Corrado Augias: chi è la moglie Daniela Pasti, il suocero famoso e l'addio (velenoso) alla Rai
La coppia sta insieme da oltre mezzo secolo e ha una figlia, Natalia Augias, anche lei giornalista come i genitori.
Anche questa sera, lunedì 23 dicembre 2024, puntuale come sempre, Corrado Augias torna su La7 con una nuova puntata de La Torre di Babele, dal titolo ‘L’Italia degli Ignoranti – Noi figli di Manzoni‘. Il giornalista, 89 anni compiuti, dopo aver lasciato la Rai lo scorso anno (non senza polemiche) è ancora sulla cresta dell’onda con il suo programma che promuove la cultura e offre sempre nuovi spunti di riflessione. Dell’attività professionale del conduttore si sa praticamente tutto, meno della vita privata: è sposato da oltre mezzo secolo con Daniela Pasti e dal loro amore, nel 1965, è nata la loro prima figlia, Natalia, che condivide con i genitori l’amore per il giornalismo. Anche la moglie di Augias, infatti, è una scrittrice affermata e dalla lunga carriera. Scopriamo qualcosa in più su di lei.
Daniela Pasti, chi è la moglie giornalista di Corrado Augias, figlia del famoso generale Nino Pasti
Daniela Pasti è la moglie di Corrado Augias. Il loro amore dura da oltre mezzo secolo e pare sia nato in una colonia per i figli dei militari dell’Aeronautica, dove i due si sono conosciuti. Daniela, infatti, è figlia del generale Nino Pasti, da cui ha ereditato l’amore per il giornalismo. Dopo una brillante carriera militare, l’uomo intraprese quella politica, diventando anche senatore, senza esitare a denunciare la corsa agli armamenti degli Stati Uniti a cavallo tra gli Anni ’70 e ’80, attività che lo rese noto alle cronache nazionali.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppCorrado Augias e Daniela Pasti: chi è la figlia Natalia, giornalista come i genitori
Dal matrimonio tra Daniela Pasti e Corrado Augias il 16 gennaio 1965 è nata Natalia, figlia della coppia e giornalista affermata come i genitori. Oltre a essere redattrice della sezione politica del TG1, infatti, scrive per La Repubblica proprio come sua madre anni prima. Infine, Natalia Augias è sposata con Pietro Suber, anche lui giornalista ma televisivo che ha collaborato anche con Michele Santoro, e insieme sono i genitori di due ragazze.
Corrado Augias, la carriera, l’addio alla Rai, la Legion D’Onore e le polemiche
Dopo un’intera vita in Rai, nel 2023, Corrado Augias decise di lasciare la Tv pubblica ed emigrare su La7, non senza polemiche. "Dopo 63 anni lascio la Rai per La7. Nessuno mi ha cacciato, ma nessuno mi ha trattenuto. A 88 anni e mezzo devo lavorare in posti e con persone che mi piacciono, e questa Rai non mi piace – raccontava il giornalista al Corriere della Sera -. In Rai oggi vedo troppa improvvisazione, oltre a troppi favoritismi". Una decisione storica, che chiudeva un’importante capitolo del servizio pubblico, di cui Augias fu fondatore.
Ma di scelte drastiche e significative il conduttore ne fece tante altre, come quando restituì la Legion D’Onore all’Ambasciata francese: un gesto simbolico ma di grande significato in memoria di Giulio Regeni, dopo che il presidente Macron aveva conferito lo stesso riconoscimento al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi: "La mia opinione è che il presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legion d’onore ad un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali – raccontava Augias nella sua lettera a Repubblica -. Lo dico per la memoria dello sventurato Giulio Regeni, ma anche per la Francia, per l’importanza che quel riconoscimento ancora rappresenta dopo più di due secoli dalla sua istituzione".