'Chi l’ha visto?', Sciarelli sbotta sul caso Francesca Deidda: “Queste sono le famiglie italiane!”, poi scatena il panico sui social

Nell'ultima puntata di stagione del programma di Rai Tre si torna anche a parlare della morte di Alex Marangon, della scomparsa di Mara Favro e di quella di Mirella Gregori

L’ultima puntata della stagione di Chi l’ha visto si concentra su alcuni grandi casi che hanno tenuto banco nelle scorse settimane. Si parla dei casi di Nessy, la ragazza ligure bloccata in Egitto, sotto processo e minacciata dall’ex pluripregiudicato Tamer (quello del "castigo doloroso"), che vive nascosta e rischia di perdere la sua bambina. Poi si è parlato a lungo della morte di Alex Marangon, ritrovato senza vita dopo aver partecipato a un rito sciamanico, il caso del femminicidio di Francesca Deidda, per il quale è stato arrestato il marito, e infine si è tornati sul caso di scomparsa di Mara Favro e sul cold case di Mirella Gregori. Alla fine, arrivano i saluti della conduttrice che, letteralmente, scatenano il panico sui social. "Di stagioni ce ne saranno ancora tante altre per Chi l’ha visto, arrivederci a tutti". A molti utenti, non sfugge che la conduttrice non ha accennato a un "Ci rivediamo a settembre", scatenando numerosi commenti che chiedono a gran voce una conferma della sua presenza anche per il prossimo anno. Pensione? Un’ipotesi nemmeno immaginabile per i fan del programma.

Chi l’ha visto: cosa è successo nella puntata di mercoledì 10 luglio

Ma veniamo ai casi affrontati nell’ultima puntata di questa stagione. Si parte dalla complessa vicenda di Nessy Guerra. Nelle ultime ore infatti, la ragazza è stata costretta a fuggire dal suo nascondiglio perché l’ex pluripregiudicato in Italia, Tamer, e la madre hanno promesso una ricompensa a chi possa svelare dove si nasconda Nessy con la figlia e la madre. Proprio mentre è con loro l’inviato di Chi l’ha visto Vittorio Romano, arriva la notizia che Tamer ha saputo dove si trovano e la ragazza, con la bambina e la madre fanno le valige in fretta e furia e si mettono in viaggio in auto verso un altro luogo sicuro indicato dal Consolato italiano. La ragazza si chiede amareggiata: ""Com è possibile che siamo noi che non abbiamo fatto niente a dover fuggire invece di lui che è un criminale? Fate qualcosa, che cosa aspettate, che ci ammazzino?"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Durante la trasmissione viene raccontato che Tamer, per la sua sfuriata in tribunale è stato arrestato per sole due ore e poi rilasciato dalle autorità egiziane e si mostra un video in cui l’uomo è ospite in una trasmissione televisiva e si presenta come un padre amorevole, preoccupato per il futuro della figlia in mano a una madre pericolosa, e fa appello alla sacralità della famiglia, mostrandosi una vittima e concludendo: "Quello che sta accadendo a me, potrebbe accadere a qualsiasi egiziano". Finito il video Federica Sciarelli ricorda che Tamer, così attaccato ai valori della famiglia è pluripregiudicato in Italia e inoltre che è nato in Italia da madre italiana ed è lui stesso italiano. "E’ un italiano condannato in Italia che ora è in Egitto" sottolinea la conduttrice. Che si fa quindi?

Si passa poi a parlare, insieme ai genitori, della morte del 25enne Alex Marangon, il cui corpo senza vita è stato ritrovato su un isolotto in mezzo al Piave dopo che il ragazzo aveva partecipato a un rito sciamanico. Si mostra un video in cui la sorella del ragazzo va a parlare con uno degli organizzatori dell’evento, Andrea Zu, chiedendogli di contattare i presenti per dire di farsi avanti anche anonimamente per raccontare se, di quella notte, ricordano qualche particolare utile. L’uomo, incontrato quando Alex è solo scomparso e il corpo non è stato ancora ritrovato, le risponde con un’incertezza che ha fatto pensare la redazione: "da quando è m…, è successa questa cosa, tutti abbiamo fatto tutto il possibile per trovare tuo fratello". La versione data ai genitori ha fatto credere loro che il figlio si fosse buttato da una terrazza dell’abbazia di Santa Bona a Vidor dove si teneva l’evento. "Un tuffo gigante dal belvedere" sul Piave, "alcuni hanno sentito un grido e un tonfo", dice Zu. Ora, dopo che il corpo di Alex è stato ritrovato si indaga per omicidio, perché sono state riscontrate diverse lesioni sul corpo, una delle quali mortale. "Quando ci siamo resi conto che non c’era più Alex, abbiamo cercato per ore", ma tra il "tonfo" e l’allarme ai carabinieri sono passate diverse ore, e più di qualcuno dei presenti aveva abbandonato il luogo. Andrea Zu ha invitato i genitori ad ascoltarlo mentre suonava "Andiamo a suonare per lui che è in pace", ha detto alla mamma, sempre quando ufficialmente il ragazzo era solo scomparso.. Diversi oggetti personali di Alex e l’auto erano all’interno dell’Abbazia, l’area del rito non è stata posta sotto sequestro, bracciali e orecchini del ragazzo invece, sono scomparsi. C’è quindi ancora moltissimo da capire su ciò che è successo quella notte.

Un’altra vita spezzata, oggi lo sappiamo, è quella di Francesca Deidda. Qualche settimana fa, quando la donna era scomparsa, le colleghe e un’amica di famiglia hanno chiamato Chi l’ha Visto, raccontando una serie di cose strane intorno. Francesca si è licenziata di punto in bianco inviando una mail, il marito Igor Sollai, pochi giorni dopo la sua scomparsa, è stato visto a passeggio con una ragazza, e ha venduto l’auto della moglie. L’inviata di Chi l’ha visto era quindi andata a chiedere al marito "Da due mesi non si hanno più notizie", La risposta è stata piuttosto sconcertante: "Perché siete venuti da me?" "Perché è il marito", la risposta scontata. Pochi giorni dopo la giornalista ha fatto un altro tentativo chiedendo a Sollai: "Sua moglie è scomparsa oppure no?". L’uomo la fa salire in macchina e comincia a dare la sua complicata versione: "Non è che risulta scomparsa, non risponde al telefono, almeno da tre settimane, gli inquirenti hanno detto non diffondiamo la notizia, cerchiamo di capire cosa è successo prima, per questo l’altro giorno non ho risposto. Mi hanno detto di non parlare per non intralciare le indagini. Mio cognato ha fatto una denuncia, io no perché eravamo in un periodo di pausa". Quello che sappiamo oggi, dopo l’arresto di Igor Sollai è che l’uomo ha a lungo tenuto il cellulare della moglie acceso, mandando messaggi e mail dal suo telefono, il fratello Andrea racconta che, quando chiedeva alla sorella di sentirsi a voce, lei (ovvero lui) rispondeva che non era il momento. Quando il fratello di Francesca fa la denuncia e i carabinieri vanno da Igor, lui a quel punto spegne il cellulare. "Quando ho denunciato la scomparsa Igor era deluso e mi ha minacciato di denunciarmi e il maresciallo dei Carabinieri mi ha consigliato di fare il doppio gioco. La prima settimana mi voleva portare a credere che mia sorella avesse fatto un gesto estremo". Poi la Sciarelli manda la seconda parte dell’intervista in cui Igor, ormai, "gigioneggia": "gli inquirenti hanno capito dove sta Francesca. Ci sono di mezzo altre persone, se si incastra tutto va tutto per il meglio". Due giorni dopo, arrestato e il commento della conduttrice è: "Si è incastrato tutto bene, ma non bene per lui". Poi, manda la chat con un’amica, a poche ore dalla scomparsa della moglie in cui ha fretta di fare una cosa: "Mi puoi aiutare con la programmazione della lavatrice?", e il commento sarcastico della Sciarelli è da applausi "Queste sono le famiglie italiane, dove la moglie serve perché sa usare la lavatrice e invece l’uomo no". Poi continua con il racconto: "Aveva fretta di lavare qualcosa".

Nell’ultima puntata della stagione di Chi l’ha visto si torna anche sul caso di Mara Favro e in collegamento con l’inviato Ivan Bacchi c’è il gestore della pizzeria in cui la donna lavorava e da cui è scomparsa. Che ora è indagato, insieme al pizzaiolo Cosimo. Il collegamento è incentrato sull’auto su cui sarebbe salita Mara la notte della scomparsa. La versione dei due non coincide e anzi, uno accusa l’altro. Alla fine del collegamento però lo scontro è tra l’ospite e la conduttrice. L’uomo infatti vuole parlare di un servizio andato in onda la scorsa puntata in cui una ragazza sosteneva di aver fatto un colloquio per un posto di cameriera nella pizzeria e le sarebbe stato offerto uno stipendio basso ma che "poteva aumentare se mi comportavo bene con i clienti", e che "se volevo intendere intendevo". A chiusura del video la Sciarelli aveva commentato che la ragazza intervistata aveva "una faccia pulita", ma al gestore della pizzeria proprio questa frase non è andata giù e chiede di dire qualcosa su questo, ovvero che la ragazza cercava visibilità. La conduttrice, a questo punto, va giù dritta: "Io volevo sorvolare perché lei è stato molto cortese con noi, scusi, se la si cerca su Google esce fuori che vendeva donne dell’est, lei c’ha i carabinieri che la controllano di notte, io mi posso permettere di dire che quella ragazza c’ha la faccia pulita, io volevo sorvolare però, se lei vuole, questa ragazza facciamola risentire" e aggiunge: "Trovo impossibile che una ragazza si presenta davanti al nostro inviato, parlando di quel colloquio in questi termini per diventare famosa. Io non posso non crederle".

Uno spazio poi è stato dedicato al cold case della scomparsa di Mirella Gegori.

Poi, i commentatissimi saluti finali: "Vi ringrazio per averci seguito in questa stagione. Di stagioni ce ne saranno ancora tante altre per Chi l’ha visto, arrivederci a tutti". Un saluto che ha fatto sorgere immediatamente tanti dubbi sui social: ci sarà Chi l’ha visto, ma senza Federica Sciarelli? Godersi il meritato riposo dopo una lunga vita lavorativa è un diritto, ma per il pubblico è veramente difficile immaginare qualcun altro al timone dello storico programma di Rai Tre.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963