Rai 3 ferma Federica Sciarelli e 'Chi l'ha visto?': palinsesto stravolto, cosa succede

Il programma di servizio pubblico va in ferie e al suo posto arriva Monica Maggioni con NewsRoom, che nella puntata di stasera tratterà il fenomeno del fast fashion

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Tutti gli appassionati di Chi l’ha visto? questa sera resteranno delusi nel non trovare in onda Federica Sciarelli, puntuale come sempre su Rai 3. Il programma di servizio pubblico, campione di ascolti in questa stagione televisiva ormai conclusa, ha chiuso i battenti per l’estate e lo scorso mercoledì, il 9 luglio, è stata trasmessa l’ultima puntata. Ferie meritatissime per la conduttrice e tutto il suo instancabile staff, che quest’anno ha lavorato senza sosta, riuscendo a risolvere molti casi e fornendo anche indizi importanti alle indagini di altri ancora in corso.

A prendere il posto di Chi l’ha visto?, momentaneamente, ci penserà un altro volto dell’azienda pubblica, Monica Maggioni con il suo NewsRoom. La giornalista andrà in onda da questa sera per otto puntate, sempre alle 21.20 su Rai 3. Il programma, che aveva già debuttato sulla piattaforma di RaiPlay, parlerà al pubblico delle grandi questioni globali e di attualità, attraverso reportage e tecniche della serialità digitale, partendo da un luogo preciso, la redazione, la NewsRoom appunto, quel posto dove i giornalisti iniziano a porsi domande per poi analizzare con attenzione la realtà che li circonda.

Chi l’ha visto? non va più in onda: su Rai 3 arriva Monica Maggioni con NewsRoom

Lo scorso 9 luglio il pubblico di Chi l’ha visto? ha salutato la trasmissione. Federica Sciarelli e il suo team, infatti, sono andati in onda con l’ultima puntata della stagione e da questa sera su Rai 3 si cambia musica. Dalle 21.20 debutta Monica Maggioni con NewsRoom, un programma di approfondimento che nasce con l’obiettivo di creare un legame tra l’audience generalista e quella digitale: la trasmissione è partita proprio per questo motivo dalla pubblicazione su RaiPlay – la piattaforma di streaming video della Rai, sulla quale sono già disponibili le prime tre docuseries – approdando poi sulla terza rete Rai.

Nella puntata di stasera, mercoledì 17 luglio, "Compra, indossa, butta", verrà trattato il fenomeno del fast fashion: ogni anno nel mondo si producono 150 miliardi di nuovi capi di abbigliamento, venduti a prezzi stracciati e di qualità sempre più scadente. Si indossano poche volte, poi finiscono in fondo all’armadio e non vengono più usati. Ma dove vanno a finire tutti questi vestiti, una volta inutilizzati? La puntata segue le loro lunghissime rotte fino al Ghana e al deserto di Atacama in Cile, luoghi magnifici diventati immense discariche a cielo aperto. "Dietro ogni maglietta venduta a pochi euro non c’è solo inquinamento, c’è anche lo sfruttamento di manodopera a basso costo e un enorme volume di affari sul quale ha messo le mani anche la criminalità organizzata".


Potrebbe interessarti anche