Non c'è pace per Chiara Ferragni, il socio Pasquale Morgese pronto a "chiedere i danni”: ecco perché
Stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, Chiara Ferragni è entrata nel mirino del socio Pasquale Morgese che vorrebbe farle causa per il mancato bilancio 2023 di Fenice
Non si calmano le acque per Chiara Ferragni che, dopo il caos del pandoro Balocco, sta affrontando davvero di tutto. La separazione da Fedez, le presunte voci di tradimento (dov’è convolta anche Taylor Mega)e persino quelle di un nuovo amore con Silvio Campara, con il quale, però, sembra già tutto finito. E ora, come se non bastasse, l’influencer potrebbe rischiare una denuncia da parte del socio di minoranza Pasquale Morgese, che potrebbe portarla in tribunale a causa di "gravi irregolarità". Sul Corriere della Sera, infatti, tramite il suo avvocato, Morgese ha fatto sapere che il consuntivo dello scorso anno, che sarebbe dovuto arrivare ad aprile, non è stato ancora presentato. Vediamo tutti i dettagli.
Chiara Ferragni e Pasquale Morgese ai ferri corti. Lui sarebbe pronto a denunciarla per il mancato bilancio del 2023: cos’è successo
Una nuova tegola per Chiara Ferragni. Il suo socio di minoranza, Pasquale Morgese, potrebbe farle causa per "gravi irregolarità" e chiederle i danni. Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, Morgese avrebbe incaricato i suoi legali di sollecitare i vertici di Fenice affinché forniscano al più presto chiarimenti sull’andamento della società e convocare "immediatamente" un’assemblea per discutere il bilancio 2023. Le richieste, di carattere urgente, sono state inviate a Paolo Barletta, che detiene il 40% della società e ricopre il ruolo di presidente, e a Chiara Ferragni, che possiede il 32,5% del capitale ed è amministratore delegato.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp"Un’intimazione discutibile", commentano dai vertici di Fenice. Anche se, apparentemente, i vertici di Fenice si mostrano tranquilli, la loro preoccupazione per ciò che potrebbe accadere, si percepisce. Tuttavia, sempre stando a quanto si legge su Corriere della Sera, Ferragni e Barletta sarebbero vicini a "raggiungere un’intesa che ridefinirebbe la struttura e la governance della società, garantendole maggiore stabilità e nuove prospettive future." Per farlo, però, sarà necessario risolvere in modo efficace la questione legata a Morgese.
Cosa rischia Chiara Ferragni con la richiesta di risarcimento dei danni
Pasquale Morgese, sempre su Corriere della Sera, ha fatto sapere tramite il suo avvocato, Filippo Garbagnati, che non solo ha presentato richiesta ma ha anche minacciato "gravi conseguenze" in caso di rifiuto o persino di mancata azione. Infatti, è pronto a richiedere la revoca del Consiglio di Amministrazione e ad avviare azioni legali di responsabilità sociale, che potrebbero portare a richieste di risarcimento danni per milioni di euro.
La base giuridica di tali azioni si troverebbe nell’articolo 2409 del codice civile, il quale stabilisce che "se vi è fondato sospetto che gli amministratori, violando i loro obblighi, abbiano compiuto gravi irregolarità nella gestione, causando potenziali danni alla società, i soci che rappresentano almeno un decimo del capitale sociale possono denunciare i fatti al tribunale". Di conseguenza, possono anche richiedere un risarcimento danni.