Claudio Baglioni si ferma, le parole che gelano i fan: “Rammarico e amarezza”, il motivo dello stop improvviso

Il cantautore è stato costretto a rinviare il debutto del suo ultimo tour nei teatri lirici a causa di alcuni problemi di salute: “Mi sono sforzato troppo”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Claudio Baglioni costretto allo stop. Il cantautore romano, 73 anni, ha dovuto rimandare il debutto del suo ultimo tour nei teatri lirici a causa di alcuni problemi di salute. A comunicarlo è stato lo stesso Baglioni, che ha spiegato ai fan come l’eccessivo carico di lavoro durante le prove per i concerti sia stato determinante. Le prime date del calendario sono state dunque rinviate e il cantante esordirà il prossimo 15 gennaio al Teatro dell’Opera di Roma. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Claudio Baglioni: l’annuncio ai fan

"È andata così". Con queste parole di rassegnazione Claudio Baglioni ha dovuto comunicare, suo malgrado, la notizia del rinvio della terza e ultima tournée prevista nei teatri lirici: "Subito dopo aver terminato gli eventi di A Tutto Cuore all’Arena di Verona, mi sono messo all’opera per prepararmi ai concerti solistici di Piano di volo. Questo è il nome del progetto scelto per la parte conclusiva la terza, sottotitolata SoloTris – delle mie rappresentazioni a solo. E, come ogni volta, con la speranza e l’ambizione di fare meglio e di più delle volte precedenti".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il cantautore romano classe 1951 aveva in mente di fare le cose in grande in occasione di questo importantissimo tour: "Questa, poi, essendo l’ultima tournée nei grandi teatri lirici, l’avrei voluta e dovuta far diventare la più importante e perfezionata delle esecuzioni e interpretazioni, impiegando tutte le capacità in mio possesso". L’ambizione, tuttavia, si è sfortunatamente rivelata un’arma a doppio taglio. "Per raggiungere il risultato auspicato, mi sono così esercitato, suonando e cantando, per molte ore al giorno (…) Qualcosa non è andato come doveva e dai e dai ho caricato eccessivamente braccia e mani" ha raccontato il cantante, che ha spiegato di essersi dovuto fermare a causa di alcuni problemi di salute: "Sforzando troppo tendini, legamenti e articolazioni, mi sono procurato dolori e infiammazioni che ho curato con procedure fisioterapiche mentre, però, nell’imminenza del debutto del tour, continuavo a provare i brani (…) La condizione di polso, avambraccio, braccio destro è, in questo modo, peggiorata fino a interessare anche la spalla e pure il povero morale".

Per non peggiorare le sue condizioni, dunque, Claudio Baglioni ha dovuto prendersi una pausa e a rinviare l’esordio del suo tour nei teatri: "Per sanare completamente questo malanno funzionale, sono costretto (con rammarico, dispiacere, rincrescimento, amarezza e tutte le scuse per il disagio che causerà questo tempo di ritardo) a posticipare, con la più corretta cautela, l’inizio del giro".

Come specificato dal comunicato di Friends & Partners, Piano di volo tris non debutterà quindi il prossimo 21 novembre ad Assisi, bensì il 15 gennaio 2025 al Teatro dell’Opera di Roma "a causa di una epicondilite al gomito destro e di una artralgia da tendinopatia carpo-metacarpale bilaterale che hanno colpito Claudio Baglioni".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche