Chi è Francesca, la moglie (tradita) di Mauro Corona

L’ex compagna dello scrittore e alpinista ha avuto un matrimonio aperto e quattro figli con il marito: oggi sono ancora in ottimi rapporti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Scrittore, alpinista e soprattutto personaggio televisivo, Mauro Corona fa parlare di sé grazie alle numerose ospitate da Bianca Berlinguer, di cui ormai da anni è la "spalla" nei suoi programmi. Se in tv Corona è famoso per le sue battaglie, le sue sfuriate e le sue opinioni senza filtri di sorta, lo stesso non si può dire per la sua vita privata, da sempre tenuta molto lontana dai riflettori. L’alpinista è tuttora sposato con la moglie Francesca, dalla quale non si è mai ufficialmente separato. Scopriamo tutta la loro storia.

Mauro Corona e il matrimonio con Francesca

Nato in Trentino e cresciuto in Friuli Venezia-Giulia, Mauro Corona – com’è noto – ha dedicato gran parte della sua vita alla natura, allo sport (e in particolare modo all’arrampicata) e alla scultura. Proprio nel corso di un laboratorio di artigianato da lui stesso organizzato, da giovane l’alpinista ha conosciuto Francesca, poi diventata sua moglie. Dalla loro unione sono nati quattro figli: Marianna, Matteo, Melissa e Martina. Marianna, oggi 44enne, ha seguito le orme del padre scrittore e nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro, all’interno del quale ha rivelato di essere stata colpita da un tumore al colon nel 2017.

Nonostante il marito fosse un personaggio pubblico, Francesca ha sempre cercato di mantenersi lontano dalla luce dei riflettori, motivo per il quale non si hanno molte informazioni sulla relazione con Corona. Lo alpinista, tuttavia, nel corso della sua ospitata a Verissimo da Silvia Toffanin, ha rivelato di avere avuto un matrimonio aperto. "Tradisco mia moglie, sì. Ma la fedeltà è una cosa superata, se la trovo con un altro gli pago una birra. Non serve commettere omicidi, vada con chi vuole: non c’è gelosia" dichiarò lo scrittore, aggiungendo anche qualche dettaglio sulla sua vita privata e sentimentale ("Più che amanti fisse le mie sono occasionali. Faccio sesso due volte al mese, diciamo 24 volte all’anno. Con persone diverse perché con la stessa sarebbe impossibile") e ammettendo: "Io non sono interessante, non sono bello, ma essendo noto posso ‘prendere’ di più. Sono gli ultimi colpi, me la godo. Non ho mai conquistato, non corteggio, non regalo i fiori, aspetto la mossa delle donne".

Oggi Mauro Corona e Francesca non convivono più e non stanno più insieme, ma non si sono mai ufficialmente separati e rimangono in ottimi rapporti, come raccontato dall’alpinista a Verissimo: "Se sono separato? No. Viviamo vicini, ma ognuno per conto proprio. Beviamo qualche bicchiere insieme. Ma i matrimoni sono come le falci che si usano per l’erba, batti e ribatti, prendi il sasso, devi affilarle quando si consumano. In un amore che si consuma deve rimanere il rispetto e l’affetto".


Potrebbe interessarti anche