Claudio Baglioni, chi è la compagna Rossella Barattolo. Il divorzio dall’ex, la dedica ‘speciale’ e il figlio mai arrivato
I due si sono conosciuti nel 1987, ma all'epoca il cantante era ancora sposato con Paola Massari. A lei è dedicata la canzone "Mille giorni di me e di te". Ecco i dettagli.
Claudio Baglioni sarà ospite questa sera a Che Tempo Che Fa, sul canale Nove, e presto tornerà in tv con un nuovo show, "Uà", in prima serata Canale 5. Il cantautore romano è stato sposato a lungo con Paola Massari, prima di conoscere l’attuale compagna Rossella Barattolo. A lei ha dedicato diverse canzoni, tra cui la famosissima "Mille giorni di te e di me", scritta nel 1990. Negli anni hanno provato anche ad avere figli (senza successo) e Rossella è diventata poi manager del cantante. Ecco tutti i dettagli e le curiosità sull’attuale compagna di Claudio Baglioni.
Claudio Baglioni, l’amore con Rossella Barattolo e il divorzio dall’ex
Claudio Baglioni e Rossella Barattolo si sono conosciuti nel lontano 1987, quando lui era ancora sposato con Paola Massari. Il divorzio ufficiale arrivò solo più tardi, e Rossella si decise a raccontare i dettagli del loro amore nel 2007. "Io sono un’estroversa estrema", disse la Barattolo parlando a Times of Malta, "mentre quando ho incontrato Claudio, lui era un libro chiuso; un introverso, nonostante la sua fama, quando si trattava della sua vita privata. Questo ci ha permesso, in modo naturale e inconscio, di costruire il nostro rapporto, ha bilanciato la nostra diversità…Ho trovato in lui quell’uomo tranquillo, sereno e pieno di pace da difendere e proteggere".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppClaudio e Rossella provarono a lungo ad avere un figlio insieme, ma senza risultati. "Mi dispiace tanto che non abbiamo avuto figli insieme", confessò sempre la Barattolo, "non sono mai arrivati, per sfortuna. Abbiamo insistito ma, ad un certo punto, ho gettato la spugna, altrimenti saremmo finiti in un tunnel e avremmo vissuto la nostra relazione soltanto per questo". Lei ha comunque costruito un buon rapporto con l’altro figlio di Baglioni, Giovanni, nato nel 1982 dalla relazione con l’ex moglie Paola Massari. Ma non sempre le cose sono andate benissimo, tra Baglioni e la Barattolo.
Durante uno dei rari periodi di crisi, durato circa 6 mesi, il cantautore dedicò alla compagna una canzone. "Ci siamo lasciati per sei mesi", raccontava tempo fa Rossella, "ma era proprio quando eravamo divisi che abbiamo capito che non potevamo stare lontani l’uno dall’altro…Se ha mai scritto una canzone per me? Non vorrei essere presuntuosa, ma sì, varie…La più popolare è Mille giorni di te e di me – una delle mie preferite – anche se è noto che i fans sostengono che è stata scritta per la sua ex-moglie. Eravamo stati insieme per tre anni e ci stavamo allontanando per il fatto che siamo così diversi. Così sono andata via per alcuni mesi, in tempi in cui i cellulari ancora non esistevano; una cosa meravigliosa che ti permette realmente di vivere il pathos dell’assenza. Poi, quando ci siamo rimessi assieme, Claudio mi ha chiesto di ascoltare una canzone. Si chiamava Mille Giorni perché parlava dei nostri tre anni assieme".
Chi è Rossella Barattolo
Rossella Barattolo, attuale compagna e manager di Claudio Baglioni, è nata a Taranto il 7 aprile 1958. Ha trascorso l’infanzia e la giovinezza negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove ha studiato marketing. Dopo l’incontro con Baglioni, e dopo aver ricoperto per alcuni anni un ruolo manageriale all’interno di una multinazionale petrolifera, Rossella ha deciso di lavorare al fianco del compagno. Oggi è manager del cantante e cura le sue pubbliche relazioni. Nel 2003, Baglioni l’ha anche coinvolta nella creazione della Fondazione O’Scia, onlus che si occupava di organizzare un festival di musica leggera a Lampedusa, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’immigrazione. Purtroppo la onlus ha smesso di operare nel 2013. La coppia al momento vive a Roma, lontano dai riflettori e dal glamour.