Corrado Augias, chi è la figlia Natalia. Il nonno eroe, il marito famoso e il lavoro all’estero
La figlia del conduttore ha seguito le orme dei genitori nel mondo del giornalismo ed è corrispondente Rai dal Regno Unito: la carriera e la vita privata
Giornalista dal 1969, Corrado Augias è da più di mezzo secolo uno dei massimi esponenti della stampa italiana e non solo, lavorando anche in tv, come scrittore e con un passato anche in politica. La figlia Natalia Augias ha deciso di seguire le orme dei genitori (anche la madre Daniela Pasti condivide l’amore per il giornalismo) e oggi è una delle inviate di prim’ordine della Rai. Scopriamo tutta la sua storia, dalla carriera alla vita privata.
Chi è Natalia Augias, la figlio di Corrado Augias: la carriera
Nata a Roma il 19 gennaio del 1965, Natalia Augias segue fin da giovane le orme dei genitori Corrado Augias e Daniela Pasti nel mondo del giornalismo. Formatasi a Bristol, nel Regno Unito, dopo avere lavorato un anno per la rivista mensile dell’ex Alitalia Ulisse 2000 nel 1987 si trasferisce a Londra e collaborererà con varie riviste come W, Interiors, Tatler, Perspective e con il settimanale Panorama. La svolta arriva con lo sbarco in Rai: dal 1989 al 1991 sarà infatti inviata nella capitale inglese per il Tg3 e per il settimanale Samarcanda di Michele Santoro e Giovanni Mantovani. Nel 1996 passa all’ufficio Stampa e l’anno successivo verrà definitivamente assunta.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppNegli anni Duemila seguirà alcuni dei più grandi eventi sia all’estero che in Italia: nel 2005 sarà a Londra dopo l’attacco terroristico alla metropolitana, nel 2007 passerà alla redazione "Politica" del Tg1 e sarà cronista del governo Prodi, Monti, Letta, Renzi e Gentiloni e delle relative campagne elettorali. Nel 2012 le viene assegnato il Premio Losardo e dal 2017 – nominata Capo Redattore responsabile – seguirà i governi Gentiloni, Conte 1, Conte 2, Draghi. Nel 2022 torna a Londra e da agosto è corrispondente per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dal Regno Unito.
La vita privata: i genitori, il nonno, il marito giornalista e i figli
Figlia di Corrado Augias e Daniela Pasti, Natalia Augias ha ereditato la passione per il giornalismo e la politica anche dal nonno materno: Nino Pasti. Generale e politico (fu senatore per 7 anni per il PCI), dopo aver combattuto nella guerra d’Etiopia e nella seconda guerra mondiale – dove fu fatto prigionieri dagli inglesi in Dancalia, nel corno d’Africa – e la carriera militare Pasti si dedicò anche a un’intensa attività giornalistica.
Natalia Augias è sposata con Pietro Suber, collega giornalista con una importante carriera tra Rai e Mediaset (di cui è stato anche caporedattore) e una prolifica produzione anche da regista di documentari a tema sociopolitico. Natalia e Pietro hanno due figlie, uniche nipoti del nonno Corrado Augias e di Daniela Pasti.