Paolo Benvegnù, chi è il musicista scomparso: la morte choc dopo lo show in tv e il cordoglio del web

L’ex leader degli Scisma si è spento improvvisamente nella giornata di martedì 31 dicembre 2024 dopo la messa in onda della sua ospitata a Via dei Matti n°0

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Lutto nel mondo della musica italiana, che proprio alla vigilia del 2025 ha dovuto salutare Paolo Benvegnù. Il cantautore milanese – tra i fondatori della band alternative rock degli Scisma – è scomparso improvvisamente all’età di 59 anni il 31 dicembre del 2024, come annunciato dalla sua famiglia. Soltanto poche ore prima era andata in onda la sua ospitata a Via dei Matti n°0 su Rai 3; scopriamo cos’è successo e tutta la sua storia.

Addio a Paolo Benvegnù

Tra i fondatori degli Scisma, gruppo alternative rock di cui è stato chitarrista e cantante dal 1993, Paolo Benvegnù si è spento ieri martedì 31 dicembre 2024 all’età di 59 anni. Dopo lo scioglimento della band, nel 2000, il cantautore milanese si trasferì a Firenze dove si dedicò alla propria carriera solista e anche alla recitazione, fino a stringere forti legami con la scena artistica fiorentina e collaborare anche David Riondino e Stefano Bollani. In carriera Benvegnù ha pubblicato 10 album (di cui due con gli Scisma) e 5 EP per varie etichette; nella sua ultima raccolta – che ha celebrato il ventennale dalla pubblicazione del suo primo disco – ha collaborato anche con Malika Ayane, Tosca, Ermal Meta, Irene Grandi, Piero Pelù e tanti altri.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il 31 dicembre del 2024 Paolo Benvegnù è morto improvvisamente all’età di 59 anni. Ad annunciarne la scomparsa è stata la famiglia, a poche ore dalla messa in onda della puntata di Via dei Matti n°0 in cui l’ex leader degli Scisma era ospite di Stefano Bollani e Valentina Cenni su Rai 3. Il cantautore ha eseguito, accompagnato al pianoforte da Bollani, "È solo un sogno", brano del suo ultimo album Piccoli fragilissimi film, e una cover della canzone gospel "Oh Happy Day"; dopo le registrazioni è arrivata la tragica notizia.

Il cordoglio del web

La notizia della morte di Paolo Benvegnù ha chiuso il 2024 con amarezza e, ovviamente, ha scosso il mondo della musica. Tantissimi artisti e colleghi del cantautore hanno espresso il proprio dolore e le proprie condoglianze sui social, dal violinista dei Modena City Ramblers Francesco Moneti ("Dolcissimo. Umilissimo. Colto. Talentuoso. Buono. Spiritoso. Gentleman … Mancherai moltissimo, Paolo") alla band La Casa Del Vento ("Siamo senza parole, ciao Paolo") fino al giornalista Andrea Scanzi, che in passato ha lavorato ad alcuni spettacoli con Benvegnù: "Sono devastato. Lo conoscevo da trent’anni. L’ho sempre adorato".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche