui compie 60 anni, Cristina d’Avena ne ha una conferma con tantissimi messaggi d’affetto: un semplice ma significativo "Buon compleanno" seguito da una lunga serie di cuori rossi è il messaggio di Marco Bellavia, ex gieffino e che con Cristina D’Avena condivise il set della serie tratta da Kiss me Licia, interpretando uno dei Bee Hive. "Auguri e grazie per essere la colonna sonora dell’infanzia mia e dei miei figli!", scrive una follower "Augurissimi e grazie perché fin da piccola mi ha fatto sentire meno sola", scrive un’altra. E ancora: "sei la fata dei sogni, il tuo sorriso e gioia , la tua voce, e musica e l’immensa felicità, che resterà sempre con noi. Mia regina auguriiiiiiii bimba x sempre".


Potrebbe interessarti anche