Chi vuol essere Milionario torna in tv con un'edizione speciale: ecco di cosa si tratta

Dopo anni di attese, torna il quiz show più amato della televisione italiana, con tanti volti che abbiamo già conosciuto negli anni, e lo storico padrone di casa

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Gerry Scotti è pronto a celebrare il ritorno di un grande classico della televisione italiana con un’edizione speciale di Chi Vuol Essere Milionario?. Nella nuova stagione televisiva, il celebre game show, giunto ormai alla sua sedicesima edizione, sarà trasmesso in prima serata su Canale 5 con una formula rinnovata e intrigante: sembra infatti che rivedremo il celebre gioco entrato ormai nelle nostre memorie collettive, con le medesime meccaniche. "Cosa cambierà quindi?" Vi chiederete voi. Il cast di concorrenti, anche se tecnicamente il bello di questa versione è proprio che rivedremo dei volti già noti.

L’edizione speciale di Chi vuol essere Milionario

Quello a cui assisteremo sarà un incontro tra menti geniali, un torneo tra i campioni delle edizioni precedenti. Questa volta, i protagonisti non saranno nuovi concorrenti, ma vecchie glorie che hanno già lasciato il segno nel programma, competendo per il titolo di campione dei campioni.
Chi Vuol Essere Milionario? ha debuttato il 22 maggio 2000 su Canale 5, ed è diventato rapidamente un fenomeno di culto, con ben 1706 puntate all’attivo. Nonostante le recenti speculazioni su un possibile trasferimento del format su La7 con Fedez alla conduzione, il programma ha confermato il suo ritorno sulla rete che lo ha lanciato, con Gerry Scotti saldamente al timone. L’obiettivo di questa edizione speciale sarà quello di offrire una seconda possibilità ai concorrenti che, nel corso degli anni, hanno già dimostrato le loro capacità rispondendo correttamente a domande sempre più difficili, avvicinandosi al milione.

I super campioni che potremmo rivedere e i dettagli sul format

Ad oggi, solo quattro concorrenti sono riusciti a vincere il premio massimo nelle edizioni italiane. Francesca Cinelli è stata la prima a riuscirci, portandosi a casa un miliardo di lire il 18 marzo 2001. Successivamente, Davide Pavesi il 17 ottobre 2004, Michela De Paoli il 27 gennaio 2011, e Enrico Remigio il 29 gennaio 2020 hanno raggiunto il traguardo del milione di euro. Non è escluso che alcuni di questi vincitori possano rimettersi in gioco nel torneo dei campioni, rendendo la competizione ancora più emozionante.
Il format di Chi Vuol Essere Milionario?, che è un adattamento del celebre Who Wants To Be a Millionaire? britannico, prodotto da ITV e Celador, è trasmesso in oltre 170 paesi, confermando il suo status di programma globale. Tuttavia, prima di immergersi in questa sfida speciale, Gerry Scotti tornerà in onda il 2 settembre con un altro classico della televisione, La Ruota della Fortuna, dove sarà affiancato dalla co-conduttrice Samira Lui. Con la nuova edizione di Chi Vuol Essere Milionario? all’orizzonte, il pubblico potrà assistere a una competizione unica, in cui i migliori tra i migliori si sfideranno per il titolo di campione assoluto, portando lo storico programma a nuovi livelli.


Potrebbe interessarti anche