"Chi l’ha visto?", Federica Sciarelli scatena i social: “Abbiamo visto questo post..."

Nella puntata del 26 giugno della storica trasmissione di Rai Tre la conduttrice mostra un post ironico di Valeria Bartolucci e riesce a far ridere addirittura Roberta Bruzzone

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Nuova puntata su Rai Tre per Chi l’ha visto? che, oltre agli ottimi servizi e agli appelli per aiutare le famiglie a ritrovare le persone scomparse e agli approfondimenti sui casi insoluti, vede un momento veramente inaspettato di cui è protagonista la conduttrice Federica Sciarelli. Scopriamo cosa è successo nella puntata di mercoledì 26 giugno.

Chi l’ha visto? Cosa è successo mercoledì 26 giugno

La parte centrale della trasmissione è dedicata alle ultime novità sull’efferato omicidio di Pierina Paganelli. Ospiti in studio ci sono anche la genetista Marina Baldi e Roberta Bruzzone che ha partecipato all’interrogatorio di Louis Dassilva, al momento l’unico indagato per l’omicidio di Pierina. In particolare questa sera Federica Sciarelli si concentra su di lui, ma ancor di più sui rapporti con sua moglie Valeria, definita da Roberta Bruzzone, "una persona tosta", e di quelli di lei con la sua amante e nuora di Pierina, Manuela. La conduttrice rimanda uno stralcio dell’intervista realizzata con Luis che ribadisce "Non sono sceso" in garage la notte dell’omicidio. Poi si passa a indagare i rapporti tra moglie e amante che, prima di quella tragedia erano molto amiche. Si fa ascoltare un messaggio di Valeria a Manuela prima dell’omicidio, in cui la consola perché lei soffre dell’atteggiamento della suocera di Manuela, Pierina. Poi però, tra le due donne, cambia tutto quando Valeria scopre la relazione di Manuela e Louis e vuole un chiarimento dall’ex amica: "Trova 10 minuti per parlare con me, come li trovavi per andare a sc**are con mio marito"dice in un messaggio. E ancora: "Io la decenza la volevo avere che rimanesse una cosa privata…Ti sei innamorata di mio marito? E allora perché facevi l’amica?"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La Bruzzone sostiene che Louis e Manuela hanno continuato a vedersi anche dopo l’omicidio. La conduttrice sottolinea che in questa vicenda, dopo la scoperta della morte violenta di Pierina c’è un primo momento in cui le quattro persone più vicine alla donna e più "attenzionate" sin da subito, Manuela e Loris, e Louis e Valeria avevano nominato tutti lo stesso consulente legale, Barzan. "Louis è il primo a parlare di questa relazione" sottolinea la Bruzzone e aggiunge che nell’incontro avuto con Manuela dopo l’omicidio, a Louis, Barzan avrebbe chiesto di prendersi la colpa. Quattro persone legate dalla parentela, dal palazzo e dal consulente, proprio dopo questo incontro decidono di andare ognuno per la propria strada e Valeria decide di sostenere il marito, nonostante tutto.

Dall’omicidio di Pierina Paganelli alla scomparsa di Mara Favro: le storie indagate durante la puntata

E a questo punto arriva il colpo di scena della serata, un fulmine a ciel sereno. Per raccontare di questa donna infatti, la redazione di Chi l’ha visto? segue anche i suoi social e Federica Sciarelli manda in onda un post davvero particolare: "Abbiamo visto questo post, questo della Tro**ona", dice, facendo ridere addirittura la Bruzzone, "Questa macchina, con questa targa che ha dell’incredibile!". Nel post si vede il retro di un’auto con la targa TR010NA, e Valeria ci aggiunge le parole: "Mi è sembrata di vederla in garage questa macchina qui…che facciano le targhe personalizzate?" Sono tutti post rivolti ovviamente, contro l’ex amica e amante del marito, Manuela. La Sciarelli ne fa vedere un altro che recita: "Avete presente la storia ‘se ti comporti bene ti tornerà indietro? Ma indietro dove esattamente?…" E commenta: "Insomma, comunque Valeria non perde l’ironia eh". Dice Roberta Bruzzone: "In questo è straordinaria, ha una capacità anche autoironica davvero sorprendente". In quanto a senso dell’ironia comunque, pure in studio e in redazione non devono stare messi male.

Ovviamente, questi pochi minuti mandano in visibilio i Chilavvisters di ogni angolo d’Italia, ammirati e divertiti dal momento di leggerezza infilato in una puntata che ha raccontato storie veramente pesanti.

Come quella di Nicolas, il giovane camionista, padre di un bambino che lavorava come autotrasportatore. Di lui si erano perse le tracce mentre trasportava un carico di borse di lusso. In settimana, purtroppo, il suo corpo senza vita è stato trovato in un burrone. "Questa è una storia che ci dimostra che l’umanità è finita, sepolta." La introduce con queste dure parole, Federica Sciarelli lanciando il servizio con la notizia che ha tolto ogni speranza ai famigliari del giovane lavoratore. "Lo hanno fermato dicendo che avevano bisogno di aiuto, cosa ci insegna questa storia? Che non dobbiamo più nemmeno fermarci davanti a chi ci chiede aiuto?".

Si torna poi a parlare della scomparsa di Mara Favro ("altro che allontanamento volontario!" introduce la conduttrice). L’inviato di Chi l’’ha visto? ha raccolto nuove testimonianze, a partire da quella di un’altra donna che lavorava nella pizzeria della scomparsa, perché ci si focalizza sul fatto che in molti avevano lasciato quel posto di lavoro e anche Mara, in un messaggio al suo nuovo amico, dice che ha intenzione di lasciare la pizzeria. Il pizzaiolo, una ex cameriera, un cuoco e una donna che ha denunciato il titolare, parlano di soldi dovuti non pagati, orari infiniti. La donna che ha denunciato parla di sfruttamento, il pizzaiolo racconta questo titolare come una persona aggressiva, lui, Luca, il titolare dice che questo pizzaiolo, Cosimo, dice bugie. E questo Cosimo ha una auto con cui avrebbe dato un passaggio a Mara quella sera, ma il pizzaiolo nega, dicendo che non ha la patente. Ma comunque poi Mara è tornata indietro al ristorante da cui poi è sparita. Si torna anche a parlare del presunto selfie di lei al buio che ha mandato alla figlia su wathsapp, "E’ inquietante, non avrebbe mai mandato una cosa così alla figlia", dice l’ex marito Massimiliano che quella foto davvero spaventosa l’ha cancellata proprio perché è terrificante. L’ex di Mara trova anche strano che, dopo il messaggio in cui la donna dice di voler lasciare la pizzeria poi spegne il telefono mentre parlava con il suo amico. Insomma, sono tantissimi i punti oscuri di questa vicenda.

Altra storia tristissima è quella di Giusy Ventimiglia, scomparsa 8 anni fa da Bagheria, per il cui caso l’unico indagato è stato il padre e ora è stata chiesta l’archiviazione dell’indagine. Ma il fratello della ragazza, Salvo chiede di andare avanti, e quello che emerge è che la ragazza era finita in un giro di prostituzione o comunque, "Giusy aveva contatti con pregiudicati e precedenti per reati relativi allo sfruttamento della prostituzione". Un aspetto della vicenda che però, fa notare il legale della famiglia Ventimiglia, non è stato indagato. Tanti uomini, hanno conosciuto la ragazza e tre l’hanno contattata più volte il giorno della comparsa. Ma solo il padre è stato indagato: "E tutti gli altri personaggi che le ronzavano intorno? Io direi che c’era da indagare", dice il fratello. Questi uomini hanno raccontato agli inquirenti che "aiutavano" la ragazza regalandole pochi euro o qualche sigaretta o qualcosa da mangiare. Dicono:"Giusy faceva pena, era matta, era un po’ fuori di testa ma era una brava ragazza". Il fratello tira le conclusioni: "Se ne sono approfittati di lei". Negli atti si dice che intratteneva rapporti di "dubbia moralità", e Salvo chiosa con amarezza: "Dubbia moralità? E perché i mariti, i padri di famiglia, i nonni che andavano con lei, loro hanno moralità? Su queste persone nessun giudizio? Noi famigliari siamo i mostri e Giusy è una persona di dubbia moralità. Queste sono le conclusioni". E sì, forse ha ragione la Sciarelli, "l’umanità è finita,sepolta".


Potrebbe interessarti anche