Elisabetta Ferracini, chi è la figlia di Mara Venier. Il passato da stella della tv e la tragedia del marito

Dalle comparsate in alcuni film, fino alla conduzione televisiva, arrivando poi al successo in radio e la vita privata. Ecco tutti i dettagli sulla Ferracini

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Pensiamo di sapere tutto sui volti che da anni animano le nostre giornate intrattenendoci con programmi di vario tipo. Tra questi figura sicuramente una delle personalità più conosciute in Italia, si tratta della conduttrice di Domenica In, Mara Venier. Sicuramente divisiva, dato il tanto discusso momento della lettura del comunicato dell’amministratore delegato di Rai, ma ancora molto amata. Nonostante questo, quanti conoscono effettivamente la sua vita privata? Diverse persone potrebbero infatti ignorare il fatto che sentendo Rai Isoradio potrebbero facilmente imbattersi nella voce della giovane figlia della presentatrice. Si tratta di non altri che Elisabetta Ferracini, che in qualche modo ha infatti deciso di seguire la carriera della madre.

La carriera di Elisabetta Ferracini e il rapporto con Mara Venier

La vita di Elisabetta è sempre stata legata a doppio filo con il mondo dello spettacolo e i media più in generale. Ricordiamo infatti che lei nasce dalla relazione tra la conduttrice Mara Venier e il modello e attore Francesco Ferracini. I due si sposarono da giovanissimi con un matrimonio riparatore. All’età di 3 anni si sposta a Roma con la madre per seguire le aspirazioni di carriera del padre. Il debutto televisivo di Elisabetta avviene nel 1991, nella serie televisiva Chiara e gli altri su Italia 1. Il primo impegno come conduttrice arriva invece tre anni dopo, quando nel 1994 con Pippo Baudo conduce Tutti a casa e Sanremo Giovani su Rai 1. Il successo vero è invece proprio con Solletico, programma di ragazzi per successo che le ha garantito ben tre Telegatti Nell’annata 1998-99 co conduce anche Domenica In, seguendo le orme della madre. Nel 2012 arriva invece la conduzione del primo programma tutto suo: Vado a casa di Elisabetta. Negli anni Elisabetta si sposterà gradualmente verso la radio. Dal 2022 conduce infatti, su Rai Isoradio, In viaggio con Elisabetta, erede del suo programma TV, che affronta avventure e disavventure dall’Italia che viaggia con ospiti e con i racconti dei radioascoltatori.

La vita privata e il legame con Sabrina Salerno e Jerry Calà

In pochi sanno che durante gli anni di Solletico, Elisabetta Ferracini era impegnata in una relazione con il celebre attore Carlo Verdone, che è stato tra l’altro più volte ospite della trasmissione. Ha poi avuto una relazione con Carlo Longari, avvocato, dal quale ha avuto il figlio Giulio nel dicembre 2002. Il 23 luglio 2005 si è sposata con il dirigente Rai Pier Francesco Forleo, tragicamente scomparso all’età di 61 anni il 9 giugno 2023 a causa di una grave malattia. Lo scorso anno Elisabetta si è anche raccontata, proprio nello studio di Domenica In, raccontando il rapporto che la mantiene legata a l’ex marito di sua madre Mara: Jerry Calà, confessando: "Sono la sua figlia femmina", a dimostrazione che anche se la madre non sta più insieme a lui, i due rimangono molto vicini l’uno all’altra. Ma Calà non è l’unico che può raccontare aneddoti su di lei. Anche Sabrina Salerno avrebbe molto da raccontare. Le due infatti si sono conosciute e volute bene sin da subito, come confermato dalla stessa Salerno: "È sempre stata in tutte le tappe importanti della mia vita, mi conosce profondamente, non ho bisogno di spiegarle le cose, sa come sono veramente".


Potrebbe interessarti anche