Circeo, nella puntata finale il processo dopo il massacro del 1975
Questa sera su Rai 1, il finale della miniserie sul terribile massacro del 29 settembre 1975, dove perse la vita Rosaria Lopez e venne quasi uccisa Donatella Colasanti.
Si conclude questa sera, martedì 28 novembre, la miniserie Circeo, che ci racconta la storia del terribile massacro del 29 settembre 1975, dove perse la vita Rosaria Lopez e venne quasi uccisa Donatella Colasanti, viva solo perché riuscì a fingersi morta. Alla 21.30 su Rai 1, va in onda la terza e ultima puntata di questa fiction, diretta da Andrea Molaioli, e scritta da Flaminia Gressi, Lisa Nur Sultan e Viola Rispoli, dove vedremo l’evolversi del processo dopo il massacro: dalla condanna dei colpevoli all’ergastolo, fino a un fondamentale punto di svolta nella lotta per i diritti delle donne. Saranno questi gli anni, infatti, della legge 66 del 1996 in cui lo stupro venne finalmente considerato un crimine contro la persona e non più contro la morale pubblica.
La trama di Circeo, la miniserie sul massacro del 1975
La miniserie in tre puntate, l’ultima questa sera, di Circeo, ci riporta agli agghiaccianti fatti del 29 settembre del 1975, quando due adolescenti, Donatella Colasanti (Ambrosia Caldarelli) e Rosaria Lopez (Adalgisa Manfrida) si preparano a uscire con dei ragazzi conosciuti da poco. Le due ragazze non immaginano l’incubo in cui cadranno da lì a poco: in una villa al Circeo, infatti, vengono sequestrate, picchiate e violentate per ore, e, alla fine, rinchiuse nel bagagliaio di una macchina perché credute morte. La mattina del 1° ottobre, in un’auto lasciata in viale Pola, a Roma, vengono ritrovate: avvolte, nude, nelle coperte. Una è morta. L’altra è viva: Donatella.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl massacro ha una forte risonanza su tutti i media e sull’opinione pubblica: tutti i giornali nazionali ne parlano e tantissime donne da ogni angolo del Paese si presentano al Tribunale di Latina per sostenere Donatella, e assicurarsi che gli assassini siano condannati all’ergastolo. A difendere la superstite c’è Teresa Capogrossi (personaggio di fantasia interpretato da Greta Scarano), giovane e ambiziosa avvocata che lavora prima per il noto penalista Fausto Tarsitano (interpretato da Enrico Ianniello) e poi per Tina Lagostena Bassi (interpretata da Pia Lanciotti), impegnata in prima linea per la riforma della legge sulla violenza sessuale.
Circeo: le anticipazioni della puntata finale ( 28 novembre)
Colpevoli e condannati all’ergastolo: questa la sentenza per gli imputati emessa dalla Corte d’Assise. È di questo che parlerà la puntata conclusiva di Circeo, in onda su Rai 1 questa sera, martedì 28 novembre: sempre più coinvolta, Teresa decide di continuare al fianco di Tina Lagostena Bassi, lasciandosi alle spalle il breve momento di vicinanza con Saverio. Donatella, invece, prova a cominciare una nuova vita, cercando un lavoro, iniziando a interessarsi al teatro e provando anche a crearsi nuovi legami affettivi. I fantasmi del passato, però, non l’abbandonano: lei è e resta per tutti "la ragazza del Circeo".
Affiancata e sorretta da Tina Lagostena Bassi, Teresa si convince che il grande pubblico debba assistere in video a un vero processo per stupro: nasce così il più noto documentario trasmesso in tv su un caso di violenza sessuale. Nel frattempo, arriva la notizia del processo d’appello che potrebbe rimettere in discussione la condanna all’ergastolo. Passano intanto cinque anni dalla sentenza di primo grado e il delitto del Circeo non suscita più l’interesse dell’opinione pubblica. Il processo d’appello si apre così senza particolare clamore mediatico, mentre gli avvocati Tarsitano e Lagostena Bassi, affiancati da Teresa, sostengono e difendono Donatella con ancor più forza e determinazione per vedere confermata la prima condanna.
Dove vedere Circeo in Tv e in streaming
La miniserie Circeo va in onda questa sera su Rai 1 con la terza e ultima puntata. Per chi volesse il programma è sempre visibile sulla piattaforma streaming di RaiPlay.