Chi l'ha visto?: il fenomeno degli accumulatori seriali

Nella puntata del 5 aprile, Federica Sciarelli racconta una realtà poco conosciuta, ma più diffusa di quanto pensiamo. Spazio anche al caso di Valter Figallo

Nuovo appuntamento del mercoledì sera con Chi l’ha visto?, lo storico programma di Rai 3 che si occupa di casi di persone scomparse e inchieste di cronaca nera. Per la puntata in onda il 5 aprile, Federica Sciarelli racconta un fenomeno poco conosciuto ma in realtà molto radicato: quello degli accumulatori seriali. Un tema molto particolare, che la trasmissione ha deciso di approfondire in seguito al caso di Raffaele Lioce. Scopriamo dunque tutti gli argomenti di questa nuova puntata e i casi trattati.

Il mondo degli accumulatori seriali

Al centro della puntata di Chi l’ha visto? di mercoledì 5 aprile c’è proprio il tema degli accumulatori seriali. Tutto è iniziato quando Federica Sciarelli si è occupata dell’inchiesta sulla morte di Raffale Lioce, un ex dipendente delle Poste Italiane in pensione, trovato senza vita nella sua abitazione a Foggia. Il corpo dell’uomo – di cui non si avevano notizie dallo scorso novembre – è stato trovato sommerso da rifiuti e migliaia di oggetti che aveva accumulato nel corso degli anni nella sua casa, tanto che l’inchiesta è diventata nota come "il caso dell’accumulatore seriale". Dopo che il programma di Rai 3 ha raccontato la storia di Lioce, per fare chiarezza su quanto accaduto, la redazione ha ricevuto numerose segnalazioni di situazioni simili a quella del pensionato di Foggia. Chi l’ha visto? ha raccolto infatti le storie di molte persone che hanno a che fare con la realtà poco conosciuta, ma più diffusa di quanto si pensi, degli accumulatori seriali: chi chiede aiuto per conto di un vicino di casa, chi è preoccupato per la situazione del proprio palazzo, o chi si racconta in prima persona ammettendo di non riuscire a separarsi dagli oggetti che riempiono la propria casa.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il caso di Valter Figallo

Durante la serata, Federica Sciarelli si occupa anche della scomparsa di Valter Figallo. L’uomo, 67 anni, è un professore di lettere in pensione e vive a Mejaniga, una frazione di Cadòneghe (Padova); il 28 novembre 2022 si è allontanato dalla sua abitazione, dove vive con la moglie, ma da quel momento non ha più fatto ritorno. La sua famiglia ha più volte raccontato che Figallo è abituato a lunghe uscite, ed è un esperto camminatore; tuttavia, l’uomo sta attraversando un periodo difficile e ha più volte mostrato difficoltà nel linguaggio. In più, si è allontanato da casa senza cellulare, né i farmaci che deve necessariamente prendere quotidianamente. Come sempre, poi, Chi l’ha visto? lascia spazio anvhe alle segnalazioni degli spettatori a proposito di persone scomparse o di avvistamenti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963