Chi è Elena D'Amario, stella di Amici ed ex fidanzata di Massimiliano Caiazzo
La ballerina ha partecipato al talent di Maria De Filippi (arrivando seconda dietro a Stefano De Martino nel podio danza) nel 2009: la storia e la vita privata
Elena D’Amario è uno dei volti più noti e di successo usciti da Amici di Maria De Filippi. La ballerina e coreografa ha infatti preso parte alla nona edizione del talent show di Canale 5, classificandosi seconda (dietro solo a Stefano De Martino) nel podio danza. Da allora la sua carriera è stata una scalata verso il successo, ma Elena ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata. Scopriamo tutta la sua storia.
Elena D’Amario: da Amici ai grandi palchi internazionali
Abruzzese classe 1990, Elena D’Amario nasce il 17 giugno a Pescara e trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Francavilla al Mare (in provincia di Chieti) con i genitori e la sorella Anna Sara. Inizia a ballare giovanissima, all’età di 10 anni, e la sua passione per la danza diventa ben presto anche il suo lavoro. Il debutto televisivo arriva nel 2008, quando prende parte a Il ballo delle debuttanti, programma condotto da Rita dalla Chiesa e realizzato dalla Fascino, la società di produzione di Maria De Filippi. Elena trionfa con la squadra delle pop e viene subito notata dal coreografo Steve La Chance, al tempo insegnante di danza jazz ad Amici, che la vuole fortemente nel talent di Canale 5.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppElena prende così parte alla nona edizione dello show di Maria De Filippi, dove brilla fino all’eliminazione arrivata nella nona puntata (la terzultima) della fase serale. Si classificherà sesta nel programma (vinto da Emma Marrone), seconda – alle spalle solo di Stefano De Martino – nel podio danza. Proprio ad Amici verrà notata dalla Parsons Dance Company di David Parsons e si trasferirà a New York, dove entrerà nel corpo di ballo della compagnia prendendo parte a vari tour mondiali.
Nel 2015 rientra in Italia per collaborare con diversi registi e cantanti (Gabriele Muccino, Emma, Nek e Achille Lauro) per la realizzazione di video musicali e torna anche ad Amici, dove sarà ballerina professionista e coreografa fino al 2022, oltre a prendere parte a vari spin-off. Nel 2023 è anche nel cast della prima puntata di Che Dio Ci aiuti.
La vita privata: la relazione (finita) con Massimiliano Caiazzo
Tra il 2009 e il 2010, durante la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, Elena D’Amario ha avuto una relazione col cantautore Enrico Nigiotti, anch’egli concorrente del talent. Successivamente ha avuto un flirt (finito nel 2021) con il ballerino Alessio La Padula, ma è stata soprattutto la storia d’amore con Massimiliano Caiazzo a infiammare il mondo del gossip. Usciti allo scoperto dopo l’estate del 2022 (in occasione del compleanno di lui), la ballerina e l’attore di Mare Fuori si sono lasciati nel 2024, dopo aver smesso di mostrarsi insieme sui social, confermando indirettamente la rottura.