ClioMakeUp, l'annuncio choc (con stoccate social). Farà la blefaroplastica. Ma predicava auto-accettazione

L'influencer del trucco ha dichiarato di voler ricorrere a un intervento chirurgico. Eppure aveva sempre difeso l'importanza di accettarsi. Ira tra i suoi fan.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

ClioMakeUp
Fonte: Mediaset Infinity

Ha fatto una gaffe mica da poco, ClioMakeUp. La "regina" del trucco via social, infatti, ha voluto annunciare ai suoi followers una decisione senza precedenti. Si sottoporrà a una forma di chirurgia (lieve) definita blefaroplastica. In sostanza interverrà sui connotati del proprio viso (ed è una scelta come tante altre, per carità). Il punto, però, è che Clio aveva sempre predicato l’importanza di piacersi per quel che si è. La necessità, insomma, di pervenire a una forma molto sana di auto-accettazione del proprio corpo. Ora invece fa l’opposto. E per questo i suoi fan sono andati su tutte le furie. Ecco qui sotto la storia in dettaglio.

La scelta (controversa) di ClioMakeUp

"Farò la blefaroplastica", annuncia su Instagram ClioMakeUp, ormai ex paladina dell’auto-accettarsi. 41 anni, vero nome Clio Zammatteo, si è costruita un seguito enorme aprendo un canale YouTube nel lontano 2008. La sua specialità, come si evince anche dal "nickname", sono trucco e compagnia bella. Ha pure lanciato una linea di cosmesi tutta sua, e nell’era delle influencer, ClioMakeUp (ad oggi) è decisamente la più influente, almeno quando si tratta di consigli sull’aspetto e sul viso.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Per questo, la sua ultima uscita rende perplessi. Perché sembra una negazione bella e buona di anni e anni di carriera. "Una delle domande più frequenti in questi giorni", prova a giustificarsi Clio, "riguarda la mia blefaroplastica, dato che vi ho detto che la farò…Ho preso un appuntamento. È stata una scelta un po’ avventata, dico la verità". Per chi non lo sapesse, la blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che corregge gli inestetismi intorno agli occhi: serve cioè a "ringiovanire" lo sguardo. Insomma, si tolgono grasso e pelle dal contorno degli occhi. Altro che auto-accettazione.

"Parlando della blefaro", continua l’influencer, "è una cosa che mi avete spesso, in tanti, fatto notare, si nota soprattutto quando uso degli ombretti scuri o l’eyeliner perché la palpebra ovviamente copre completamente la riga dell’eyeliner, oppure si mangia un pezzo di ombretto e i due occhi sembrano sempre diversi. Se all’inizio non era una cosa che mi dava fastidio, ultimamente quando guardavo i vari video tutorial che giravo, ha iniziato a darmi un po’ più fastidio, proprio perché non ero mai soddisfatta del risultato finale dei trucchi, soprattutto per la differenza tra un occhio e l’altro. Se fossero stati tutti e due nello stesso modo magari sarei rimasta meno infastidita da questa cosa".

La dura reazione social

Va da sé, allora, che il popolo del web si sia lasciato andare a qualche frecciata da manuale. Anche se Clio si difende, preventivamente, spigando che una sua amica ha fatto questo tipo di intervento, lo stesso, e "il cambiamento non è radicale". Ma ormai è tardi. "Era bello seguirti proprio perché eri naturale", leggiamo in uno dei tanti commenti social, "denti un po’ storti, la palpebra cadente. Adesso e l’apparecchio e la blefaro…Sempre questa tendenza alla perfezione estetica per seguire dei canoni di perfezione".

E ancora, un’altra stoccata: "Dov’è finito il discorso sull’accettarsi così come si è? Qualcuno obietta che si è liberi di fare quel che si vuole, ovvio, ma chi diffonde questi messaggi ha la responsabilità verso utenti fragili che già non si accettano, se poi sentono queste cose vanno in crisi". "Non lo trovo coerente", conclude piccata una fan, "la palpebra cadente non è bella, ma è normale con l’età. Ma il messaggio che passa non è quello che hai sempre mandato. Niente di male, per carità, ognuno è libero di fare ciò che crede. Però per me è una piccola delusione".


Potrebbe interessarti anche