Chi l’ha visto, Federica Sciarelli sbotta in diretta sul caso Claps: cosa ha detto

La conduttrice ha aperto la puntata di ieri commentando la prima messa della chiesa della Santissima Trinità: “Impossibile rimuovere quello che è successo”

La puntata di Chi l’ha visto? andata in onda ieri mercoledì 8 novembre 2023 su Rai 3 si è aperta in maniera inconsueta. Federica Sciarelli ha infatti deciso di iniziare la prima serata con un lungo commento a quanto successo a Potenza domenica scorsa, prendendo posizione sul caso Elisa Claps e la ripresa delle funzioni religiose nella chiesa della Santissima Trinità. Scopriamo cosa ha detto.

Chi l’ha visto?, Federica Sciarelli sulle proteste di Potenza

Dopo essere stata riaperta al pubblico e alla preghiera lo scorso 24 agosto, la chiesa della Santissima Trinità di Potenza ha ripreso le funzioni religiose per la prima volta, 13 anni dopo il ritrovamento del corpo di Elisa Claps. La decisione non è stata affatto apprezzata da centinaia di potentini, scesi domenica in piazza per manifestare e protestare davanti alla chiesa in Larghetto della Trinità. Un gesto di solidarietà anche e soprattutto nei confronti della madre Filomena, che mai si sarebbe aspettata che il Vaticano riprendesse irrispettosamente quelle che sono vere e proprie celebrazioni sulla "tomba" di sua figlia".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Federica Sciarelli, come anticipato, ha deciso di aprire la puntata di ieri di Chi l’ha visto? commentando proprio i fatti di Potenza: "Domenica è stata celebrata la messa nella chiesa della Santissima trinità. Ricordo che 17 anni è stata lì dentro Elisa Claps. Qualcuno si ostinava a dire che era scomparsa volontariamente. E invece lei è rimasta li dentro per tutto questo tempo". La conduttrice ha lanciato la prima frecciata ("Se un vescovo deve uscire da una chiesa scortato dalla Polizia allora questo ci deve far riflettere"), spiegando poi quanto successo davanti alla chiesa: "La diocesi di Potenza aveva detto che ‘il presidio si sarebbe svolto nel più religioso silenzio’; così non è stato".

La conduttrice di Chi l’ha visto? si è così concessa uno sfogo a nome di tutti coloro che sono scesi indignati, in piazza: "La messa è stata ‘disturbata’ scrivono loro. Ed è così, la funzione religiosa è stata disturbata! Ma da un moto spontaneo di rabbia e soprattutto di solidarietà con la famiglia Claps. Come dar torto a quelle persone giovani, adulte, anziane, famiglie forse cattoliche, perché c’è una frattura in quella comunità. Uno spacco difficile da rimarginare. Impossibile rimuovere quello che è successo. ‘Per una volta avessero il coraggio di chiedere scusa a mamma Filomena’ ha detto il fratello di Elisa, Gildo". Federica Sciarelli ha raccolto questo invito e si è rivolta alla madre di Elisa, il cui caso è stato a lungo trattato da Chi l’ha visto?: "Io e tutti voi che ci avete seguito negli anni, che siamo una comunità, ce la sentiamo di dire: io chiedo scusa a mamma Filomena".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963