Che Tempo Che Fa, pagelle: Baglioni sbaglia tutto (4), Fazio lancia frecciatine (7), Frassica scalda i motori per Sanremo (7)
Cosa ci è piaciuto di più e cosa meno della puntata del programma di Fabio Fazio in onda domenica 26 gennaio 2025
Nuova domenica, nuova lunga puntata di Che Tempo Che Fa. Come ogni settimana nello studio milanese della Nove, Fabio Fazio ha accolto molti interlocutori, personaggi del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, per parlare di fatti di attualità ma anche per interviste faccia a faccia. Tutta la prima parte della puntata di domenica 26 gennaio, vigilia del Giorno della Memoria è stata dedicata alla discussione sull’importanza di tramandare ciò che realmente è successo, l’orrore della shoah, contro fake news e revisionismi vari. Su questi temi sono intervenute la scrittrice e poeta Edith Bruck e, in un’intervista registrata, Liliana Segre, ma anche lo scrittore Antonio Scurati che ha sottolineato come, in una tragedia come quella di 80 anni fa, il "loro" e il "noi" si sono sovrapposti. Francesco Piccolo invece, ha parlato del suo ultimo libro e, praticamente, dell’impossibilità degli uomini cresciuti immersi in tanti condizionamenti, di riconoscere comportamenti discriminatori o tossici, a meno di non mettersi seriamente in discussione.
La seconda parte della serata invece ha visto al centro Claudio Baglioni, che prima ha regalato al pubblico un’esibizione in cui più di qualcosa è andato storto, e poi, si è seduto a rispondere alle domande di Fabio Fazio. Infine è stato protagonista di un sostanzioso siparietto con Ornella Vanoni. Non è mancata, nemmeno questa sera, la letterina di Luciana Littizzetto, questa volta indirizzata alla first lady bis d’America Melania Trump. Infine, prima di passare al Tavolo, Fabio Fazio ha dedicato uno spazio a Nino Frassica, prossimo co-conduttore della seconda serata di Sanremo 2025, introdotto da un video del già onnipresente Carlo Conti.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppScopriamo le cose migliori, e quelle peggiori della serata, con le pagelle della puntata di Che Tempo Che Fa di domenica 26 gennaio 2025, con la premessa che metteremo voti solo ai momenti di intrattenimento e spettacolo.
Che Tempo Che Fa, pagelle domenica 26 gennaio 2025
Nino Frassica scalda i motori per Sanremo, voto: 7. Nella seconda parte della puntata, Fabio Fazio dedica uno spazio speciale a uno dei frequentatori e animatori abituali del suo Tavolo, Nino Frassica, per parlare dell’imminente impegno come co-conduttore della seconda puntata del Festival di Sanremo 2025. Una serata che promette veramente scintille, se si pensa che, oltre a Frassica, ad affiancare il coraggioso Carlo Conti saranno altre due brillanti mine vaganti, come Cristiano Malgioglio e Bianca Balti. Il comico siciliano, risponde alle domande di Fazio sfoggiando la sua comicità surreale e spiazzante, e per molto tempo troppo sottovalutata, la cui potenza viene invece ben raccontata dal video che ripercorre la sua carriera televisiva in cui un posto d’onore ce l’hanno i due programmi arboriani e geniali Quelli della Notte e Indietro Tutta e che dimostra che, la comicità di Frassica era già allora così originale che tiene benissimo anche in un epoca di stand up comedy, al contrario di quanto accade allo stile di altri colleghi della sua generazione che sembrano ormai irrimediabilmente sorpassati.
La frecciata di Fazio, voto:7. Domenica scorsa Fabio Fazio ha avuto ospite Papa Francesco, che tra tutte le trasmissioni tv italiane, per raccontare la sua autobiografia "Spera", ha scelto la sua, creando un vespaio di polemiche. Non solo, stamattina, durante l’Angelus di San Pietro, Francesco ha invitato i fedeli a seguire l’intervista di stasera alla sua amica Edith Bruck, "raccomandata" a Fazio proprio dal Pontefice. Una roba mai vista e mai sentita. Quando il conduttore, alla fine dell’esibizione di Claudio Baglioni inciampa e rischia di cadere a causa del varco che si apre sul palco durante un cambio di scena, il conduttore non risparmia una frecciata e commenta: "Strano che non mi sono fatto niente perché é un momento che non tutti mi vogliono bene bene"…Eh sì, di invidie nell’ultima settimana ne deve aver scatenate veramente tante.
Carlo Conti è ovunque, voto: 5,5. Oggi lo vediamo al tg1 delle 13.30 ad annunciare i duetti della serata delle cover di Sanremo 2025, poi spunta con un video messaggio anche da Fazio, spiegando la scelta di Frassica come co-conduttore in una serata del Festival. In chiusura di collegamento, il conduttore lo saluta facendo capire che lo rivedremo a breve, forse già domenica prossima ospite di Che Tempo Che Fa. Insomma, è iniziato il momento di sovraesposzione del direttore artistico del Festival che ce lo fa vedere, letteralmente, da per tutto.
Claudio Baglioni sbaglia tutto, voto: 3. Una serata veramente storta per il cantautore romano, che inizia nel modo peggiore possibile, con la sua esibizione canora e non migliora certo quando si accomoda a parlare con Fabio Fazio. Baglioni entra in scena suonando la chitarra e raggiungendo il centro del palco per cantare la sua Strada Facendo, per la gioia dei fan in paltea. Qualcosa però è andato storto dal punto di vista tecnico perché l’esibizione risulta veramente da dimenticare. Voce e chitarra infatti, vanno ognuna per conto proprio, e il risultato è disastroso. Dopo questo sfortunatissimo inizio, il cantante si accomoda per rispondere alle domande del conduttore, ma anche in questo caso, non ne esce affatto bene. Fazio spiega che ha davanti a sè una turnè che conta ben 120 date ancora da coprire, e Baglioni aggiunge che potrebbero essercene altre. Che ne è stato dunque, dello strombazzato ritiro annunciato ormai un anno fa, lanciando il tour come ultima occasione per vedere Baglioni dal vivo? Fazio prova a chiederlo, lui la butta in caciara almeno un paio di volte: "Ci penso almeno da 50 anni al ritiro. Ho debuttato 60 ani fa nel concorso "Voci nuove", e dopo 10 anni ho detto "basta, mi ritiro". Ho fatto tante prove di ritiro, ma la cosa che mi ha convinto è accaduta qui, quando Simona Ventura ha cantato la mia canzone"". Ma non era meglio non dire niente?", chiede, giustamente Fazio, ma Baglioni la ributta a ridere con una battuta sulla reunion con se stesso dopo il ritiro. Il conduttore poi gli dice: "Basta con questa storia del ritiro, non scherziamo". A occhio e croce i fan di Baglioni possono dormire sonni tranquilli.