Chi è Vittorio Feltri: il lutto per la moglie e il secondo matrimonio, i tradimenti e la malattia
Una vita lunga, fatta di punti di vista divisivi e scelte sui generis, ora andrà a rendere conto di tutto alla Fagnani, ma cosa sappiamo davvero di Feltri?
Oggi, 17 dicembre, Vittorio Feltri sarà ospite del programma Belve di Francesca Fagnani, occasione perfetta per raccontare aneddoti di una vita intensa, segnata da successi professionali e vicende personali controverse. A 81 anni, Feltri resta una delle figure più polarizzanti del panorama giornalistico italiano, noto per la sua verve tagliente e per le opinioni sempre dirette. Ma chi è davvero Vittorio Feltri?
La moglie di Vittorio Feltri: Enoe Bonfanti
Da 55 anni, Vittorio Feltri è sposato con Enoe Bonfanti, una donna di 85 anni che ha scelto di vivere lontana dai riflettori. Insieme hanno avuto due figli, Mattia e Fiorenza. Nonostante i numerosi tradimenti del marito, Enoe non ha mai lasciato Feltri, spiegando con brutalità: "Non ero indipendente economicamente, dove andavo? E poi non avrei mai voluto che i nostri figli crescessero lontani da lui". I due si conobbero quando lei aveva 30 anni e frequentava un altro uomo. Feltri era allora un giovane senza grandi mezzi, ma la sua determinazione conquistò Enoe, nonostante l’opposizione della madre di lei. Malgrado tutto, la coppia ha mantenuto nel tempo un proprio equilibrio. Come raccontato da Enoe: "La domenica usciamo per prendere i giornali e andiamo al Bar Basso per il caffè e l’aperitivo, tenendoci per mano".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppI tradimenti
Feltri stesso ha definito i suoi tradimenti "diversificazioni", minimizzando le sue infedeltà come "sciocchezze". Enoe, però, ha descritto queste situazioni come estremamente fastidiose: "Giurava di non farlo più, ma giurava il falso. Diceva che erano cose da nulla". Nonostante il dolore causato da queste "diversificazioni", la moglie ha scelto di restare accanto al marito, trovando anche un’indipendenza lavorativa anni dopo, quando iniziò a lavorare a Rete 4. Secondo Enoe non sarebbe stato possibile lasciarlo dopo essere venuta a conoscenza dei momenti di infedeltà del marito: "Mia madre era morta e mio padre viveva in Val Seriana, lì c’erano appena le elementari, che futuro avrei garantito ai nostri figli? E poi non avrei mai voluto che crescessero lontani da lui".
La prima moglie di Feltri e il lutto
Prima di Enoe, Vittorio Feltri visse un dramma personale: la morte della sua prima moglie, deceduta durante il parto di due gemelle. Questo evento lo segnò profondamente, lasciandolo in una situazione di grande difficoltà. Fu proprio Enoe a intervenire in suo soccorso, aiutandolo a crescere le figlie e portando stabilità nella sua vita. Feltri non ha mai nascosto la sua gratitudine: "Non potrò mai dimenticare il suo aiuto in quel momento".
La malattia di Vittorio Feltri
Un altro capitolo difficile della vita di Feltri è stato l’annuncio della sua malattia. Nel 2023, il giornalista ha rivelato di aver scoperto un nodulo al seno, un tipo di tumore solitamente associato alle donne. Operatosi a marzo dello stesso anno, Feltri ha raccontato con la sua solita schiettezza: "Pur essendo un maschio, ho un tumore tipico delle donne. Roba da matti". Nonostante il dolore, non ha mai smesso di lavorare, nemmeno il giorno dell’intervento: "Sono uscito dall’ospedale alle 16 e sono andato direttamente a lavorare".
Vittorio Feltri è un uomo dalle mille sfaccettature, capace di dividere l’opinione pubblica come pochi altri. Le sue dichiarazioni controverse, le sue battaglie personali e la sua longeva carriera lo rendono una figura complessa che sicuramente sarà interessante vedere a Belve.