Claudio Amendola, chi è la figlia Alessia. Il sogno infranto a MasterChef e la dolorosa ammissione del padre
Nata nel 1984 dal matrimonio con Marina Grande, Alessia è la primogenita dell’attore e ha seguito le orme dei genitori come doppiatrice: la sua storia
Prima della lunga (e chiacchierata) relazione con l’attrice Francesca Neri, Claudio Amendola è stato sposato dal per quasi 15 anni con la doppiatrice Marina Grande, dalla quale ha avuto due figlie. Alessia, la primogenita, ha scelto di seguire le orme dei genitori nel mondo dello spettacolo e del doppiaggio. Nel 2010, inoltre, ha reso l’attore nonno per la prima volta. Scopriamo tutta la sua storia.
Chi è Alessia Amendola, figlia di Claudio
Nata nel 1984 dal matrimonio con la doppiatrice Marina Grande, Alessia è la prima figlia di Claudio Amendola (che cinque anni più tardi accoglierà la secondogenita Giulia e nel 1999, dall’unione con Francesca Neri, nascerà Rocco). Seppure tenutasi lontana dalla luce dei riflettori – preferendo una carriera dietro le quinte – Alessia Amendola è a tutti gli effetti una ‘figlia d’arte’. La primogenita di Claudio ha infatti seguite le orme dei genitori (e dei nonni Ferruccio Amendola e Rita Savagnone) nel mondo del doppiaggio. Come doppiatrice ha prestato la voce a famose attrici d’oltreoceano come Lindsay Lohan (in Herbie – Il super maggiolino e Quel pazzo venerdì), Megan Fox in Transformers, Awkwafina ne La Sirenetta, Emma Stone in Birdman, Jennifer Lawrence in Un gelido inverno e in tantissime altre pellicole. Alessia, insomma, è una delle voci più prolifiche del cinema italiano (ha vinto il Premio del Pubblico come Miglior doppiatrice al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio nel 2008), ma vanta anche una presenza davanti alla telecamera, come attrice, quando nel 2014 ha preso parte a La mossa del pinguino, il film che ha segnato il debutto del padre come regista.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa nuova sfida a MasterChef e la confessione sul padre
Nel 2024 Alessia Amendola ha partecipato alla 14esima edizione di MasterChef Italia. L’esperienza della doppiatrice nel talent/cooking show di Sky, tuttavia, è stata breve. Dopo aver ricevuto il grembiule grigio dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, infatti, la figlia di Claudio è stata eliminata nel corso della seconda e ultima puntata delle selezioni. A costarle caro è stato un Blind Test, in sfida contro Martina.
Ospite di Verissimo nel novembre del 2024, Claudio Amendola ha confessato a Silvia Toffanin di avere un rapporto bellissimo con i suoi tre figli, ma di essere stato presente solo con Rocco. Alessia e Giulia, invece, sono state cresciute dalla madre Marina Grande: "Con Rocco sono stato presentissimo (…) Con Alessia e Giulia sono stato meno presente. Giulia ha avuto la forza e il coraggio di dirmelo. L’ho ringraziata e ho cercato di recuperare, allo stesso tempo mi sono reso conto di averle dato la libertà di dirmelo".