Claudia Gerini, chi è il compagno Riccardo Sangiuliano: le figlie, il finto matrimonio con Zampaglione, gli amori
La vita privata dell'attrice tra le relazioni presenti e passate e il motivo per cui il rapporto col frontman dei Negramaro non ha funzionato
L’attrice Claudia Gerini oggi, domenica 12 maggio, sarà ospite di Da noi… a ruota libera, il programma condotto da Fracesca Fialdini su Rai1, ma cosa sappiamo della sua vita privata tra l’attuale compagno Riccardo Sangiuliano, il suo ex fidanzato Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, e le figlie? Scopriamo insieme i momenti salienti della sua vita amorosa e affettiva a partire dal capire chi è il l’uomo con cui condivide la sua quotidianità.
Claudia Gerini, chi è il compagno Riccardo Sangiuliano
Riccardo Sangiuliano si è laureato in Finanza Aziendale presso l’Università LUISS e ha conseguito un master in Value Investing alla Columbia University. In seguito ha lavorato in un istituto finanziario in Svizzera e ha poi ricoperto il ruolo di Institutional Client per Banca Generali, ma l’uomo è diventato famoso al grande pubblico quando ha cominciato una relazione con l’attrice Nathaly Caldonazzo, ex naufraga dell’Isola dei Famosi del 2023 che ha sposato nel 2004 e dalla quale ha avuto la figlia Mia nel novembre dello stesso anno.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppA raccontare come lei e Sangiuliano si sono conosciuti è stata proprio Claudia Gerini nel corso di un’intervista al Corriere della Sera: "L’avevo conosciuto tanti anni fa, poi ci siamo rivisti a una festa. Quella sera, abbiamo ballato moltissimo. Questa cosa mi è piaciuta. Ci frequentiamo da sei mesi. Uscivo da due anni passati per la prima volta sola e con lui mi è tornata la voglia di condividere. Per me, la coppia è qualcosa di allegro in cui si chiacchiera, ci si diverte, si fanno cose insieme e, in cui, soprattutto, anche per piacere all’altro, cerchi di continuo di tirare fuori il meglio di te". Un vero colpo di fulmine per l’attrice che prima di incontrare l’attuale compagno era single per scelta: "Ora sono innamorata, sto vivendo una bellissima relazione. Sto vivendo una fase di grande libertà. Prima avevo bisogno, dopo tante convivenze, di avere una one-to-one con me stessa".
Claudia Gerini e l’ex fidanzato Federico Zampaglione (Tiromancino)
Claudia Gerini e Federico Zampaglione si sono incontrati la prima volta nel 2004, sul set del videoclip della canzone Amore impossibile dei Tiromancino, quando l’attrice si era già lasciata, seppure da poco, con l’ex marito, il dirigente finanziario Alessandro Enginoli, con il quale ha avuto la piccola Rosa. Nel 2009, dal loro amore, è nata la prima figlia della coppia, Linda. I due ex innamorati non si sono mai sposati, ma una volta hanno finto di convolare a nozze per beffare tutti coloro che gli chiedevano quando si sarebbero sposati, indossando abiti da cerimonia e scattandosi poi delle foto che poi hanno pubblicato sui social media: "Matrimonio a sorpresa nel Salento!!! Ciao. Fede e Claudia", riportava la didascalia del post condiviso su Facebook nel profilo dei Tiromancino. In un secondo momento hanno spiegato la realtà dei fatti: "In realtà dopo 10 anni insieme e una famiglia è come fossimo marito e moglie".
Successivamente il sentimento che li legava ha cominciato ad affievolirsi e questo cambiamento lo ha raccontato Claudia Gerini ai microfoni del settimanale Grazia, sottolineando che il rapporto tra loro non si è mai incrinato: "Federico ha preso una casa tutta sua per stare un po’ da solo e fare musica. Andava e veniva continuamente. Un anno e tre mesi fa la nostra coppia è ufficialmente finita, ma abbiamo continuato ad andare d’accordo come prima e la nostra bambina non si è accorta di niente. Siamo stati fortunati: non ci sono stati strappi, tradimenti o recriminazioni. Siamo sempre una famiglia, anche se ho recuperato la mia libertà. E, mi creda, sono contentissima. Quando affiora la "parte blu" della mia anima mi sorprendo a domandarmi perché, dopo il divorzio dal mio primo marito, è finita anche la lunga storia con Federico. Ma poi mi convinco che la separazione nel 2016 era la scelta giusta. Inutile accanirsi a rivitalizzare un sentimento che non esiste più. Il mio ex compagno e io abbiamo la fortuna di aver mantenuto l’affetto, la complicità, l’amicizia e la condivisione dell’educazione di Linda".
A proposito della rottura definitiva, Federico Zampagnone, nel corso di un’ospitata a Oggi è un altro giorno nel 2021, ha dichiarato: "Non siamo stati noi a separarci, è stata la vita alle cui leggi non si può sfuggire. Le storie d’amore iniziano e finiscono. L’amore può durare in eterno e non è questo il caso, ma noi abbiamo passato momenti molto belli, fatto film insieme e una figlia bellissima… Si sentiva che eravamo molto legati, ma eravamo cresciuti andando in direzioni diverse. L’abbiamo vista come una fase senza rancori". Da qualche anno Zampaglione è sposato con l’attrice Giglia Marra e la Gerini all’epoca si era detta "felice per lui", anche se a Gente aveva svelato: "Mi fa un po’ impressione, sarei ipocrita a dire che non mi fa effetto".
La maternità e gli altri amore di Claudia Gerini
L’attrice è felice e orgogliosa delle due creature che ha messo al mondo – Rosa e Linda -, tanto che durante un’ospitata a Verissimo ha dichiarato: "Rispetto chi decide di non avere figli, ma io grazie a loro sono proprio sbocciata, anche come donna. Nel mio caso i figli mi hanno dato tanto, mi hanno fatta crescere, imparo tanto osservandole. Le femmine sono belle critiche, anche perché le sprono ad avere senso critico. Linda e Rosa sono toste, hanno i loro caratteri ben definiti. Per me è bello dare loro un esempio di indipendenza e libertà, non solo di intenti, ma nel senso di essere padroni delle proprie decisioni".
Non solo Federico Zampaglione e l’attuale compagno Riccardo Sangiuliano. Claudia Gerini ha avuto anche altre relazioni/flirt con Gianni Boncompagni quando era giovanissima: lui aveva 58 anni, lei 18, ma il sentimento era puro. "Capisco che, vista ora e vista da fuori, sembri una relazione scabrosa. Oggi ci arresterebbero, Gianni me lo diceva spesso: ‘Siamo due pazzi’. Ma mi creda: nonostante l’enorme differenza di età, era una relazione alla pari… E non c’era alcun tipo di corruzione, non ho avuto niente in cambio, nulla di materiale", ha rivelato l’attrice nel 2017 al Corriere della Sera. Poi sono arrivati il primo (ex) marito Alessandro Enginoli e l’imprenditore Simon Clementi nel 2021.